OBLATI DI MARIA VERGINE
1. Natura della Congregazione
La Congregazione degli Oblati di Maria Vergine è un Istituto religioso clericale di diritto pontificio, composto di chierici e di fratelli coadiutori. Essi, chiamati dallo Spirito Santo alla ricerca di Dio solo, si donano totalmente al Padre con voti pubblici e seguono Gesù Cristo sotto la guida di Maria Santissima. Conducono vita fraterna in comunità e si dedicano al servizio del Regno di Dio, attuando lo spirito e il carisma del loro Fondatore. La Congregazione, fondata dal Padre Pio Bruno Lanteri, è stata approvata dal Papa Leone XII il 1° settembre 1826 con il Breve “Etsi Dei Filius”. Il nome ufficiale è: “Congregatio Oblatorum Beatæ Mariæ Virginis”, (OMV). 2. Il fine della Congregazione Il fine della Congregazione è di attendere seriamente alla santificazione dei suoi membri per via dell'imitazione più attenta di Gesù Cristo che si propongono per modello in ogni azione, unitamente agli esempi di Maria SS., loro cara Madre e di attendere con tutto l'impegno alla redenzione e santificazione degli uomini, coll'esatta osservanza delle loro Costituzioni approvate dall'Autorità Ecclesiastica.
3. Carattere mariano della Congregazione Per realizzare la loro vita di consacrazione a Dio gli Oblati si affidano a Maria Santissima, loro principale Fondatrice e Maestra. Come essa presentò Cristo al Padre così essi si offrono totalmente a Dio per le mani di Maria Vergine e verso di lei nutrono una divozione speciale tenera e figliale. In lei infatti riconoscono il tipo stesso della Chiesa, e il modello della loro fede e della loro donazione e così amano presentarla agli uomini. Il carattere mariano della Congregazione è espresso nello stemma con il motto: “Mariam cogita, Mariam invoca”. Esso ricorda all'Oblato che è un “offerto a Dio per le mani di Maria” e lo invita a rivolge rsi a Lei con fiducia filiale, specialmente nei momenti difficili, e a vivere la propria consacrazione sull'esempio del Fondatore. Per vivere lo spirito mariano proprio della Congregazione gli Oblati approfondiscano nella preghiera e nello studio i misteri di Maria nella storia della salvezza. Seguendo la tradizione della Congregazione, nella predicazione e nel ministero, gli Oblati non tralascino di istruire i fedeli sulla dottrina e sul culto di Maria, per portarli a una autentica devozione verso di Lei. A esempio del loro Fondatore gli Oblati verranno formati ad una particolare conoscenza e studio della Madonna; vivranno la loro consacrazione imitandola nell'oblazione totale della propria vita per la gloria di Dio; guarderanno perciò a Maria come Madre e Modello nel loro cammino di crescita interiore e apostolica.
4. Attenzione al culto mariano Gli Oblati riservano un culto particolare alla Vergine Maria, Madre di Dio, modello e aiuto dell'intera vita consacrata. Viene celebrata con particolare solennità la festa del Nome Santissimo di Maria, titolare della Congregazione e la Vergine viene giornalmente con la recita quotidiana della terza parte del rosario. Tutte le feste liturgiche della Madonna vengono celebrate con particolare devozione. La comunità sceglie un atto di devozione mariana da compiersi insieme settimanalmente e promuove nei fedeli una pietà mariana con un fondamento dottrinale saldamente stabilito nella Sacra Scrittura, nella Tradizione e nell'insegnamento del Magistero.
Bibliografia Costituzioni degli Oblati di Maria Vergine, Casa Generalizia – Roma.
VEDI ANCHE: - LANTERI PIO BRUNO
[ Indietro ]
DIZIONARIO ENCICLOPEDICO DI MARIOLOGIA Copyright © da PORTALE DI MARIOLOGIA - (1126 letture) |