Luigi Bressan
Maria nella devozione e nella pittura dell'Islam
Jaca Book, Milano 2011
Il libro è una ricerca approfondita e innovativa sulla presenza di Maria nella venerazione e nella pi tura dei musulmani, con uno sguardo sinottico che esamina il loro approccio e quello cristiano secondo la Bibbia, il Corano, la tradizione e l'attualità. Il testo accompagna alla scoperta di come Maria non sia soltanto nel cuore della fede, pietà e arte del mondo cattolico da due millenni, ma sia presente anche nell'Islam, attraverso testimonianze, racconti e prassi che a volte differiscono dalla tradizione cristiana e tuttavia ne mantengono le caratteristiche fondamentali di madre vergine di Gesù, l'eletta da Dio. Maria diventa così la don dell'incontro.
Luigi Bressan, in due ampi capitoli, mostra l'evoluzione storica nell'iconografia musulmana della figura di Maryam, arricchendo la ricerca con la riproduzione di oltre settanta immagini che vanno dal Bangladesh all'India, alla Persia e all'impero ottomano, con qualche esempio anche dall'Italia. Tre le motivazioni di tale pittura: la devozione dei musulmani, il gusto estetico degli artisti, l'omaggio ai cristiani. Molte miniature, difficilmente rintracciabili, sono qui raccolte per la prima volta e provengono da collezioni private e da oltre venticinque musei del mondo.
Unica per la ricchezza di testimonianze pittoriche e la multidisciplinarità delle prospettive, quest'opera non mancherà di suscitare sorprese, offrendo un contributo al dialogo interculturale e interreligioso. In difformità con l'idea che nell'Islam non esista pittura a soggetto religioso, l'artista musulmano contemporaneo Ali Hussein Hassoun ne sostiene l'opportunità. Al libro hanno ampiamente collaborato un'esperta in islamologia, Livia Passalacqua, e padre Maurice Borrmans, emerito professori del PISAI ed editore di «islamochristiana».
LUIGI BRESSAN, attualmente Arcivescovo di Trento, laureato in diritto canonico, ha conosciuto il mondo islamico nel servizio della Santa Sede, iniziando dal Pakistan, dove ha promosso con studiosi musulmani un volume, collaborandovi con una sua ricerca, sulla presenza di temi cristiani nelle miniature mogol. Ha curato altre pubblicazioni sul diritto internazionale e sulle relazioni fra Santa Sede e l'Asia.