1 - 15 DICEMBRE - FESTE MARIANE NEL MONDO

Vai ai contenuti

Menu principale:

1 - 15 DICEMBRE

DICEMBRE
1 DICEMBRE
MADONNA DELLE GRAZIE
PETTORAZZA (ROVIGO)
Si ricorda la solenne incoronazione. Il 1 Dicembre 1923 il Cardinale Raffael Merry del Val, il Capitolo ed i Canonici della Basilica di San Pietro in Roma decretano che la santissima Immagine della B. V. Maria, sotto il titolo Madonna delle Grazie, «la quale è intensamente venerata con grandissima ed ardente devozione da tutti i cittadini del paese e paesi vicini... con rito solenne venga incoronata con corona d’oro».
3 DICEMBRE
NOSTRA SIGNORA DELLE VITTORE
PARIGI (FRANCIA)
Questo Santuario è eretto dal Re Luigi XIII per l’aiuto che la S. Vergine aveva ripetutamente accordato a lui ed alla Francia. Il 3 dicembre 1836 l’Abate Dufriche Desgenettes celebrando la Messa all’altare della Vergine Santissima sente distintamente l’invito a consacrare la Parrocchia al Santissimo ed Immacolato Cuore di Maria. Oggi il Santuario è sede della Confraternita del Purissimo ed Immacolato Cuore di Maria per la conversione dei peccatori.
4 DICEMBRE
B. VERGINE IMMACOLATA DI SAMEIRO
BRAGA (PORTOGALLO)
La costruzione del Santuario ebbe inizio il 14 luglio 1863. Il fondatore di questo santuario è stato il vicario di Braga, Padre Martinho António Pereira da Silva, che nel 1871 pose in cima alla montagna, l'immagine della Madonna. Questo santuario è il più grande centro di devozione mariana in Portogallo, dopo Fatima. Il tempio, completato nel XX secolo, è una imponente costruzione e al suo interno, in un ricco altare, custodisce la venerata statua della Madonna. Nel 1904, cinquantenario della proclamazione del dogma dell'Immacolata Concezione, la sacra effige venne solennemente incoronata davanti ad oltre mezzo milione di pellegrini. 
5 DICEMBRE
SS. ANNUNZIATA
PONTREMOLI (MASSA CARRARA)
Il Santuario ha origine da una triplice apparizione della Madonna avvenuta nel 1470. La venerata Immagine, che è un affresco di autore ignoto del 1300, nel 1517 venne chiusa nel bellissimo tempietto ottagonale fatto su disegno del Sansovino ed eretto sul luogo delle apparizioni, nel mezzo del maestoso tempio; i disegni della facciata sono di Giulio Romano.
6 DICEMBRE
MADONNA DEL VOTO
SIENA
Davanti alla bella Immagine della Cappella Chigiana spesso i Senesi si votarono a Maria e sperimentarono la sua potente protezione. Siena è la Città di Maria “Civitas Mariae”.
8 DICEMBRE
IMMACOLATA CONCEZIONE
SOLENNITA'
La solennità è attestata nell'VIII secolo al 9 dicembre nei monasteri della Palestina con il titolo di "Concezione della beata Anna". In Occidente, invece, essa è attestata per la prima volta nella chiesa d'Inghilterra nell'XI secolo alla data dell'8 dicembre sotto il titolo di "Concezione di santa Maria". Nel contesto di quella fervente e rigogliosa riflessione teologica e devozione mariana, che caratterizzarono il XII e il XIII secolo in Occidente, la festa modificò e sviluppò il proprio contenuto diventando celebrazione dell'immacolato concepimento di Maria, cioè concepimento esente da quel peccato d'origine che è comune appannaggio dell'umanità. Dopo alterne vicende e contrasti, nel 1476 Sisto IV approvò la festa per il calendario romano arricchendola di indulgenze con messa e ufficio propri. Pio IX in occasione della definizione del dogma (1854) dichiarò l'8 dicembre festa di precetto e come tale resta ancora oggi nel contesto dell'Avvento. 

9 DICEMBRE
B. VERGINE DI GUADALUPE
CITTA' DEL MESSICO (MESSICO)
Nel dicembre del 1531, nel pieno della spietata dominazione spagnola che aveva distrutto la fiorente civiltà degli Aztechi e ridotto in schiavitù quel popolo, su un colle alle porte della città chiamato Tepeyac, Ella apparve ad un contadino indio di nome Juan Diego inviandolo dal vescovo Zumarraga per chiedere la costruzione di un tempio dove avrebbe ascoltato i pianti ed i lamenti ed asciugato le lacrime degli oppressi. Il vescovo incredulo chiese un segno. La mattina del 12 dicembre, nel pieno del gelido inverno, tra le aride pietre e i cardi della collina, la Vergine lasciò sbocciare profumatissime rose di Castiglia e, raccoltele lei stessa a mazzetti, le mandò come segno richiesto al vescovo di Città del Messico. Nel momento in cui il veggente apriva davanti a Zumarraga la sua tilma, così si chiamava il ruvido mantello di contadino in cui aveva sistemato i fiori, essi si spargevano per terra e l'immagine stessa di Maria, così come appariva sulla collina, rimaneva prodigiosamente impressa sulla ruvida trama del tessuto. Da allora quel manto prodigioso viene custodito nel grandioso santuario di Guadalupe, il più frequentato del mondo, che ogni anno raccoglie più di 20 milioni di pellegrini. 
10 DICEMBRE
TRASLAZIONE DELLA SANTA CASA
LORETO (ANCONA)
L’avvenimento accadde nel 1294, al tempo di Papa S. Celestino V. Il materiale con cui è costruita la Santa Casa, ed il modo di costruzione, sono esattamente quelli di Palestina. Sulle mura interne della Santa Casa, quelle che ora sono unicamente visibili, sono stati scoperti graffiti antichissimi, dei primi secoli del cristianesimo, invocanti Maria, in lingua aramaica.
13 DICEMBRE
MADONNA DI CARAVAGGIO
PONTE DI ORZINUOVI (BRESCIA)
La tradizione rimanda all’anno 1534, nel quale, durante il mese di dicembre, la sacra Immagine pianse lacrime copiose, come a presagio di un imminente contagio pestilenziale. Il dipinto, ancorché sbiadito dal tempo, esisteva ancora alla metà del XVIII secolo quando l’eremita Zorzi concepì l’idea di un Santuario da costruirgli intorno per proteggerlo e per accogliere i sempre più numerosi devoti che ad esso si accostavano.
14 DICEMBRE
MADONNA DELLA SANITA'
NARDO' (LECCE)
L’Immagine della metà del tredicesimo secolo, raffigura la Santa Vergine col Bambino e si trova sul muro di fondo sopra l'altare intitolato alla “Madonna delle Grazie” nella Cattedrale.
15 DICEMBRE
MADONNA DELLE GRAZIE
ESTE (PADOVA)
Nell'Icona, proveniente dalla Città di Costantinopoli, la Madre con una mano indica il Figlio: Egli è la via, per questo l’icona è chiamata “Odighìtria” cioè “colei che indica la via”. Maria mostra il Figlio che è la personificazione della via, la realizzazione piena della Legge: Egli tiene con una mano il rotolo del libro della Scrittura e con l’altra benedice. L’Odighìtria mostra all’umanità Gesù Via, Verità e Vita.
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu