All'epoca dei Padri della Chiesa, infatti, la formazione propriamente catecumenale si realizzava mediante la catechesi biblica, centrata sulla narrazione della Storia della salvezza; la preparazione immediata al Battesimo, per mezzo della catechesi dottrinale, che spiegava il Simbolo e il Padre Nostro, appena consegnati, con le loro implicazioni morali; e la tappa che seguiva ai sacramenti dell'iniziazione, mediante la catechesi mistagogica, che aiutava a interiorizzare detti sacramenti e a incorporarsi nella comunità. Questa concezione patristica continua a essere una fonte di luce per il Catecumenato attuale e per la stessa catechesi di iniziazione. Questa, in quanto accompagna il processo di conversione, è essenzialmente graduale; e, in quanto è al servizio di chi ha deciso di seguire Cristo Gesù, è eminentemente cristocentrica.
DCG 89 CCC 1230-1233; 1248
Catecumenato battesimale degli adulti
Catecumenato battesimale degli adulti
Il Catecumenato battesimale è un luogo tipico di catechizzazione, istituzionalizzato dalla Chiesa per preparare gli adulti, che desiderano diventare cristiani, a ricevere i sacramenti dell'iniziazione. Nel catecumenato si realizza, in effetti, quella formazione specifica mediante la quale l'adulto, convertito alla fede, è portato fino alla confessione della fede battesimale durante la veglia pasquale. La catechesi che si compie nel catecumenato battesimale è strettamente vincolata alla comunità cristiana. Dal momento stesso del loro ingresso nel catecumenato, la Chiesa circonda i catecumeni, del suo affetto e delle sue cure, come suoi figli e a essa congiunti: infatti appartengono già alla famiglia di Cristo. Perciò, la comunità cristiana aiuta i candidati e i catecumeni durante tutto il corso dell'iniziazione, dal precatecumenato al catecumenato, e al tempo della mistagogia. Questa continua presenza della comunità cristiana si esprime in diversi modi appropriatamente descritti nel Rito dell'Iniziazione Cristiana degli Adulti.
DCG 256 CCC 1247
Paradigma di ogni catechesi
Catecumenato: Paradigma di ogni catechesi
Come la missione ad gentes è il paradigma di tutta l'azione missionaria della Chiesa, il Catecumenato battesimale - che le è congiunto - è il modello ispiratore della sua azione catechizzatrice. Gli elementi del Catecumenato battesimale, che devono essere fonte di ispirazione per la catechesi post-battesimale sono i seguenti:
A - il catecumenato battesimale ricorda costantemente a tutta la Chiesa l'importanza fondamentale della funzione dell'iniziazione;
B - il catecumenato battesimale è responsabilità di tutta la comunità cristiana.;
C - il catecumenato battesimale è tutto impregnato dal mistero della Pasqua di Cristo;
D - il catecumenato battesimale è, anche, luogo iniziale di inculturazione;
E - la concezione del catecumenato battesimale, come processo formativo e vera scuola di fede, offre alla catechesi post-battesimale una dinamica e alcune note qualificanti: l'intensità e l'integrità della formazione; il suo carattere graduale, con tappe definite; il suo legame con riti, simboli e segni, specialmente biblici e liturgici; il suo costante riferimento alla comunità cristiana;...
DCG 90 - 91
Struttura e gradualità
Catecumenato: Struttura e gradualità
La fede, spinta dalla grazia divina e coltivata dall'azione della Chiesa, sperimenta un processo di maturazione. La catechesi, al servizio di questa crescita, è un'azione graduale. Un'opportuna catechesi è disposta per gradi. Nel catecumenato battesimale, la formazione si sviluppa in quattro tappe:
A - il pre-catecumenato, caratterizzato dal fatto che in esso ha luogo la prima evangelizzazione in ordine alla conversione e si esplicita il kerigma del primo annuncio;
B - il catecumenato, propriamente detto, destinato alla catechesi integrale e al cui inizio ha luogo la consegna dei Vangeli;
C - il tempo della purificazione e illuminazione, che fornisce una preparazione più intensa ai sacramenti d'iniziazione, e nel quale ha luogo la consegna del Simbolo e la consegna della Preghiera del Signore ;
D - il tempo della mystagogia, caratterizzato dall'esperienza dei sacramenti e dall'ingresso nella comunità.
Queste tappe, colme di sapienza della grande tradizione catecumenale, ispirano la gradualità della catechesi.