1 - 15 OTTOBRE - FESTE MARIANE NEL MONDO

Vai ai contenuti

Menu principale:

1 - 15 OTTOBRE

OTTOBRE
1 OTTOBRE
MADONNA DI VALVERDE
REZZATO (BRESCIA)
Si ricorda l'Apparizione della Madonna. Un bravo contadino sta arando il suo campo nelle vicinanze di una chiesetta dedicata alla Madonna. Improvvisamente vede davanti a sé il Signore Gesù adirato per le iniquità del popolo cristiano, ma la intercessione della Vergine Maria riesce ad ottenere misericordia.
2 OTTOBRE
NOSTRA SIGNORA D'AFRICA
ALGERI (ALGERIA)
Il bellissimo Santuario, posto su un piccolo promontorio sopra la città di Algeri ed in vista del mar Mediterraneo, venne iniziato nel 1858 e consacrato dal Card. Lavigerie nel 1872.
3 OTTOBRE
MADONNA DELLE GRAZIE
GAVIGNANO DI SEGNI (ROMA)
Manifestazione della Madonna delle Grazie. La Vergine invocata con fede dal popolo preserva il paese prima dalla peste e poi dal colera.
5 OTTOBRE
MADONNA DELLA STELLA
MONTEFALCO (PERUGIA)
Il 5 Ottobre 1861, un bambino di cinque anni, Righetto Cionchi, mentre gioca nei pressi della rovinata Chiesa di S. Bartolomeo, sente una voce dolcissima di mamma che lo chiama. Il piccolo si avvicina e, nell’abside diroccata della chiesetta, dietro una cascata di rovi, vede una signora vestita molto riccamente, con un bambino in braccio, che lo chiama vicino, lo accarezza con molto amore e gli raccomanda di essere buono e di tornare altre volte. 
6 OTTOBRE
MADONNA DELLA GUARDIA
PERLOZ (AOSTA)
A 690 m. slm il santuario sorge all’inizio della Valle d’Aosta lungo un’antichissima strada di transumanza di greggi. L’edificio è posto su ripidi pendii da cui si gode un vasto panorama sulla vallata di Gressoney, fino al monte Rosa. La leggenda narra che nel 1252 alcuni passanti trovarono una statua seppellita nella terra, probabilmente nascosta all’epoca delle invasioni barbariche. In seguito fu costruito un oratorio tra l’anno 1380 e l’anno 1420 e poi una cappella nel 1715. La scultura, tuttora presente, rappresenta Maria seduta in trono con Bimbo in braccio. Oggi possiamo ammirare anche il suo piedisatallo con cherubini che risale al Seicento e la corona posta sul suo capo nel 1909 dal cardinale Valfré di Bonzo. All’interno del santuario possiamo ammirare anche gli ex Voto lungo le pareti: tavolette dipinte, Oggetti di oreficeria, Altro. da segnalare che Papa Gregorio XVI, concesse l’indulgenza plenaria a tutti i pellegrini, confessati e comunicati, che si recassero al santuario il 2 luglio, festa della Visitazione di Maria Vergine e l’8 settembre, festa della Natività di Maria Vergine.

7 OTTOBRE
B. VERGINE DEL ROSARIO
MEMORIA
Questa ricorrenza mariana affonda le sue radici nel rigoglioso sviluppo delle confraternite del Rosario che caratterizzò la seconda metà del XV secolo. La più antica confraternita del Rosario di cui si abbia memoria è quella fondata a Douai (Francia) dal domenicano Alano de la Roche (†1475). Fu lui che praticamente diede al Rosario la struttura che è giunta fino a noi, cioè la divisione in 15 decine di Ave precedute dal Pater e unificate dalla meditazione di un unico mistero gaudioso, doloroso o glorioso. Giusto cent'anni dopo il papa domenicano san Pio V (†1572), attribuendo particolarmente all'efficacia del Rosario la vittoria della flotta cristiana contro i turchi a Lepanto (7 ottobre 1571), espresse la volontà di commemorare l'anniversario con una festa in onore della B.V. Maria della Vittoria. Festa che concesse per privilegio già nel 1572 a una confraternita del Rosario di Barcellona. Fu il suo successore Gregorio XIII che nel 1573 permise di celebrare una «festa del Rosario» nella prima domenica di ottobre in tutte quelle chiese o cappelle dove vi fosse un altare omonimo o una confraternita del Rosario. Clemente XI nel 1716, dopo la vittoria riportata a Petrovaradin (Serbia settentrionale) ancora una volta sui turchi dagli eserciti cristiani guidati dal principe Eugenio di Savoia - Carignano (5 agosto 1716), estese la festa a tutta la cristianità inserendola nel calendario romano alla prima domenica di ottobre. Nel 1913 san Pio X la collocò opportunamente alla data fissa del 7 ottobre e tale è rimasta anche nella riforma del calendario del 1969, ma con il grado di semplice memoria.
9 OTTOBRE
MADONNA DEL MIRACOLO
DESENZANO SUL SERIO (BERGAMO)
Maria appare alla giovane inferma Venturina Bonelli il 9 ottobre 1440. La pia giovane deve subire l’amputazione della gamba destra, ma la preghiera sua e di sua madre meritano l’intervento della Madonna che, mettendo un bianco pannolino sopra l’orrenda cancrena che ha colpito l’arto, la guarisce istantaneamente. La casa dove avviene l’apparizione é trasformata in Chiesa.
10 OTTOBRE
MADONNA DELLA MISERICORDIA
GALLIVAGGIO (SONDRIO)
Il 10 Ottobre del 1492, la Vergine appare a due povere contadine che stanno raccogliendo castagne e parla con accento accorato, perché richiamino quelle popolazioni di montagna alla pratica sincera della vita cristiana. Rivolta al Divin Figlio che porta in braccio, lo supplica per tre volte: “Misericordia! Misericordia! Misericordia!”.
 
12 OTTOBRE
MADONNA DEL PILAR
SARAGOZZA (SPAGNA)
Il Santuario della Madonna del Pilar ricorda la più antica apparizione della Vergine nella storia cristiana. Maria, mentre é ancora vivente a Gerusalemme, é apparsa all’apostolo San Giacomo il Maggiore, allora in predicazione nelle terre della Spagna, per confortarlo nel suo lavoro e nella sua aspra fatica. Confortato dalla parola e rassicurato dalla preghiera di Maria, il Santo Apostolo riprende con fiducia il suo lavoro ed opera le prime conversioni in mezzo a quelle popolazioni della Galizia.
14 OTTOBRE
MADONNA DELLA FONTANA
CASALMAGGIORE (CREMONA)
Il primo miracolo avviene nel 1320. Un cieco, dopo essersi bagnato gli occhi con l'acqua del pozzo della Madonna, riacquista la vista. Nel 1463 un altro clamoroso miracolo: un infermo grave, guarisce dopo essersi immerso nell'acqua della fontana. E’ quindi decisa la costruzione dell'attuale Santuario.
15 OTTOBRE
MADONNA DI SAN GIOVANNI DAMASCENO
VENEZIA
Splendida Icona orientale donata dal doge Paolo Morosini ai Domenicani della Chiesa dei SS. Giovanni e Paolo.
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu