ESORCISMO
1. Riferimenti mariani nel Rito degli esorcismi a) Nelle Litanie dei Santi, che sono nelle prime pagine del rituale, troviamo l'invocazione «Santa Maria Madre di Dio, prega per noi» che di conseguenza, implicitamente, dà la possibilità all'esorcista anche dell'uso delle litanie della Madonna. b) Nella Professione di fede è riportato, a scelta, il Simbolo nel quale troviamo: «nacque da Maria Vergine»; il Credo nel quale diciamo: «Per noi uomini e per la nostra salvezza discese dal cielo, e per opera dello Spirito Santo si è incarnato nel seno della Vergine Maria»; il rinnovo delle rinunzie battesimali e la professione di fede nella quale si domanda: «Credete in Gesù Cristo suo unico Figlio, nostro Signore, che nacque da Maria Vergine... ». c) Nella Formula invocativa del primo esorcismo si dice tra l'altro: «Ascolta, Dio misericordioso, la preghiera della Beata Vergine Maria: il Figlio Gesù, morendo sulla croce, ha schiacciato il capo dell'antico serpente e ha affidato alla Madre tutti gli uomini come figli». d) Nel Rendimento di grazie, previsto alla liberazione del fedele tormentato dal maligno, si può pregare il Cantico della Beata Vergine Maria: «L'anima mia magnifica il Signore e il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore... » (Lc 1,46-55). e) Nella Formula imperativa dei testi, a scelta, di esorcismo si legge: «Esci da lui [lei] spirito immondo, e cedi il posto allo Spirito Santo, te lo comanda Cristo Gesù, Figlio di Dio e Figlio dell'uomo: egli, nascendo senza macchia dal grembo della Vergine per opera dello Spirito, ha purificato ogni cosa con il suo sangue». f) Nelle Appendici, alla voce Preghiera ed esorcismo per circostanze particolari, s'inizia l'esorcismo con queste parole: «Nel nome di Gesù Cristo, Signore e Dio nostro, e per intercessione dell'Immacolata Madre di Dio, la Vergine Maria... ». Un altro riferimento mariano, durante quello stesso esorcismo, è il seguente: «Te lo comanda la Beata Vergine Maria Madre di Dio, che fin dal primo istante della sua Immacolata Concezione ha schiacciato, lei umile serva di Dio, il tuo capo superbissimo». Al termine si canta o si recita la seguente antifona mariana: «Sotto la tua protezione cerchiamo rifugio, santa Madre di Dio. Non disprezzare le suppliche di noi che siamo nella prova, e liberaci da ogni pericolo o Vergine gloriosa e benedetta».
2. Nelle Preghiere ad uso privato dei fedeli a) Nelle Preghiere a uso privato dei fedeli che si trovano a lottare contro il potere delle tenebre, che sono riportate nella parte finale del testo, troviamo invocazioni a Cristo Signore, tra le quali vi è anche l'invocazione: «Gesù, Figlio della Vergine Maria, abbi pietà di me» e una serie d'invocazioni alla Beata Vergine Maria, nelle quali, oltre all'antifona poco fa riportata «Sotto la tua protezione... », troviamo le seguenti: Consolatrice degli afflitti, prega per noi. Aiuto dei cristiani, prega per noi. Fa' che io possa lodarti, o Vergine santa, e tu dammi la forza per combattere i tuoi nemici. Madre mia, fiducia mia, Vergine Madre di Dio, Maria, prega Gesù per me. Gloriosa regina del mondo, sempre Vergine Maria, tu che hai generato Cristo, Signore e Salvatore, intercedi per la nostra pace e la nostra salvezza. Maria, Madre della grazia e Madre della misericordia, proteggici dal nemico e accoglici nell'ora della morte. Vieni in mio aiuto, santissima Vergine Maria, in tutte le mie tribolazioni, angustie e necessità: implora per me il tuo amatissimo Figlio, perché mi liberi da ogni male e pericolo dell'anima e del corpo. Ricordati, o Vergine Maria, che non si è mai udito che alcuno sia ricorso al tuo patrocinio, abbia implorato il tuo aiuto, chiesto la tua protezione, e sia stato abbandonato. Sorretto da tale confidenza ricorro a te, Madre, Vergine delle vergini, e mi umilio davanti a te, peccatore pentito. Madre del Verbo di Dio, accetta le mie preghiere e propizia esaudiscimi. b) Infine, nelle Preci litaniche che chiudono il testo, troviamo l'invocazione: «Santa Maria Madre di Dio, prega per noi [per me]».
Bibliografia BAMONTE F., La Vergine Maria e il diavolo negli esorcismi, Paoline, Cinisello Balsamo 2010, pp. 30-33; pp. 188-190; AMANTINI C., Il mistero di Maria, Casa Mariana, Frigento 1987; AMORTH G., Nuovi racconti di un esorcista, EDB, Bologna 1992; De exorcismis et supplicationibus quibusdam, Libreria Editrice Vaticana, Editio typica emendata, Città del Vaticano 2004. Reimpressio 2005.
VEDI ANCHE - AMANTINI CANDIDO - AMORTH GABRIELE - ESORCISTI - POSSESSIONE DIABOLICA
[ Indietro ]
DIZIONARIO ENCICLOPEDICO DI MARIOLOGIA Copyright © da PORTALE DI MARIOLOGIA - (1321 letture) |