CATEGORIA: SACRA SCRITTURA
TITOLO DELLA PUBBLICAZIONE: Le nozze di Cana (Gv 2,1-12). Incidenze cristologico-mariane del primo "segno" di Gesł


Aristide Serra
Le nozze di Cana (Gv 2,1-12).
Incidenze cristologico-mariane del primo "segno" di Gesù

Edizioni Messaggero, Padova 2009

ARISTIDE SERRA, frate dell''Ordine dei Servi di Santa Maria, è dottore in teologia e in Scienze Bibliche. Da molti anni insegna Sacra Scrittura al ''Marianum'' di Roma. Dedica particolare attenzione alle tradizioni bibliche sulla Madre di Gesù ed è autore di numerosissime pubblicazioni.

Secondo Serra, Cana si evidenzia come un episodio programmatico per l’intero quarto vangelo e fornisce la chiave interpretativa più importante per la comprensione dei "segni" di Gesù. È “un segno preminente”, come affermava Origene (+253/254). Per esaltare la portata di questa prima «manifestazione » di Gesù, l’evangelista ispira il suo racconto a due altre grandi «rivelazioni», quella cioè del Monte Sinai e quella del Mistero Pasquale. Questa duplice polarità impressa al «segno» di Cana è già insinuata dalle analogie di struttura sottese ai tre eventi: Sinai-Cana-Pasqua. Tali sono le linee maestre di lettura perseguite nel volume, frutto di un quarantennio di ricerche. Questi risultati, ovviamente, sono discutibili e rimessi lealmente al giudizio degli esperti. 

Non si può, pertanto, percepire il senso completo e profondo del quarto Vangelo se non si unificano armonicamente il discepolo che ha riposato sul petto di Gesù e la madre che egli ha ricevuto in dono dal Signore. La "Madre" rimane indispensabile alla piena comprensione non  solo delle "Nozze di Cana" ma di tutta la teologia giovannea.
Questa recensione proviene dal PORTALE DI MARIOLOGIA


URL PER QUESTA RECENSIONE:
/modules.php?name=MReviews&op=show&rid=36