Menu principale:
AIUTO DEI CRISTIANI
Maria dal giorno della sua assunzione al cielo ha recato molti aiuti al popolo di Dio che vive e e lotta sulla terra, cioè alla Chiesa militante. Il titolo di Aiuto dei cristiani si ritc-
Di essi la Liturgia ne celebra cinque, ricordando le occasioni in cui vennero fatti, e connettendoli, quale più quale meno, con il Rosario. Il primo intervento si collega con l'istituzione del Rosario fatta da san Domenico, quando, con l'aiuto della Beata Vergine, riuscì a fermare e a soggiogale la formidabile eresia degli Albigesi nel sud della Francia. Il secondo tu la grande vittorie riportata dalla flotta cristiana contro il potente sultano turco; e fu ritenuta come una risposta della Vergine all'invocazione del papa san Pio V, e alle preghiere delle associazioni del Rosario nel mondo cristiano. Per lasciare il ricordo di quella meravigliosa misericordia mariana, san Pio V introdusse nelle Litanie l'invocazione Auxlium Christianorum: e il papa Gregorio XIII, suo succcssore, dedicò la prima domenica di ottobre giorno della vittoria, a nostra Signora del Rosario.
Un altro storico avvenimento tu la gloriosa vittoria riportata con la protezione della Beata Vergine a Vienna, su un altro terribile sultano turco che minacciava d'invadere l'Europa cristiana. A perpetuo ricordo di quel beneficio il papa Innocenzo XI dedicò la domenica tra l'ottava della natività di Maria alla celebrazione del suo augusto nome.
Ancora un esempio degli interventi di Maria in aiuto della Chiesa: la vittoria ottenuta contro un potente esercito di turchi in Ungheria nel girno della festa della Madonna della Neve: ed anche essa tu ritenuta una risposta della Vergine alle solenni suppliche delle Contraternite del Rosario. A tale ricordo i papi Clemente XI e Benedetto XIII arricchirono di Privilegi la devozione del Rosario.
Un ultimo esempio: il ritorno del papa a Roma all'inizio del secolo decimonono, dopo l'esilio subito in Francia per mezzo di Napoleone. In segno di eterna riconoscenza alla Vergine, il papa Pio VII stabilì che il 24 maggio, giorno del suo ritorno a Roma, venisse celebrata la festa di Aiuto dei cristiani.