03 MAGGIO - MAGGIO CON NEWMAN

Vai ai contenuti

Menu principale:

03 MAGGIO

01-04 MAGGIO
 

LA VERGINE DA PROCLAMARE

Maria è la Vergine che deve essere proclamata, annunziata a tutti. Noi siamo abituati a diffondere tutto quello che è meraviglioso, raro, nuovo, importante. Perciò quando nostro Signore stava per venire, san Giovanni Battista lo annunziò; e quando gli apostoli andarono nel vasto mondo, predicarono il Cristo. Qual è la prerogativa più alta, più scelta di Maria? È che fu senza peccato. Quando una donna in mezzo alla folla gridò verso Gesù, «Beato il seno che ti ha portato», Egli rispose: «Beati piuttosto coloro che ascoltano la parola di Dio, e la custodiscono» (Lc 11,27-28).
Queste parole si adempirono in Maria. Ella fu piena di grazia perché divenisse la Madre di Dio. Ma ci fu un dono più alto della maternità: la sua santificazione e la sua purezza. E in realtà nostro Signore non sarebbe diventato suo figlio se prima non l'avesse santificata; quindi la più grande benedizione per Maria fu la perfetta santificazione. Questo è il motivo per cui lei è la virgo Praedicanda. Deve essere predicata a tutti perché non commise mai un peccato, neanche il più piccolo; perché il peccato non la contaminò; perché in forza della pienezza di grazia, non ebbe mai un pensiero, non disse una parola, non fece un'azione che dispiacesse all'altissimo Dio; perché in lei si realizzò il più grande trionfo sul nemico delle anime. Perciò, quando tutto sembrava perduto, Dio per mostrare ciò che poteva fare morendo per noi, per mostrare ciò che la natura umana, sua opera, poteva diventare, per mostrare con quale potenza Egli poteva annientare gli sforzi estremi del nemico, e distruggere le conseguenze del peccato già prima della sua venuta, cominciò a compiere l'atto più meraviglioso della Redenzione nella persona di colei che doveva essere sua madre. Col merito del suo prezioso sangue che doveva essere sparso, egli impedi che Maria incorresse nel peccato di Adamo, prima che Lui lo espiasse sulla croce. Ed è per questo che noi predichiamo colei che fu oggetto di questa grazia incomparabile.
Però Maria è la Vergo Praedicanda anche per un'altra ragione. Quando, perché, e quali cose noi predichiamo? Predichiamo quello che è ignoto perché venga conosciuto. Cosi nella Scrittura si dice che gli Apostoli «predicarono il Cristo». A chi? A quelli che non lo conoscevano, al mondo pagano. Non a coloro che lo conoscevano, ma a quelli che lo ignoravano. La predicazione è un'opera graduale: prima una lezione, poi un'altra. Perciò i pagani furono introdotti nella Chiesa, gradatamente. Nella stessa maniera la predicazione di Maria ai figli della Chiesa (e la devozione verso di lei) è «cresciuta», si è sviluppata lentamente, attraverso età successive. Non si parlò di lei nei primi tempi, come se ne parlò più tardi. In principio fu predicata come la Vergine delle

vergini; poi come la Madre di Dio; quindi come gloriosa nella sua Assunzione, come Avvocata dei peccatori; infine come Immacolata nella sua Concezione. E quest'ultimo è stato il tema predominante del secolo decimonono; perché ciò che accadde prima nella storia personale di Maria è stato riconosciuto per ultimo nella storia della Chiesa.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu