16 - 31 MARZO - FESTE MARIANE NEL MONDO

Vai ai contenuti

Menu principale:

16 - 31 MARZO

MARZO
16 MARZO
TRASLAZIONE DELL'IMMAGINE
DELLA MADONNA DELLA CLEMENZA
ROMA
La Traslazione dell’Immagine della Madonna della Clemenza avviene nella Basilica di Santa Maria in Trastevere. Questa Immagine è fra le più antiche di Roma: risale con certezza al secolo VIII. Maria vi è rappresentata nella sua regale maestà di Madre del Signore. Anche la Basilica, che la contiene, la più antica Chiesa di Roma dedicata a Maria, in Fonte Olei (Fonte dell’olio che sarebbe sgorgato la notte della nascita di Gesù a Betlemme) è uno dei monumenti più insigne del mondo. Contiene i più celebri mosaici mariani.
17 MARZO
MATERDOMINI
MESAGNE (BRINDISI)
Il Martedì Santo del 1598, il 17 marzo, una povera contadina, pregando davanti a un’edicola mariana, “vide con sua gran maraviglia, e stupore, che scorreva dalla faccia di quella miracolosa figura in abbondanza il sudore”. A seguito anche di guarigioni ritenute miracolose si decise di costruire una Chiesa
18 MARZO
MADONNA DELLA MISERICORDIA
SAVONA
Si ricorda la prima Apparizione della Madonna della Misericordia. Il 18 Marzo 1586, Antonio Botta decide di recarsi al podere di un suo parente infermo per lavorare al suo posto. Strada facendo, recita, come era solito, il Santo Rosario. Giunto ad un torrente, si inginocchia per tuffare le mani nell’acqua fresca e limpida; vede scendere dal cielo un grande splendore che prende la forma di una maestosa Signora, la quale gli dice: «Alzati e non dubitare; Io sono Maria Vergine. Di’ al popolo che digiuni tre sabati, e che per tre giorni faccia una processione in onore di Dio e della sua Madre. Io poi tornerò da te il quarto sabato». Maria torna e stendendo le mani per tre volte invoca: «Misericordia! Misericordia! Misericordia!».
20 MARZO
MADONNA DELL'ABBONDANZA
S. MARIA IN QUARTIERE - PARMA
Nel 1574 viene dipinta sul muro di una casa l’Immagine della Madonna in atto di allattare il Santo Bambino con accanto la figura di S. Francesco. In seguito a diversi miracoli l’Immagine é creduta prodigiosa. Nel 1694 é solennemente sistemata in una Cappella con cupola e lanterna, tra Angeli recanti frutta per allusione alla “Abbondanza”.
21 MARZO
MADONNA DELLA PIOGGIA
PARMA
La sacra Immagine, dipinta su legno, fu trovata nel 1367, intatta in mezzo al fango. Collocata nel vicino Oratorio di S. Bartolomeo, i fedeli ricorsero a Lei con solenni suppliche quando l’arsura minacciava i raccolti della campagna. E la pioggia benefica era la risposta alla fede semplice del popolo.
22 MARZO
MADNNA ADDOLORATA
CASTELPETROSO (CAMPOBASSO)
Si ricorda la prima Apparizione della Madonna Addolorata. Il 22 Marzo 1889, in una grotta, prima alcune persone, poi sempre più numerose, vedevano la Madonna inginocchiata ed in ardente supplica presso il corpo di Gesù morto, appena staccato dalla Croce. Maria sembrava offrirlo con gesto piissimo al Padre, chiedendo pietà e misericordia per il mondo traviato e corrotto.
23 MARZO
MATERDOMINI
LATERZA (TARANTO)
si ricorda l'Apparizione della Vergine "Materdomini" ad un pastore, nella Grotta Santa, nel 1650.
24 MARZO
MADONNA DEL LAGO
BERTINORO (FORLI')
Il Santuario conserva un’Immagine della B. V. di S. Luca. All’inizio del VIII secolo, durante la lotta degli iconoclasti, l’effige della Madonna, di bella fattura greca su tela aderente ad una tavola di legno, secondo la tradizione si sarebbe salvata dalle fiamme perché gettata nelle acque che lambivano il colle. Il lago, ora prosciugato, ha dato nome alla località ed è meta di pellegrinaggi mariani in visita all’artistico Santuario.
26 MARZO
MADONNA DEL PALAZZO
CRESCENTINO (VERCELLI)
Il Santuario sorge nel posto di un antico palazzo romano, ove era stata relegata la principessa Placilla della Famiglia imperiale, che non aveva voluto piegarsi alla eresia ariana. Sant’Eusebio le avrebbe fatto dono di un’antica statua della Madonna. È certo che fin dal secolo IV si trovano reperti cristiani nella località. Interessantissima è la storia di questo Santuario, ricchissimo di straordinari interventi della Madonna. Nel 1776 Crescentino Serra, un capomastro analfabeta, ma intelligentissimo, operava il trasporto, di alcuni metri, dell’intero campanile, per permettere i lavori di ampliamento del Santuario. E questo, mentre il figlioletto del Serra, Filippo di nove anni, suonava a festa le campane.
27 MARZO
MADONNA DEL PIRATELLO
IMOLA (BOLOGNA)
Il Santuario sorge sulla via Emilia, a tre chilometri circa dalla città di Imola. Il 27 Marzo 1483, Stefano Mangelli, diretto al Santuario di Loreto, giunto nelle vicinanze di Imola, é attratto dalle dolci sembianze della bella Madonnina, chiusa in un piccolo tabernacolo di legno, appeso al tronco di un pero. Mentre prega la Vergine, si sente chiamare per nome ed invitare a comunicare ai cittadini di Imola che Ella voleva essere ivi venerata. Per avvalorare le sue parole gli indica un vicino cespuglio di rose selvatiche fiorite all’istante, con le quali egli si presenta al Vescovo ed al Magistrato. Tutto il popolo si porta sul luogo dove la Vergine, chiamata poi del Piratello, accoglie il primo omaggio della città.
28 MARZO
MADONNA DELLA BOCCIOLA
VACCIAGO (NOVARA)
Il 28 Marzo 1543 ad una ragazza muta che stava pascolando il suo gregge nei pressi di una Cappella, appare tra i rami di un pruno selvatico (Bocciolo nel dialetto locale) la Madonna con il Bambino tra le braccia e la ragazza riacquista la parola.
29 MARZO
MADONNA DELLA SPERANZA
GIULIANOVA DI ROMA (ROMA)
Il 29 Marzo 1755 da una sacra immagine fiancheggiante la strada che porta al paese, la Vergine Santissima si manifesta prodigiosamente ad una pia donna, Maria D’Ercole, dicendole: «Andate dal Parroco e ditegli che io voglio essere visitata». Il Parroco non crede, ed il giorno seguente, che era la Pasqua di Risurrezione, la santa Immagine ripete le stesse parole alla pia Maria, ed aggiunge: «Dite a Pietrantonio Bonelli che si ricordi della promessa fattami». Questa persona era stata prodigiosamente liberata dalle mani di un nemico che lo aveva assalito per togliergli la vita. Constatata la verità della rivelazione, Parroco e Popolo danno inizio all’attuale bel Santuario.
30 MARZO
MADONNA DEI MIRACOLI
LUCCA
Il 30 marzo 1588, un soldato, Jacopo di Pietro da Capannori, dopo aver perso nel gioco, adirato scagliò i dadi contro l´immagine della Madonna affrescata nell´arco della Porta dei Borghi. Ma nel compiere il gesto sacrilego gli si spezzò il braccio. Per timore d´essere condannato fuggì a Pistoia, ma appena si ravvide dell´offesa recata alla Vergine, chiese perdono alla Madre di Dio che mossa a pietà subito lo guarì. Di questo episodio si conservano memorie autentiche dell´epoca.
31 MARZO
MADONNA DELLE MILIZIE
SCICLI (RAGUSA)
La "festa delle milizie" ricorda la vittoria dei soldati cristiani guidati dal futuro re normanno Ruggero contro i saraceni, cioè gli arabi guidati dall'emiro BelKar, guerra avvenuta per la conquista della città (1091). Questa la storia. La leggenda ci dice che la vittoria dei cristiani avvenne grazie all'apparizione della Madonna guerriera a cavallo, evento che determinò la decisione di Ruggero di far costruire una chiesa in onore della Madonna delle Milizie.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu