16 - 28 FEBBRAIO - FESTE MARIANE NEL MONDO

Vai ai contenuti

Menu principale:

16 - 28 FEBBRAIO

FEBBRAIO
17 FEBBRAIO
TRASLAZIONE DELLA MADONNA DELLE GRAZIE
ROVIGO
Questa Immagine che si trovava dipinta su di un muro della piazza del Duomo, nel 1731 é trasferita nella Cattedrale, dove ora si venera.
18 FEBBRAIO
MADONNA DELLE GRAZIE
GENOVA
Sul colle Castellaro, a m. 130 sul mare, il Santuario della Madonna delle Grazie è stato costruito su un tempietto pagano, rifatto nel secolo XIII. Il 18 Febbraio 1748, apparendo con straordinario splendore, la Madonna liberò la città di Genova dai soldati Austriaci che la minacciavano.
19 FEBBRAIO
VOTO DELLA CITTA' ALLA SS. ANNUNZIATA
FIRENZE
Firenze, nel secolo XIII, fioriva non solo per le sue felici condizioni economiche, e la saldezza dei suoi ideali di Comune libero e democratico, ma anche per la fede religiosa del suo popolo, fede ravvivata da un singolare amore alla Vergine Santissima. Il 19 Febbraio 1394 la Signoria di Firenze fece voto di presenziare collegialmente alla S. Messa ogni anno il giorno 25 Marzo, e di presentare l’offerta alla Vergine, a nome di tutta la Città, come segno di gratitudine per le tante grazie elargite dalla Madonna agli abitanti di Firenze.
20 FEBBRAIO
MADONNA ADDOLORATA
CIVIDALE AL PIANO (BERGAMO)
Manifestazione della Madonna Addolorata detta dei Campiveri. Gli abitanti di Cividate sono particolarmente devoti alla Madonna ed a Lei hanno dedicato un Santuario dove si celebrano due feste, una in febbraio e una la terza domenica di settembre.
21 FEBBRAIO
MADONNA DELLE CESE
ALATRI (FROSINONE)
È un singolare Santuario, sia per la bellissima posizione, sia perché costruito in una fonda caverna del monte Rotonaria, tra il verde cupo di una secolare foresta. La Vergine apparve ad un pio eremita, nel secolo XI. Il silenzio arcano è rotto solo dalla salmodia dei Benedettini che lo officiano.
22 FEBBRAIO
APPARIZIONE DELLA MADONNA
POGGIO DI CASTEL S. PIETRO (BOLOGNA)
Apparizione della Madonna ad Antonia Bedini, il 22 Febbraio 1550. La desolata donna, rimasta sola e senza più alcun sostegno, per motivi di discordie che devastavano la zona, venne dove ora sorge il Santuario, ed allora vi era un pilone, per pregare e piangere. La Santa Vergine le apparve in materno aspetto e le fu larga di sollievo e provvidenza. Il fatto suscitò intenso fervore di devozione mariana. Per ordine del Vescovo di Bologna e con l’aiuto dei fedeli, sorse in breve tempo l’elegante Santuario, in cui venne collocata una magnifica Madonna uscita dalle botteghe di Francesco Raibolini, detto il Francia.
23 FEBBRAIO
MADONNA DELLE GRAZIE O DI SAN CRISTOFORO
PENNABILI (PESARO)
La devozione alla Vergine delle Grazie, venerata nell’antichissima Chiesa parrocchiale di S. Cristoforo, è legata a segnalatissimi interventi a favore della Città. Il 23 Febbraio 1517, la venerata Immagine apparve circondata di luce sulle mura cittadine, per mettere in fuga le milizie fiorentine che volevano devastare la Città. Identico prodigio si rinnovò il 23 Febbraio di cinque anni dopo, il 1522.
24 FEBBRAIO
MADONNA DI BANCHETTE
BIOGLIO (BIELLA)
Il Santuario è dovuto ad un gesto di riparazione che il popolo di Bioglio e dei paesi limitrofi, vollero tributare ad una Immagine della Madonna, affrescata su di un pilone campestre, che un disgraziato aveva voluto più volte colpire nel 1879 con un sasso sulla fronte.
25 FEBBRAIO
PATROCINIO DELLA VERGINE NICOPEIA
VENEZIA
La Vergine Nicopeia è un’Icona bizantina giunta a Venezia dopo la Quarta Crociata. Dopo il corpo di San Marco i veneziani considerano la Madre di Dio Nicopeia come la loro più preziosa Reliquia. L'Icona è posta come pala d'altare nella Basilica di San Marco su un sontuoso altare rilucente di argento e di marmo, sito a sinistra del presbiterio, eretto dal doge Giovanni Bembo.
26 FEBBRAIO
LACRIMAZIONE DELL'IMMAGINE DELLA SS. ANNUNZIATA
AREZZO
Il 26 febbraio, secondo le cronache del tempo, l’Immagine avrebbe lacrimato davanti ad un giovane di La Spezia, che tornando da Loreto, si inginocchiò per pregare la Vergine. È ancora visibile l'affresco con l'«Annunciazione», opera giovanile di Spinello Aretino.
27 FEBBRAIO
MADONNA DELLA STRADA
SAN DANIELE DEL FRIULI (UDINE)
L’Immagine dipinta nel 1506 da Pellegrino di S. Daniele é venerata come protettrice contro i pericoli della strada ed è invocata con la seguente preghiera: «O Maria, Guidami nel mio cammino – Salvami dai pericoli della strada – Proteggi chi mi accompagna – Donami un viaggio sicuro».
28 FEBBRAIO
MADONNA DELLE LACRIME
TREVIGLIO 8BERGAMO)
Nel 1522, durante la guerra franco-tedesca, il Generale francese Lautrec, avendo sentito che gli abitanti di Treviglio patteggiavano con i Tedeschi, marciò contro la cittadina, per metterla a ferro e fuoco. Nel terrore della strage, il popolo si raccolse a pregare nelle Chiese e specialmente nella Chiesa delle Agostiniane. Maria rispose alla fiducia dei figli e l’Immagine della Madonna, affrescata sulla parete della Chiesa, incominciò a piangere ed a sudare. Saputo il fatto, il Generale venne e vide il miracolo. Le copiose lacrime della Vergine bagnavano il volto ed il vestito, ma non il Bimbo Gesù che era sulle sue ginocchia. Commosso Lautrec volle asciugare le lacrime ed il sudore della Vergine; Treviglio fu salva.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu