CI CONSACRIAMO AL TUO CUORE - DE FIORES

Vai ai contenuti

Menu principale:

CI CONSACRIAMO AL TUO CUORE

Ci consacriamo a te, Vergine Santa
Una folla di un milione e mezzo di persone si è riversata al Laterano e al Divino Amore per venerare la Madonna di Fatima, quando la sua statua è passata da Roma (30 aprile - 3 maggio 1978). Questa esplosione di pietà popolare, che ha superato ogni previsione, dimostra l'attrattiva spirituale che esercita Maria sui cristiani del nostro tempo. L'azione pastorale non deve combattere queste espressioni con il pretesto che esse possono scadere nel sentimentalismo; occorre invece inserire nello slancio del popolo i contenuti del Vangelo e della teologia per meglio orientarlo verso il Signore, tramite la Vergine Maria. In questa linea si inserisce la presente formula di consacrione, composta da P. Stefano De Fiores su richiesta del Collegamento Mariano Nazionale. In essa si muove dal ricordo delle apparizioni della Madonna a Fatima e si giunge ad un impegno personale di vita orientata a Dio-Trinità e alla Chiesa. E' proprio vero che con Maria i popoli battezzati ritornano alle loro origini, per viverne in pienezza le esigenze.

- Tutti: Vergine Maria, Madre di Dio e madre nostra, che nei messaggi ai fanciulli di Fatima ci hai esortati a pregare, a riparare i peccati e a consacrarci al tuo Cuore Immacolato, noi accogliamo il tuo invito con animo filiale e riconoscente. In quest'ora drammatica e densa di preoccupazioni per il mondo intero, noi eleviamo a te la nostra fiduciosa e fervida preghiera.
- Guida: Perché tu ottenga da Gesù la grazia della salvezza nostra e di tutta l'umanità,
- Tutti: noi ti preghiamo, o Maria!
- Guida: Perché il mondo sia liberato da ogni odio, ingiustizia e violenza,
- Tutti: noi ti preghiamo, o Maria!
- Guida: Perché gli uomini si sentano fratelli e vivano nella concordia e nella pace,
- Tutti: noi ti preghiamo, o Maria!
(Breve pausa)
- Tutti: Guardando alla nostra coscienza e al nostro operato, ci riconosciamo peccatori e per mezzo tuo chiediamo umilmente perdono al Signore.
- Guida: Abbiamo peccato, allontanandoci dalla volontà di Dio e dimenticando le promesse del battesimo:
- Tutti: ottienici il perdono, o Maria!
- Guida: Non ci siamo impegnati a vivere il Vangelo e a testimoniare la nostra fede:
- Tutti: ottienici il perdono, o Maria!
- Guida: In riparazione dei peccati, ti offriamo le nostre sofferenze, unite a quelle dei nostri fratelli ammalati, oppressi e perseguitati:
- Tutti: ottienici il perdono, o Maria!
(Breve pausa)
- Tutti: Ed ora, consapevoli di quanto stiamo per compiere, ci consacriamo al tuo Cuore Immacolato. La nostra consacrazione vuoi essere un atto di totale disponibilità a Dio e al suo piano di salvezza, da vivere a tuo esempio e con la tua guida materna. Siamo coscienti che questa consacrazione ci impegna a vivere secondo le esigenze del battesimo, che ci unisce a Cristo come membri della Chiesa, comunità di amore, di preghiera e di annuncio del Vangelo nel mondo.
- Guida: Perciò, riconoscendoti nostra madre, o Maria, e dichiarandoci disponibili alla tua azione materna, che ci aiuta a vivere da figli di Dio,
- Tutti: ci consacriamo al tuo Cuore Immacolato!
- Guida: Perché sostenuti da te possiamo consacrarci più generosamente a Cristo ed essere cristiani maggiormente impegnati,
- Tutti: ci consacriamo al tuo Cuore Immacolato!
- Guida: Per essere piu fedeli alle promesse del battesimo di rinuncia al male e di adesione all'insegnamento di Cristo,
- Tutti: ci consacriamo al tuo Cuore Immacolato!
(Breve pausa)
- Tutti: Accetta, o Madre della Chiesa, questa nostra consacrazione e aiutaci con la tua potente preghiera ad esservi fedeli. Con te, figlia e ancella del Padre, diremo di sì alla volontà divina ogni giorno della nostra esistenza. Per mezzo di te, Madre e discepola di Cristo, cammineremo sempre sulla via del Vangelo. Guidati da te, sposa e tempio dello Spirito Santo, diffonderemo gioia, fraternità e amore al mondo. O Maria, volgi i tuoi occhi misericordiosi al genere umano consacrato al tuo Cuore Immacolato. Tu, che ti prendi cura dei tuoi figli pellegrinanti tra pericoli e affanni, implora per la Chiesa, per le famiglie e per i popoli, i doni dell'unione, della solidarietà e della pace. Tu, che già vivi nella luce di Dio, ofhi all'uomo tormentato di oggi la vittoria della speranza sull'angoscia, della comunione sulla solitudine, della pace sulla violenza. Guarda a noi qui presenti: accompagnaci nel cammino della vita e mostraci, dopo questo esilio, Gesù, il frutto benedetto del tuo seno, o clemente, o pia, o dolce Vergine Maria! (6).

(6) Cfr. La Madonna, 26 (1978) 5-6, pp. 27-28.
Il Cuore Immacolato di Maria
contatore visite
Torna ai contenuti | Torna al menu