COME MARIA, DISPONIBILI A DIO - DE FIORES

Vai ai contenuti

Menu principale:

COME MARIA, DISPONIBILI A DIO

La Vergine orante

Che cos'è la preghiera? Quale atteggiamento fondamentale essa richiede? Ce lo dice la Vergine Maria nella sua risposta finale all'annuncio dell'angelo: «Eccomi, sono la serva del Signore. Sia fatto di me secondo la tua parola» (Lc 1, 38). Maria non chiede nulla, ma si pone in atteggiamento di disponibilità e di apertura totale alla volontà di Dio. Preannuncia cosi l'invocazione del Padre nostro: «Sia fatta la tua volontà».
Ogni volta che preghiamo dovremmo ricordarci che la preghiera non consiste nel far conoscere a Dio le nostre necessità e tanto meno nel piegarlo a compiere quanto noi desideriamo. Pregare è innanzitutto aprirsi alla volontà di Dio, accogliere il suo piano di salvezza, offrirgli la possibilità di entrare in noi con il suo amore.
Il filosofo danese Kierkegaard ha colto il significato dell'autentica preghiera quando ha affermato: «Non si tratta di pregare fino a che Dio senta quello che gli domandiamo, ma fino a che noi intendiamo quello che Dio domanda a noi».
Come Maria, quando preghiamo mettiamoci in atteggiamento di ascolto, disponibilità, accoglienza umile e totale della volontà di Dio.
contatore visite
Torna ai contenuti | Torna al menu