NOVALIS [1772-1801]
Inno alla Notte 5
Oh tu Maria, mille cuori come cima di onda inerpicati verso di te in questa vita d'ombra pellegrini della gioia stringili tu guariscili Creatura beata sicurissimo cuore, dentro di te.
Tanti con tanto tormento.
.......................
Canti Spirituali 15
In mille figure ti vedo dolce viso, Maria, ma tu, nascosta nel mio cuore non ti posso narrare, dileguata in me.
Ogni rumore è una frontiera lontana come un sogno che si è staccato dal cuore; sono l'occhio beato, il dolce cielo, luogo silenzioso di me.
.....................
Canti Spirituali 14
.... Tu sai, amata regina, che tu mi occupi il cuore. Per tanto tempo sei stata con me silenzioso godevo la tua grazia. Ancora non mi accorgevo di me godevo il tuo latte, oh il tuo seno beato!
Innumerevoli volte sei stata vicina giocavo come un bambino felice. Il tuo bimbo mi prese la mano: era il patto di non perderci nel tempo. Tu hai sorriso con tanta dolcezza, mi hai baciato, oh tempo come nella gioia annegato!
E' lontano questo mondo felice; da tanto un lutto mi accompagna turbato nel mio cuore vagando non so più dove sono in tanto tempo. Come un bambino provo a toccare la tua veste; svegliami dalla mia prigione di sogno!
Solo un bambino può avere il tuo sorriso aspettare il tuo sguardo da te? Allora togli il mio tempo. Riportami in me, tuo bambino. Mi è vicina la gioia di allore tempo dorato, che io accada così!
.......................
Chi, Madre, una volta ti ha visto
Io ti vedo in mille immagini espressa con grazia, o Maria, ma nessuna ha la forza di raffigurarti come ti scorge l’anima mia.
Chi, Madre, una volta ti ha visto, mai la rovina riesce a irretirlo, separato da te, proverà tristezza, ti amerà di una passione eterna, e il ricordo della sua grazia da quel momento rimarrà per il suo spirito lo slancio supremo.
Ancora ti prego, colmo di struggimento, non sono le tue sacre cappelle il luogo dove la mia vita trova riposo?
Regina benedetta prendi questo cuore con questa esistenza. Tu, amata regina, sai come io sia tuo con tutto il cuore.
[ Indietro ]
ANTOLOGIA DEI POETI Copyright © da PORTALE DI MARIOLOGIA - (1109 letture) |