30 MAGGIO - MAGGIO CON NEWMAN

Vai ai contenuti

Menu principale:

30 MAGGIO

26-31 MAGGIO
 

VERGINE FEDELE

Di tutti i titoli della Beata Vergine questo è suo in maniera speciale dal giorno della sua assunzione e gloriosa coronazione in cielo alla destra del figlio. Come esso le appartenga apparirà chiaro se portiamo la riflessione su alcuni esempi nei quali la Scrittura parla della fedeltà.
La parola fedeltà significa lealtà verso il superiore o esattezza nell'adempimento del proprio dovere. Nell'ultimo senso si applica anche a Dio il quale, nel suo grande amore per noi, si è degnato di limitare la sua potenza con le promesse e con l'alleanza con le sue creature. Egli ha dato la sua parola che, se noi lo scegliamo come nostro Dio e ci abbandoniamo fiduciosi nelle sue mani, ci guiderà attraverso tutte le prove e le tentazioni e ci porterà alla salvezza del Cielo. E per infonderci coraggio ci ricorda, in vari passi della Bibbia, che Lui è il Dio fedele, il Creatore che mantiene le promesse.
E così i suoi santi hanno il titolo speciale di «fedeli», perché sono stati leali con Lui, ed Egli lo è stato con essi; furono ubbidienti alla sua volontà, zelanti per il suo onore, premurosi per i sacri interessi che Dio aveva loro affidati. Perciò Abramo è chiamato il «fedele»; Mosè è dichiarato fedele in tutta la casa; Davide, da questo punto di vista, è chiamato «l'uomo secondo il cuore di Dio»; san Paolo ringrazia Dio che lo ha ritenuto fedele; nell'ultimo giorno Dio dirà a quelli che hanno usato con giustizia i loro talenti: «Bene, servo buono e fedele, sei stato fedele nel poco, ti darò autorità su molto; entra nella gioia del tuo Signore» (Mt 25,21).
Così Maria fu, in maniera preminente, fedele al suo Dio. Non dobbiamo supporre, neppure per un istante, che ella non sia stata supremamente zelante per il suo onore, o che, come fantasticano i non cattolici, esaltare lei importa essere infedeli a Dio. Come ella premia i suoi veri devoti, così non riconoscerà come suo servo, ma come traditore, chi l'ha preferita a Cristo. Come Cristo è geloso dell'onore di sua madre, ugualmente Maria lo è per quello du so Figlio.
Lei è la fonte della grazia, ma tutti i suoi doni vengono dalla bontà di Dio.
O Maria, insegnaci ad adorare sempre il tuo Figlio, come l'unico creatore, e ad essere devoti a te, come alla più fedele delle creature.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu