Il catechista è un mediatore che facilita la comunicazione tra le persone e il mistero di Dio e dei soggetti tra di loro e con la comunità. Per questo deve adoperarsi perché la sua visione culturale, condizione sociale e stile di vita non facciano ostacolo al cammino della fede, creando piuttosto le condizioni più adatte perché il messaggio cristiano sia ricercato, accolto e approfondito.
Nessuna metodologia - per quanto sperimentata - dispensa dalla persona del catechista in ogni fase del processo di catechesi. Il carisma datogli dallo Spirito, una solida spiritualità, una trasparente testimonianza di vita costituiscono l'anima di ogni metodo e soltanto le proprie qualità umane e cristiane garantiscono il buon uso dei testi e di altri strumenti di lavoro.
DCG 156 CCC 428
Comunità cristiana
Catechisti e Comunità cristiana
Fra le vie della formazione del catechista emerge, anzitutto, la propria comunità cristiana. E' in essa che il catechista esperimenta la propria vocazione e alimenta costantemente il proprio senso apostolico. Nel compito di assicurare la loro progressiva maturazione come credenti e testimoni la figura del sacerdote è fondamentale. Una comunità cristiana può realizzare vari tipi di azioni formative in favore dei propri catechisti:
a) alimentare costantemente la vocazione ecclesiale dei catechisti, tenendo viva in essi la coscienza di essere mandati dalla propria Chiesa.
b) procurare la maturazione della fede dei propri catechisti, attraverso la via ordinaria, con cui la comunità cristiana educa nella fede i propri operatori pastorali e i laici più impegnati.
c) La preparazione immediata alla catechesi, fatta con il gruppo di catechisti, è un eccellente mezzo di formazione, soprattutto se accompagnato dalla valutazione di tutto ciò che è stato sperimentato nelle sessioni di catechesi.
d) Nell'ambito della comunità, si possono realizzare anche altre attività formative: corsi di sensibilizzazione alla catechesi; ritiri e convivenze nei tempi forti dell'anno liturgico; corsi monografici sui temi più necessari o urgenti; una formazione dottrinale più sistematica, per esempio studiando il Catechismo della Chiesa Cattolica. Sono attività di formazione permanente che, insieme con il lavoro personale del catechista, appaiono molto convenienti.
DCG 246-247 CCC 900, 910, 2179-2226
Pastorale nella Chiesa locale
Catechisti e Pastorale nella Chiesa locale
Per il buon funzionamento del ministero catechistico nella Chiesa particolare è fondamentale poter contare, innanzitutto, su una adeguata pastorale dei catechisti. In questa, diversi aspetti devono essere tenuti in conto. Occorre, infatti, cercare di:
A - Suscitare nelle parrocchie e nelle comunità cristiane vocazioni per la catechesi.
B - Promuovere un certo numero di catechisti a tempo pieno, e un certo numero di catechisti a tempo parziale.
C - Stabilire una distribuzione più equilibrata dei catechisti tra i settori dei destinatari che hanno bisogno di catechesi.
D - Promuovere animatori responsabili dell'azione catechistica che assumano responsabilità a livello diocesano, zonale e parrocchiale.
E - Organizzare adeguatamente la formazione dei catechisti, in ciò che concerne tanto la formazione di base quanto quella permanente.
F - Curare l'attenzione personale e spirituale ai catechisti e al gruppo di catechisti come tale.
G - Coordinare i catechisti con gli altri operatori della pastorale nelle comunità cristiane, affinché la complessiva azione evangelizzatrice sia coerente e il gruppo dei catechisti non rimanga isolato ed estraneo alla vita della comunità.
DCG 233; cfr. 234
Scuole di formazione
Catechisti e Scuole di formazione
La frequenza di una Scuola per catechisti è un momento particolarmente importante nel processo formativo di un catechista. In molti luoghi tali Scuole sono organizzate a un doppio livello: per catechisti di base e per responsabili della catechesi.
Le Scuole per catechisti di base hanno la finalità di proporre una formazione catechistica, organica e sistematica, di carattere basico e fondamentale. Lungo un arco di tempo sufficientemente prolungato, si promuovono le dimensioni più specificamente catechetiche della formazione: il messaggio cristiano, la conoscenza dell'uomo e del contesto socio-culturale e la pedagogia della fede. Le Scuole per responsabili favoriscono la preparazione dei responsabili della catechesi nelle parrocchie o zone vicariali, o anche per quei catechisti che si dedicheranno alla catechesi in maniera più stabile e piena. E' conveniente promuoverle a livello diocesano o interdiocesano. Ovviamente il livello di tali Scuole sarà più esigente. In esse, insieme con un programma di base comune, si coltiveranno quelle specializzazioni catechistiche che la diocesi ritiene più necessarie, nelle sue particolari circostanze.
Una formazione catechetica di livello superiore, a cui possono accedere anche sacerdoti, religiosi e laici, è di vitale importanza per la catechesi. Per questo si rinnova il voto affinché si incrementino o si creino Istituti superiori di pastorale catechistica, allo scopo di preparare catechisti che siano in grado di dirigere la catechesi a raggio diocesano o nell'ambito delle attività svolte dalle congregazioni religiose.
DCG 248-251
Differenti tipologie
Catechisti: Differenti tipologie
Il tipo o figura del catechista nella Chiesa presenta diverse modalità, giacché le necessità della catechesi sono varie.
A - Catechisti in terra di missione, ai quali questo titolo si applica in modo del tutto speciale.
B - Catechisti per l'animazione comunitaria di piccole popolazioni rurali carenti della presenza assidua del sacerdote e per una penetrazione missionaria nei quartieri popolari della grande metropoli.
C - Catechi dei giovani e degli adulti nelle situazioni dei paesi di tradizione cristiana che reclamano una * nuova evangelizzazione B Continua a essere basilare la figura del catechista dei bambini e degli adolescenti, al quale spetta la delicata missione di offrire le primi nozioni del catechismo e la preparazione al sacramento della riconciliazione, alla prima comunione e alla Confermazione Questo compito è ancora oggi più urgente quando i bambini e gli adolescenti non ricevono una conveniente formazione religiosa in seno alle loro famiglie.
D - Occorre formare catechisti per gli incontri presacramentali, destinato al mondo degli adulti, in occasione del Battesimo o della Prima Comunione dei loro figli, o in occasione del Sacramento del Matrimonio.
E - Altri tipi di catechisti vengono urgentemente richiesti da settori umani di speciale sensibilità: le persone della terza età; le persone disadattate e disabili; i migranti e le persone emarginate dalla moderna evoluzione.