EFREM IL SIRO [306-373]
Inno alla Vergine
1 Canterò per la tua grazia, o Signore, inni eletti alla Vergine, la quale divenne madre in modo prodigioso, la quale è vergine e pur madre. Lode a colui che la prescelse! 2 Nel casto stuolo verginalmente ella sta: il frutto delle madri silenziosamente ella porta: la vergine ha un bimbo, chi non ne stupirà?
3 Le femmine non hanno insiem col latte i lor segni di verginità, perché ove è il latte non sono i segni di verginità: in Maria avvenne il prodigio, che partorì verginalmente.
4 Ella è il campo che giammai non conobbe chi lo seminasse, eppur da essa germogliò il manipolo di benedizione ed ella dette senza seme il frutto al mondo.
5 Ella è la nave onusta del tesoro dei tesori, e portò ai poverelli le ricchezze del cielo: i morti s’arricchirono da lei ch’era onusta di vita.
6 Di Maria, di lei si vantano tutte quante le vergini, perché ella è la Vergine che divenne la causa del bene, e da lei spuntò la luce per coloro che sedevano nelle tenebre.
7 Per lei si sollevò il capo di Eva rimasto abbattuto; perché Maria recò il bambino che afferrò il serpente, e le foglie della nudità si trasmutarono in gloria.
8 Due vergini ebbe l’umanità: una cagione della vita, l’altra cagione della morte; da Eva spuntò la morte, ma la vita da Maria.
9 La madre ch’era caduta, fu sorretta dalla figlia sua: e poiché quella si era rivestita delle foglie della nudità, questa intessé e dette a lei una stola di gloria.
10 Per Maria ebbe speranza il sesso femmineo; poiché l’onta era entrata nelle loro orecchie e l’ignominia sul loro volto, essa le liberò sì che rimasero senza colpa.
11 Ecco, s’allietano oggi tutte quante le spose: poiché, a loro somiglianza, ella porta il frutto, il quale comunica la vita ai loro figli. Gloria a colui che lo ha inviato!
12 Per Maria spuntò la luce, la quale scacciò le tenebre che s’erano diffuse per mezzo di Eva offuscando l’umanità: e per mezzo di Maria fu illuminato il mondo già tenebroso.
[ Indietro ]
ANTOLOGIA DEI POETI Copyright © da PORTALE DI MARIOLOGIA - (1212 letture) |