O GESU' VIVENTE IN MARIA - DE FIORES

Vai ai contenuti

Menu principale:

O GESU' VIVENTE IN MARIA

Mia Signora e Madre mia

Per la Francia, il XVII secolo è « il grande secolo delle anime », l'epoca che ha visto fiorire la cosiddetta scuola francese di spiritualità, cui appartengono Bérulle, Condren, Surin, Fénelon e una schiera innumerevole di scrittori. La loro caratteristica è un chiaro cristocentrismo e una visione seria e impegnativa della vita spirituale. Non manca la considerazione approfondita su Maria, ma vista sempre nella sua unione con Cristo, specie nel mistero dell'Incarnazione. La formula che riassume questa spiritualità cristocentrica e mariana è presentata da Giangiacomo Olier (†1657), fondatore del Seminario di S. Sulpizio di Parigi, nella celebre preghiera «O Gesù vivente in Maria». La presentiamo nell'originale manoscritto che l'Olier ha preparato senza pubblicare:

O Gesù vivente in Maria, con la bellezza delle tue virù,
con lo splendore delle tue eterne e divine ricchezze,
rendici partecipi di quella santità che orienta Maria unicamente a Dio.
Comunicaci il suo zelo per la tua Chiesa.
Rivestici di te totalmente per essere un nulla in noi stessi,
per vivere soltanto nel tuo Spirito come lei,
a gloria di tuo Padre (3).

Preghiera trinitaria, ecclesiale, mariana, contemplativa e impegnativa. Recitiamola spesso per orientare a Dio e al suo piano di salvezza tutta la nostra vita, come Maria.

(3) Testo francese pubblicato da I. Nove, Sur la priére «O Jesu vivens in Maria», in Bulletin du comité des études, n. 7, ottobre 1954, pp. 8-17.
Madonna col Bambino • Sec. XVI • Allibaudlères (Aube)
contatore visite
Torna ai contenuti | Torna al menu