PORTALE DI MARIOLOGIA - Il ruolo di Maria nella vita, fede e devozione dei popoli asiatici
PORTALE DI MARIOLOGIA
  Login o Registrazione
PER CONOSCERE MEGLIO LA MADRE DI DIO
 Menu 
· Home
· Account o Registrazione
· Argomenti generali
· Articoli: archivio
· Articoli: invia nuovo
· Articoli: piu' letti
· Articoli: ultimi inseriti
· Banners del sito
· Biblioteca mariana
· Calendario mariano
· Documenti Magistero
· Enciclopedie
· Forums
· Fotoalbum
· Help del sito
· Invia Cartolina virtuale
· La Chat di Mariologia
· Le vostre domande
· Mappa del sito
· Motore di ricerca
· Sondaggio
· Statistiche
· Suggerimenti
· Sussidi Pastorali
· Testimonianze
· Web Links
· Webcams
 Enciclopedie 










 Inserti Speciali 



























 Nuovi in Biblioteca 
  La Vergine del silenzio
  Catechesi bibliche sui misteri del Rosario
  La Madonna che scioglie i nodi
  Uno sguardo a Maria. I molteplici aspetti del mistero mariano
  L'Annunciazione a Maria nell'arte d'Oriente e d'Occidente
  Il messaggio teologico di Guadalupe
  L'angelo mi disse. Autobiografia di Maria
  Il paradosso mariano. Cornelio Fabro rilegge S. Kierkegaard
  Maria e la modernità
  Benedetto XVI. Una donna icona della fede
  Giovanni XXIII. Madre e maestra di vita cristiana
  Icone. Il grande viaggio
  Ben più che Madonna. Rivoluzione incompiuta
  Cuore di Mamma.
  Maria Madre del Signore. Canti per le solennità mariane
 Pensieri 
Nuova pagina 1


 

 Ultimi 15 articoli 
Ultimi 15 Articoli

La Vergine Maria nel Concilio Vaticano II


La Theotokos Achiropita di Rossano


Maria, Icona della Chiesa pellegrina


La marianità del Carmelo


La contemplazione nel cuore di Maria per la missione


Maria al servizio della creazione e della vita


I giovani e Maria nella cultura contemporanea


Maria e l'Eucaristia


Con Maria aspettiamo la Pentecoste


La pietà popolare, i giovani e Maria


Il Mese di Maggio in Vaticano e nel mondo


Preghiera e contemplazione con Maria


Maria e i tempi dell'attesa nell'iconografia


Maria nella musica del Novecento Europeo 1


Maria nella musica del Novecento Europeo 2


 Immagini  
 Sondaggio 
COSA TI INTERESSA DI PIU' IN MARIOLOGIA?

S. Scrittura
Magistero della Chiesa
Apparizioni
Mariologia ecumenica
Liturgia
Dogmi mariani
Spiritualità mariana
Pietà popolare
Mariologia sociale
Padri della Chiesa
Cultura e Arte



Risultati
Sondaggi

Voti 766
 Contatore visite 
DAL 1999

web counter 
 F.A.Q. 

 Utenti 
Benvenuto, Anonimo
Nickname
Password
(Registrazione)
Iscrizione:
ultimo: pertinac
Nuovo di oggi: 0
Nuovo di ieri: 0
Totale iscritti: 357

Persone Online:
Visitatori: 333
Iscritti: 0
Totale: 333
 Orario 

 Imposta come Home
 Contatta il Webmaster
 Mappa del Sito
 Invia Cartolina 

Vuoi inviare una nostra cartolina ad un amico?
 La Chat 
Nome Stanzaonline
Privata IL MARIOLOGO0
Privata LA THEOTOKOS0

[ SPChat ]
  Il ruolo di Maria nella vita, fede e devozione dei popoli asiatici 
SocietàArticolo di Suor Celia Chua, MIC - Taiwan dal sito della Congregazione per il Clero

  Introduzione

Karl Rahner, nel suo libro Maria, Madre del Signore, sostiene che la teologia delle persone umane e, di conseguenza, la teologia di Maria, deve essere vista nel contesto dell’Incarnazione:

È impossibile adesso, qui nel cristianesimo, post Christum natum, dire qualunque cosa di vero, di genuino e concreto riguardo a Dio, a meno che lo si riconosca come l’Emmanuele, il Dio con noi, il Dio della nostra carne, della nostra natura umana, il Dio dei nostri segni sacramentali, il Dio dei nostri altari, il Dio che era nato dalla Vergine Maria e, di conseguenza, Dio e uomo in una sola persona, un essere umano tra di noi.

Questa affermazione ci ricorda che l’Incarnazione deve rappresentare il contesto primario per una buona teologia mariana (mariologia). Dio Padre ha voluto fin dall’inizio portare la redenzione divina attraverso gli esseri umani. Si tratta assolutamente di un libero dono dal Dio Trino, il Dio del Padre che sceglie un percorso meno prevedibile, un percorso che è culminato nell’amicizia tra Dio e noi. Questo significa che abbiamo un posto nella realizzazione della salvezza partecipando alla storia dell’opera redentrice di Dio. Quindi, il nostro insegnamento della vita, delle fede e della devozione mariana risulta possibile quando è fondato sulla cristologia. Qualunque cosa diciamo su Maria deve essere visto nel contesto dell’Incarnazione. Quando poniamo in relazione Maria con Gesù, con la Chiesa e con il cammino quotidiano della fede della gente, il fatto di nominare Maria come la Madre di Gesù, Madre del Signore, Madre della Chiesa e Madre di noi tutti, acquista un maggiore significato.

Nel presente contributo, procederemo in un percorso di fede delineando il ruolo di Maria come Madre di Dio nelle esperienze del popolo asiatico in generale e dei cattolici di Taiwan in particolare. Nel presentare i differenti ruoli della maternità di Maria, non possiamo dissociare la maternità di Maria dal suo titolo: Madre di Dio e Madre di tutti gli esseri umani. Si tratta di un’unica vocazione (madre) e di un’unica missione (far conoscere e amare suo Figlio, Gesù) che le è stata affidata dal Dio Trino al momento dell’Annunciazione avvenuta ai piedi della Croce. Maria come Madre di Dio (Gesù) è anche Madre dell’Asia (cf. Ecclesia in Asia, 1999). La sua presenza è viva nella nostra fede, nella nostra devozione e nel nostro pensiero. Inoltre, questa relazione è dono della vita e crescita della fede, migliorando così la relazione reciproca: madre e figli. Maria ci insegna (a noi popoli asiatici) come andare a Gesù. Come una madre insegna ai suoi figli ciò che è buono, vero, santo e bello, le proprietà di Dio, a nostra volta noi, figlie e figli di Dio, siamo chiamati anche noi a fare lo stesso.

Dalla nostra esperienza in materia di devozione e cammino di fede, elaboreremo il ruolo della maternità di Maria nei confronti dei popoli asiatici in generale dei cattolici di Taiwan in particolare.

  1. Primo, vivere nel contesto ecumenico asiatico: Maria, Madre dell’unità cristiana.
  2. Secondo, i cattolici a Taiwan costituiscono una minoranza; dialogo inter-religioso con la religione popolare cinese (Ma-Tzu); Maria Madre della protezione.
  3. Terzo, nelle società asiatiche, dove la maggioranza dei popoli sono materialmente poveri ma ricchi di valori e di culture, Maria, Madre della compassione e della giustizia, è con noi.

In conclusione, citeremo alcune espressioni e titoli attribuiti a Maria in Ecclesia in Asia, 1999, affinché la fede e la vita devozionale mariana (attraverso esperienze personali e di gruppo) vengano integrate con l’insegnamento del Magistero.

Comprendere la presenza di Maria: Madre di Dio e Madre dell’umanità (popolo asiatico)

  1. Ecumenismo: Maria, Madre dell’unità cristiana

    Nella ricerca dell’unità cristiana, un compito importante nella nostra evangelizzazione e inculturazione in Asia, Maria nel suo ruolo materno è la Madre dell’unità cristiana. Lo Spirito di Dio è sceso su di lei, la Theotokos, la madre di Gesù Cristo, che è il centro di tutto il credo cristiano. In quanto Maria esercita la sua maternità spirituale per avvicinarci a suo Figlio, Maria contribuisce alla causa dell’unità. Teologi e responsabili di diverse comunità di fede cristiana si incontrano per costruire un dialogo sull’ipotesi di fondo e verità secondo cui Maria è la Madre di Gesù. Alcuni segni di speranza sono: primo, i passaggi scritturali comuni sulla vita di Gesù. Viene data attenzione al rapporto tra la Madre e il Figlio e al modo in cui Maria abbia esercitato un’importante influenza su Gesù nella sua sapienza e nella sua predicazione, facendo ricorso a parabole (Lc 13, 20-21; Mt 13, 33; Lc 15, 8-10 ). Un secondo segno di speranza è la riscoperta degli scritti mariani di Lutero (Commenti sul Magnifica del 1521) e di Calvino, che ha scritto dei commenti sui primi capitoli di San Luca e ha composto dei sermoni su Maria negli anni 1536-1560. Questi testi possono aiutare i nostri fratelli e sorelle cristiani a elaborare il loro affetto materno nei confronti della Beata Vergine, la Madre di Gesù. Neppure i nostri fratelli e sorelle islamici possono negare che nel Corano Gesù sia nato da una donna chiamata Myriam (Maria). Maria, la Madre dell’unità cristiana, insegna ai popoli dell’Asia a essere radicati nell’essenziale della nostra fede cristiana: Gesù Cristo è il vero Dio e il vero Uomo, nato da Maria.
     

  2. Il dialogo inter-religioso con la religione popolare cinese (Ma-Tzu)

    Vivendo come minoranza, i cattolici di Taiwan costituiscono una costante sfida alla popolarità di una donna (Ma-Tzu) che è diventata una divinità per il popolo a causa del suo potere di protezione e intercessione. È stata chiamata la divinità del mare e la madre del cielo.

    I missionari hanno insegnato ai cattolici di Taiwan la devozione mariana e le pratiche di pietà con novene (Madre del Perpetuo Soccorso), la recita del Santo Rosario (Madre del Santo Rosario) e i pellegrinaggi (Nostra Signore di Lourdes). Tuttavia, c’è ancora bisogno di alimentare uno stile di vita mariano più solido tra i nostri cattolici a Taiwan integrando dottrina e devozione, in modo da distinguere tra Maria e Ma-Tzu rispetto al loro ruolo materno. Ma-Tzu è una madre del cielo e divinità del mare, mentre Maria è la Madre di Gesù. Negli anni passati, sono stati fatti molti tentativi di inculturare il messaggio evangelico alla cultura e alla mentalità cinese, quali la processione mariana, l’offerta mariana con inni e preghiere composti per le suddette occasioni. Un dialogo di vita continuo con i credenti delle religioni popolari può essere un percorso appropriato per promuovere la comprensione e l’armonia inter-religiosa.
     

  3. Nella vita quotidiana dei poveri in Asia: Maria, Madre del Magnificat (compassione e giustizia) è con noi.

Nel continente asiatico, dove la maggioranza delle persone sono materialmente povere ma ricche di valori culturali e spirituali, Maria, Madre del Magnificat, è con noi. Tramite una più profonda comprensione del canto in cui si loda Dio per le meraviglie che ha compiuto, non va dimenticato che il Dio di Israele è anche un Dio di Giustizia e Compassione. Attraverso il suo canto, sempre più persone acquistano consapevolezza che nel mezzo di ingiustizie, rabbia e oppressione, Dio ricorda la sua promessa ai nostri progenitori nella fede. Particolarmente alle donne dell’Asia, che sono madri anche loro ma afflitte da molte difficoltà, raccomandiamo di ricorrere a Maria, Madre della compassione, affinché interceda per loro e assicuri loro la forza nel cammino verso una vera liberazione attraverso l’accettazione della verità rivelata che dice che Gesù è sempre con loro.

Nel loro cammino di fede, i cristiani dell’Asia si sforzano di vivere un’unione intima con Dio in una spiritualità imitando il modo in cui Maria, madre di Gesù, ha creduto. Ella è una credente la cui fede è pienamente viva poiché riflette Gesù, l’immagine compassionevole di Dio. Nel Vangelo, le donne asiatiche ricordano come Gesù rivela la compassione di Dio nel suo rapporto con i poveri, i malati, gli emarginati, i più deboli e con gli uomini semplici del suo tempo. Gesù ci mostra chi è: il Redentore e il Salvatore. Nella sua umanità e nella sua divinità, ci mostra che Dio è un Dio potente ma anche Compassionevole.

Conclusione

Il documento Ecclesia in Asia (1999) riassume alcune realtà e aspirazioni dei popoli asiatici. Sottolinea anche i titoli di Maria come Madre di Cristo, Madre di tutti, cristiani e non cristiani, Stella dell’Evangelizzazione e modello di tutti i discepoli e, specialmente, chiamando Maria: Madre dell’Asia (preghiera conclusiva mariana). Le qualità della presenza di Maria nei popoli dell’Asia sono messe in luce come: Madre compassionevole; donna di dialogo e di comunione; agente dell’Evangelizzazione; Stella dell’Evangelizzazione.

Ci sono una chiamata e una sfida per noi, cattolici che siamo residenti sul suolo asiatico, affinché viviamo uno stile di vita mariano imitando l’atteggiamento di Maria nella maternità: datrice di vita, promotrice dell’unità, compassionevole e in comunione con la Trinità. Maria, nella sua maternità: La Madre di Dio, Theotokos, e Madre di tutti i credenti, la nostra Madre, è sempre presente nel nostro cammino di fede verso cieli nuovi e terre nuove.

 

 

Inserito Lunedi 21 Dicembre 2009, alle ore 9:45:36 da latheotokos
 
 Links Correlati 
· Cerca ancora Società
· Ultimi volumi inseriti in Biblioteca da latheotokos


Articolo più letto relativo a Società:
Maria e la consolazione degli afflitti

 Sondaggio 
Punteggio medio: 0
Voti: 0

Vota questo articolo:

Excellent
Very Good
Good
Regular
Bad

 Opzioni 

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile


Altri articoli correlati

Società

IDEATO E REALIZZATO DA ANTONINO GRASSO
DOTTORE IN S. TEOLOGIA CON SPECIALIZZAZIONE IN MARIOLOGIA
DOCENTE ALL'ISSR "SAN LUCA" DI CATANIA

PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.19 Secondi