16 - 30 APRILE - FESTE MARIANE NEL MONDO

Vai ai contenuti

Menu principale:

16 - 30 APRILE

APRILE
17 APRILE
MADONNA DEI MIRACOLI
CORBETTA (MILANO)
Apparizione della Madonna dei Miracoli. Sulla facciata della chiesa di San Nicola era dipinta una soave Madonna con il Bambino Gesù in braccio. Tre bambini giocavano sulla piazzetta della chiesa; uno di loro era sordomuto. Improvvisamente i tre bambini vedono scendere dal grembo materno il Bimbo Gesù che si unisce ai loro giochi. Dopo un po’ di tempo la Madonna lascia il suo posto e viene a riprendersi il suo divin Figlioletto. In quel momento il piccolo sordomuto si mette a gridare e riacquista udito e parola. Era il 17 Aprile 1555.
18 APRILE
MADONNA DELLA SALUTE
MONTEORTONE (PADOVA)
L’anno 1428 per sfuggire i pericoli del contagio, Pietro Folco, si era ritirato in una zona tra boschi ed acque termali. Mentre si accingeva ad entrare nella sorgente termale calda, vide sopra la sua testa splendere una grande luce, e la Madonna che gli diceva: «in questa fonte troverai una mia immagine. Levala e ponila in un Oratorio. Chiunque invocherà il mio aiuto e la mia protezione ne avrà salute». Pietro effettivamente trovò il quadro, fece costruire il primo Oratorio e vi collocò la santa Immagine.
19 APRILE
MADONNA DEI MONTI
ORNAGO (MILANO)
Il bel Santuario venne dedicato alla Madonna ed alle Sante Anime del Purgatorio, come voto di riconoscenza per la liberazione da una straordinaria e disastrosa siccità che da moltissimo tempo affliggeva il territorio.
20 APRILE
MADONNA DI GALLORO
ARICCIA (ROMA)
Incoronazione della Madonna di Galloro. Il Santuario venne costruito nel 1624 e dedicato alla Vergine Immacolata. Successivamente il Bernini gli dette l’attuale perfetta linea classica. La sacra Immagine della Madonna con il Bambino Gesù fra le braccia, è dipinta su un lieve strato di intonaco sopra una roccia di peperino. Maria ha nella mano sinistra un ramoscello di rose senza spine: segno della sua Immacolata Concezione.
21 APRILE
MADONNA DELLO SCHIAFFO
VERCELLI
L’antica statua della Madonna del secolo XIII è ricavata da un pezzo unico di marmo bianchissimo. Sulla guancia sinistra presenta una grossa macchia livida, come se avesse ricevuto un colpo. Dice l’antica tradizione che nel 1200 un certo bevitore e bestemmiatore scandaloso, per essere rimasto senza possibilità di soddisfare la sua passione, con gesto sacrilego colpì la Madonna con un forte schiaffo proprio sulla guancia sinistra. Il segno sarebbe rimasto indelebile nella santa Immagine.
22 APRILE
MADONNA DELLO SPLENDORE
GIULIANOVA (TERAMO)
Il 22 Aprile 1557 la Vergine apparve su di un olmo, in uno splendore abbagliante, ad un certo Bartolino, al quale manifestò la sua volontà che in quel luogo venisse costruito un Santuario in suo onore.
23 APRILE
MADONNA DI SOVERETO
TERLIZZI (BARI)
Venerata nella Cattedrale è la Patrona di Terlizzi. La tradizione narra che il quadro fu ritrovato da un pastore nei pressi di Sovereto, per questo ogni anno la Madonna viene portata in processione a Sovereto dove resta due mesi.
24 APRILE
MADONNA DEI MIRACOLI
RHO (MILANO)
Domenica 24 Aprile 1583, Gerolamo De Ferri si intrattiene a pregare davanti all’Immagine della Pietà. Ad un tratto gli pare di vedere il volto della Madonna scolorire e divenire molto pallido. Impressionato esce dalla Chiesetta, e vede un suo amico, Alessandro De Chioldi, che giunge per le sue devozioni. Senza dire nulla, il De Ferri rientra in Chiesa. Guardando l’Immagine della Madonna ambedue rimangono stupiti perché gli occhi della Madonna sembrano tumefatti. I due, con un bianco pannolino, tergono quegli occhi che versano gocce di sangue. Il Cardinale Arcivescovo, San Carlo Borromeo, subito informato, fa stendere regolare processo ed ordina la costruzione dell’attuale grande Santuario.
25 APRILE
MADONNA DEL BUON CONSIGLIO
GENAZZANO (ROMA)
Il 25 Aprile 1467 tutte le campane delle Chiese di Genazzano iniziano, da sole, a suonare a festa. Si sparge subito, per il paese, la notizia che una Immagine della Madonnina é venuta a posarsi sul muro della Chiesetta che una pia donna, la Beata Petruccia, sta costruendo. Questa è l’origine della Madonna del Buon Consiglio e del suo Santuario. La miracolosa venuta dell’Immagine dalla città di Scutari destò grande devozione e fervore.
26 APRILE
PROTEZIONE DELLA CONSOLATA
TORINO
Si ricorda il giorno dello scoppio della polveriera di Borgo Dora e la singolare protezione della Madonna Consolata sulle opere di carità che sorgevano nei dintorni: la Piccola Casa della Divina Provvidenza del Cottolengo, le opere della Marchesa di Barolo, e l’Oratorio di Don Bosco, il quale fu tra i primi ad accorrere sul luogo del disastro per prestare i primi aiuti per lo spegnimento delle fiamme che minacciavano di fare saltare altri magazzini.
28 APRILE
MADONNA INCORONATA
FOGGIA
Il rinvenimento della statua si fa risalire all’XI secolo da parte di un cacciatore in un bosco. Attorno alla primitiva Cappella sorse una cella monastica poi il Monastero benedettino. La Chiesa fu ampliata nel XV secolo. Oggi è stato eretto un grandioso Santuario alla cui ombra prosperano numerose Opere religioso-sociali.
29 APRILE
MADONNA DELLA GHIARA
REGGIO EMILIA
 Si ricorda il primo miracolo della Madonna della Ghiara. Nella Pasqua del 1596 venne benedetto un piccolo Oratorio che conteneva un’immagine della Madonna, affrescata da Lelio Orsi. Lo stesso anno, pochi giorni dopo la Pasqua, davanti a quella devota immagine un ragazzo di 17 anni, sordomuto, Marchino da Castelnuovo Monti, garzone del beccaio di piazza San Prospero, pregava con intenso fervore. Improvvisamente ebbe il dono della guarigione dalla sua menomazione. Questo diede il via alla devozione dei Reggiani alla loro Madonna.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu