PORTALE DI MARIOLOGIA - Enciclopedia
PORTALE DI MARIOLOGIA
  Login o Registrazione
PER CONOSCERE MEGLIO LA MADRE DI DIO
 Menu 
· Home
· Account o Registrazione
· Argomenti generali
· Articoli: archivio
· Articoli: invia nuovo
· Articoli: piu' letti
· Articoli: ultimi inseriti
· Banners del sito
· Biblioteca mariana
· Calendario mariano
· Documenti Magistero
· Enciclopedie
· Forums
· Fotoalbum
· Help del sito
· Invia Cartolina virtuale
· La Chat di Mariologia
· Le vostre domande
· Mappa del sito
· Motore di ricerca
· Sondaggio
· Statistiche
· Suggerimenti
· Sussidi Pastorali
· Testimonianze
· Web Links
· Webcams
 Enciclopedie 










 Inserti Speciali 



























 Nuovi in Biblioteca 
  La Vergine del silenzio
  Catechesi bibliche sui misteri del Rosario
  La Madonna che scioglie i nodi
  Uno sguardo a Maria. I molteplici aspetti del mistero mariano
  L'Annunciazione a Maria nell'arte d'Oriente e d'Occidente
  Il messaggio teologico di Guadalupe
  L'angelo mi disse. Autobiografia di Maria
  Il paradosso mariano. Cornelio Fabro rilegge S. Kierkegaard
  Maria e la modernità
  Benedetto XVI. Una donna icona della fede
  Giovanni XXIII. Madre e maestra di vita cristiana
  Icone. Il grande viaggio
  Ben più che Madonna. Rivoluzione incompiuta
  Cuore di Mamma.
  Maria Madre del Signore. Canti per le solennità mariane
 Pensieri 
Nuova pagina 1


 

 Ultimi 15 articoli 
Ultimi 15 Articoli

La Vergine Maria nel Concilio Vaticano II


La Theotokos Achiropita di Rossano


Maria, Icona della Chiesa pellegrina


La marianità del Carmelo


La contemplazione nel cuore di Maria per la missione


Maria al servizio della creazione e della vita


I giovani e Maria nella cultura contemporanea


Maria e l'Eucaristia


Con Maria aspettiamo la Pentecoste


La pietà popolare, i giovani e Maria


Il Mese di Maggio in Vaticano e nel mondo


Preghiera e contemplazione con Maria


Maria e i tempi dell'attesa nell'iconografia


Maria nella musica del Novecento Europeo 1


Maria nella musica del Novecento Europeo 2


 Immagini  
 Sondaggio 
COSA TI INTERESSA DI PIU' IN MARIOLOGIA?

S. Scrittura
Magistero della Chiesa
Apparizioni
Mariologia ecumenica
Liturgia
Dogmi mariani
Spiritualità mariana
Pietà popolare
Mariologia sociale
Padri della Chiesa
Cultura e Arte



Risultati
Sondaggi

Voti 772
 Contatore visite 
DAL 1999

web counter 
 F.A.Q. 

 Utenti 
Benvenuto, Anonimo
Nickname
Password
(Registrazione)
Iscrizione:
ultimo: pertinac
Nuovo di oggi: 0
Nuovo di ieri: 0
Totale iscritti: 357

Persone Online:
Visitatori: 268
Iscritti: 0
Totale: 268
 Orario 

 Imposta come Home
 Contatta il Webmaster
 Mappa del Sito
 Invia Cartolina 

Vuoi inviare una nostra cartolina ad un amico?
 La Chat 
Nome Stanzaonline
Privata IL MARIOLOGO0
Privata LA THEOTOKOS0

[ SPChat ]

MARIA CHE SCIOGLIE I NODI



Antica e venerata immagine della Vergine, tanto cara a Papa Francesco

1. La storia del dipinto e devozione
a) "Maria che scioglie i nodi", in tedesco "Virgen Maria Knotenlöserin", è un dipinto a olio su tela realizzato intorno al 1700 dal pittore tedesco Johann Georg Melchior Schmidtner e conservato nella chiesa di Sankt Peter am Perlach ad Augusta, in Baviera. Il dipinto di cm 182 x 110, in stile veneziano con influenza barocca, fu realizzato dall'artista su commissione del nobile prelato Hieronymus Ambrosius Langenmantel. In esso viene rappresentata Maria al centro, con al lato destro un angelo che le porge un filo pieno di nodi intrecciati e al lato sinistro un altro angelo che raccoglie il filo libero dai nodi che Maria ha sciolto. Quello di destra, con il suo sguardo ci vuole dire di non dubitare anche se i nodi sono molti e difficili; quello di sinistra, ci ricorda che la preghiera del fedele a Maria viene sempre ascoltata e che il nodo è stato sciolto per sua intercessione materna intercessione. La Vergine è rappresentata con la luna sotto i piedi (secondo la visione riportata al capitolo 12 dell'Apocalisse), mentre calpesta un serpente (rappresentazione del diavolo, secondo la profezia di Genesi 3,15). In basso al centro è rappresentata la scena biblica di Tobia: il giovane israelita, in viaggio per raggiungere colei che diventerà la propria sposa, è guidato dall'arcangelo Raffaele e accompagnato dal proprio cane, simbolo della fedeltà di Dio. Sul capo, Maria ha una corona di dodici stelle, simbolo di trionfo e di vittoria. Il numero dodici è tradizionalmente ricco di simboli: essendo il prodotto di tre (la Trinità) per quattro (l'umanità), indica la perfetta unione tra umano e divino. Nel mondo ebraico dodici rappresentava la pienezza: dodici sono le tribù d'Israele, dodici gli apostoli scelti da Gesù. La corona richiama ancora il capitolo 12 dell'Apocalisse, in cui si presenta la visione della lotta tra la donna il drago. Il manto azzurro di Maria rappresenta la trascendenza, la vita divina, Maria "piena di grazia". Il colore rosso, tratto dalla terra, indica la dimensione umana. La tunica rossa della Madonna vuole indicare, quindi, la sua totale sottomissione alla volontà del Padre che ha reso possibile l'Incarnazione del Figlio. Gli angeli sono servitori di Dio e custodi del cammino dell'uomo (Esodo 23, 20-22). La tradizione racconta che il nonno del canonico committente avesse attraversato una grave crisi coniugale e fosse riuscito a superarla pregando la Vergine Maria: questo spiegherebbe la presenza sulla tela del riferimento biblico a Tobia.
b) La popolarità dell’immagine rimarrà per diversi anni limitata ai territori tedeschi. Per circa due secoli, infatti, l’immagine rimase pressoché sconosciuta nel resto del mondo. Solo nel XX secolo questa immagine mariana uscì dai confini tedeschi per farsi conoscere nel resto del mondo, sopratutto in Argentina, dove è molto popolare. In Italia Maria che scioglie i nodi è venerata a Roma nella chiesa di Santa Anastasia al Palatino. Un'altra una Pala d'altare che raffigura la "Madonna che scioglie i nodi" e dovuta all'artista Marta Maineri, si trova nella chiesetta dedicata a San Giuseppe presso la parrocchia San Francesco d'Assisi a Lainate (Milano).  Sono sempre di più le testimonianze dei fedeli che hanno ricevuto benefici, grazie spirituali e che hanno sperimentato l’intervento di Maria per sciogliere dei nodi personali o familiari. Per questo motivo, già da anni, l’Opera dei Pellegrinaggi propone anche un Pellegrinaggio ad Augusta, nei giorni 8-11 settembre, rivolgendosi in particolare a quanti nutrono una devozione particolare alla Madonna e per quanti hanno qualche «nodo» da sciogliere. Un Santuario della Madonna che scioglie i nodi, è in via di costruzione a Cancún, una delle località turistiche più rinomate del Messico, nello stato di Quintana Roo, un «posto molto bello ma dove molti matrimoni si disfano», come argomenta Luis Pablo Garza, il sacerdote che ha avuto l’incarico di diffondere la nuova devozione. Don Garza confida che anch’essa troverà il suo spazio perché la famiglia messicana non gode di buona salute e «tutti abbiamo nodi nel cuore e attraversiamo difficoltà».

2. Cosa sono i nodi?
Cosa significano i "nodi" sciolti dalla Vergine? Essi raffigurano tutti i problemi che portiamo molto spesso negli anni e che non sappiamo come risolvere: i nodi dei litigi familiari, dell’incomprensione tra genitori e figli, della mancanza di rispetto, della violenza; i nodi del risentimento fra sposi, la mancanza di pace e di gioia nella famiglia; nodi dell’angoscia; i nodi della disperazione degli sposi che si separano, i nodi dello scioglimento delle famiglie; il dolore provocato da un figlio che si droga, che è malato, che ha lasciato la casa o che si è allontanato da Dio; i nodi dell’alcolismo, dei nostri vizi e dei vizi di quelli che amiamo, i nodi delle ferite causate agli altri; i nodi del rancore che ci tormenta dolorosamente, i nodi del sentimento di colpa, dell’aborto, delle malattie incurabili, della depressione, della disoccupazione, delle paure, della solitudine…nodi dell’incredulità, della superbia, dei peccati delle nostre vite. La Vergine Maria vuole che tutto questo finisca e viene incontro ai suoi figli, invitandoli ad offrirle questi nodi, che Lei scioglierà uno dopo l’altro. Se ci avviciniamo fiduciosi a Lei,scopriremo che non siamo più soli; confidando a Lei le nostre angosce, i nostri nodi, da quel momento, tutto può cambiare, perché quale Madre piena d’amore, viene sempre in aiuto dei suoi figli difficoltà.

4. Papa Francesco e la Madonna che scioglie i nodi
Negli anni ottanta, durante i suoi soggiorni di studio a Ingolstadt, padre Bergoglio scoprì questa suggestiva immagine. Tornato in Argentina egli iniziò a divulgarne la conoscenza e la devozione, incontrando grande rispondenza nel popolo. Divenuto poi vescovo ausiliare di Buenos Aires, si adoperò affinché all’effige della Vergine scioglitrice dei nodi venisse dedicato un santuario. Un’artista locale dipinse una riproduzione del quadro e l’8 dicembre 1996, nella chiesa parrocchiale di San José del Talar, Nuestra Señora la que Desata los Nudos venne intronizzata alla presenza di migliaia di fedeli. Come arcivescovo, Bergoglio ne consolidò il culto continuando a inaugurare cappelle in suo onore e a servirsi dell’effige anche come personale "biglietto da visita", scrivendo a vicini e lontani. Nel 2010 dichiarò la parrocchia di San José del Talar “Santuario di Nostra Signora che scioglie i nodi”. Il futuro Papa Francesco, celebrando la messa a San Josè del Talar l’8 dicembre del 2011, sottolineò che questa rappresentazione della Madonna illustra il fatto che “Dio, il quale distribuisce la sua Grazia a tutti i suoi figli, vuole che noi ci fidiamo di Lei, che le affidiamo i nodi dei nostri peccati per fare sì che Lei ci avvicini a suo figlio Gesù”. Il forte accento posto sul potere di mediazione della Madonna, così come il fatto che la “Desatanudos” deve essere invocata in caso di difficoltà, in particolare matrimoniali, l’hanno reso molto popolare fra i fedeli argentini, che all’ottavo giorno di ogni mese formano lunghe file davanti alla chiesa di San Josè del Talar, nel quartiere di Villa Devoto, per poter pregare e chiederle la sua intercessione.

Bibliografia
MUSSO D., Il rosario con Maria che scioglie i nodi, Edizioni Palumbi, Villa Pavone 2017;  IDEM, Maria che scioglie i nodi. Storia - Origine - Novena, Edizioni Palumbi, Villa Pavone 2017; BONVIN E., Santa Maria che scioglie i nodi. Preghiere e Novene, Edizioni Mediterranee, Roma 2015;  AA. VV:, Novena a Maria che scioglie i nodi, Shalom, Camarata Picena 2015;  AA. VV:, Preghiere a Maria che scioglie i nodi. Presentazione di Papa Francesco, Effatà, Cantalupa 2014; NAGARI P., Maria che scioglie i nodi. Storia novena e preghiere, San Paolo, Cinisello Balsamo 2014; PEIRETTI A., La mamma che scioglie i nodi, Effatà, Cantalupa 2017; CUARTERO SAMPERI M., Nostra signora che scioglie i nodi. Storia di una devozione mariana, San Paolo, Cinisello Balsamo 2016; AA. VV., Maria che scioglie i nodi. Con la voce di Papa Francesco, San Paolo, Cinisello Balsamo 2014.






[ Indietro ]

DIZIONARIO ENCICLOPEDICO DI MARIOLOGIA

Copyright © da PORTALE DI MARIOLOGIA - (1251 letture)

IDEATO E REALIZZATO DA ANTONINO GRASSO
DOTTORE IN S. TEOLOGIA CON SPECIALIZZAZIONE IN MARIOLOGIA
DOCENTE ALL'ISSR "SAN LUCA" DI CATANIA

PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.14 Secondi