PORTALE DI MARIOLOGIA - Enciclopedia
PORTALE DI MARIOLOGIA
  Login o Registrazione
PER CONOSCERE MEGLIO LA MADRE DI DIO
 Menu 
· Home
· Account o Registrazione
· Argomenti generali
· Articoli: archivio
· Articoli: invia nuovo
· Articoli: piu' letti
· Articoli: ultimi inseriti
· Banners del sito
· Biblioteca mariana
· Calendario mariano
· Documenti Magistero
· Enciclopedie
· Forums
· Fotoalbum
· Help del sito
· Invia Cartolina virtuale
· La Chat di Mariologia
· Le vostre domande
· Mappa del sito
· Motore di ricerca
· Sondaggio
· Statistiche
· Suggerimenti
· Sussidi Pastorali
· Testimonianze
· Web Links
· Webcams
 Enciclopedie 










 Inserti Speciali 



























 Nuovi in Biblioteca 
  La Vergine del silenzio
  Catechesi bibliche sui misteri del Rosario
  La Madonna che scioglie i nodi
  Uno sguardo a Maria. I molteplici aspetti del mistero mariano
  L'Annunciazione a Maria nell'arte d'Oriente e d'Occidente
  Il messaggio teologico di Guadalupe
  L'angelo mi disse. Autobiografia di Maria
  Il paradosso mariano. Cornelio Fabro rilegge S. Kierkegaard
  Maria e la modernità
  Benedetto XVI. Una donna icona della fede
  Giovanni XXIII. Madre e maestra di vita cristiana
  Icone. Il grande viaggio
  Ben più che Madonna. Rivoluzione incompiuta
  Cuore di Mamma.
  Maria Madre del Signore. Canti per le solennità mariane
 Pensieri 
Nuova pagina 1


 

 Ultimi 15 articoli 
Ultimi 15 Articoli

La Vergine Maria nel Concilio Vaticano II


La Theotokos Achiropita di Rossano


Maria, Icona della Chiesa pellegrina


La marianità del Carmelo


La contemplazione nel cuore di Maria per la missione


Maria al servizio della creazione e della vita


I giovani e Maria nella cultura contemporanea


Maria e l'Eucaristia


Con Maria aspettiamo la Pentecoste


La pietà popolare, i giovani e Maria


Il Mese di Maggio in Vaticano e nel mondo


Preghiera e contemplazione con Maria


Maria e i tempi dell'attesa nell'iconografia


Maria nella musica del Novecento Europeo 1


Maria nella musica del Novecento Europeo 2


 Immagini  
 Sondaggio 
COSA TI INTERESSA DI PIU' IN MARIOLOGIA?

S. Scrittura
Magistero della Chiesa
Apparizioni
Mariologia ecumenica
Liturgia
Dogmi mariani
Spiritualità mariana
Pietà popolare
Mariologia sociale
Padri della Chiesa
Cultura e Arte



Risultati
Sondaggi

Voti 772
 Contatore visite 
DAL 1999

web counter 
 F.A.Q. 

 Utenti 
Benvenuto, Anonimo
Nickname
Password
(Registrazione)
Iscrizione:
ultimo: pertinac
Nuovo di oggi: 0
Nuovo di ieri: 0
Totale iscritti: 357

Persone Online:
Visitatori: 289
Iscritti: 0
Totale: 289
 Orario 

 Imposta come Home
 Contatta il Webmaster
 Mappa del Sito
 Invia Cartolina 

Vuoi inviare una nostra cartolina ad un amico?
 La Chat 
Nome Stanzaonline
Privata IL MARIOLOGO0
Privata LA THEOTOKOS0

[ SPChat ]

DE OSSÓ ENRICO



Sacerdote spagnolo, fondatore della “Compagnia di Santa Teresa di Gesù”, canonizzato da Giovanni Paolo II, il 16 giugno 1993.

1. Cenni biografici e opere
Nacque a Vinebre, diocesi di Tortosa, provincia di Tarragona, Spagna, il 16 ottobre 1840 da Giacomo de Ossó e Michela Cervelló e fu battezzato il giorno seguente sul nome Enrico. I genitori erano modesti agricoltori con una profonda fede. Dopo le elementari la madre sognava per lui la via del sacerdozio, ma il padre ancora in giovane età lo destinò al commercio, al quale dovette attendere prima a Quinto de Ebro e poi a Reus. A Quinto de Ebro si ammalò gravemente e ricevette la prima comunione per viatico. Guarì e da allora mantenne sempre una grande venerazione all'Eucaristia. Durante il colera del 1854 perse la madre. Nello stesso anno, dopo aver avvisato il padre e i parenti, lasciò tutto, ritirandosi a Montserrat, dove decise di farsi sacerdote. Entrò nel seminario di Tortosa nel 1854 e proseguì gli studi teologici a Barcellona, dove si dedicò allo studio delle opere di Santa Teresa d'Ávila. Venne ordinato sacerdote il 28 settembre 1867. Nel 1872 iniziò a pubblicare la rivista "S. Teresa de Jesús", della quale fu direttore per 24 anni. Nel 1873 fondò l'associazione Teresiana, elevata nel 1875 da papa Pio IX ad arciconfraternita, i cui membri erano tenuti a osservare quotidianamente un quarto d'ora di preghiera individuale: scrisse per i confratelli l'opuscolo "El cuarto de hora de oración", pubblicato nel 1874, che godette di grande popolarità e diffusione. Il 23 giugno 1876 istituì, come società femminile di vita comune per l'insegnamento delle giovani, la "Compagnia di Santa Teresa di Gesù", trasformata in istituto religioso per volontà del vescovo di Tarragona. La compagnia venne riconosciuta come istituzione di diritto pontificio con il decreto di lode di Pio IX del 22 settembre 1888 e venne autorizzata dal governo spagnolo il 1º maggio del 1883. Dopo la promulgazione della Rerum novarum, per propagare la conoscenza della dottrina sociale della Chiesa, pubblicò il "Catecismo de los obreros y de los ricos". Finanziò l'erezione di un monastero di carmelitane scalze a Tortosa. Morì quasi improvvisamente durante uno dei suoi frequenti soggiorni nel convento francescano di Sancti Spiritus. Il processo diocesano di beatificazione si è celebrato tra il 1925 e il 1926: la sua causa di canonizzazione è stata introdotta il 15 luglio del 1956 e il decreto sull'eroicità delle virtù è stato firmato il 15 maggio del 1976 da papa Paolo VI, che ha riconosciuto a Ossó y Cervelló il titolo di venerabile. Papa Giovanni Paolo II lo ha beatificato il 14 ottobre del 1979 a Roma e lo ha canonizzato il 16 luglio 1993 a Madrid.

2. Enrico e Maria
a) La relazione di Sant’Enrico de Ossò con la Vergine Maria è quella di un figlio con sua Madre. Egli è solito invocarLa come Immacolata, Vergine Madre o Regina del Cielo. Egli stesso dice a Maria: “Voi sapete, o grande Signora e Madre mia, la devozione che fin dalla mia infanzia Vi professo, e l’amore di predilezione che mi ha rubato sempre il Vostro Immacolato Mistero, codice e compendio ammirabile di tutte le Vostre glorie”. Questo amore nei confronti della Madre di Dio lo portò a scrivere vari devozionari mariani, tra i quali: “Un mese alla scuola di Maria Immacolata", "Maria al cuore dei Suoi figli” e “Novena all’Immacolata Concezione di Maria”, nei quali manifesta la tenerezza della sua relazione con Lei. Alimenta questo amore con costanti giaculatorie, tra le sue preferite è: “Mostra che sei mia Madre”.
b) Enrico pratica varie devozioni mariane, dando la preferenza alla recita del santo Rosario che considera come “la preghiera più gradita a Maria”. Ricorre a Lei in ogni necessità, visto che La considera l’ “acquedotto delle grazie divine”. Di frequente va in pellegrinaggio in vari santuari mariani per chiedere la Sua intercessione per varie necessità. Il suo santuario favorito è quello della Vergine di Montserrat, in Catalogna (Spagna). Lì aveva scoperto la sua vocazione al sacerdozio e aveva prescelto il luogo per la celebrazione della sua prima Messa. Nel suo libro “Il quarto d’ora d’orazione” scrive: “Dicendo sì, dando Maria il Suo consenso ad essere Madre di Dio, il Figlio di Dio si incarnò nel Suo purissimo e verginale grembo per opera dello Spirito Santo; e Colui che prima solo era Dio, divenne Dio e Uomo vero, e Maria, senza smettere di essere Vergine, fu elevata alla dignità quasi infinita di vera Madre di Dio… O Vergine benedettissima! Quanto siamo grati di stare per la Vostra obbedienza agli ordini dell’Altissimo! Per questa obbedienza Voi siete la Madre di Dio, e Dio fratello nostro, e Voi pure nostra Madre e Avvocata, perché se eravate solo sorella nostra per la condizione della Vostra natura di Adamo, da quel momento siete Madre di tutti i figli di Dio e fratelli di Gesù Cristo”.

Bibliografia
GONZALEZ M., La forza del sacerdozio: don Enrico de Ossò, Edizioni OCD, Roma 2001; MACCA V., Ossó y Cervelló, Enrique, in Dizionario degli istituti di perfezione, vol. VI, Edizioni Paoline, Milano 1980, coll. 1057-1060; Den hellige Henrik de Ossó y Cervelló (1840-1896) in Den katolske kirke; Enrique de Ossó (1840-1896) Sacerdote - Fundador de las Hermanas de la Compañía de Santa Teresa de Jesús sul sito della Santa Sede.






[ Indietro ]

DIZIONARIO ENCICLOPEDICO DI MARIOLOGIA

Copyright © da PORTALE DI MARIOLOGIA - (755 letture)

IDEATO E REALIZZATO DA ANTONINO GRASSO
DOTTORE IN S. TEOLOGIA CON SPECIALIZZAZIONE IN MARIOLOGIA
DOCENTE ALL'ISSR "SAN LUCA" DI CATANIA

PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.15 Secondi