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CHIERICI MARIANI



Congregazione fondata in Polonia da San Stanislao Papczyński nel 1670.

1. Cenni biografici del Fondatore e sua spiritualità mariana
a) Giovanni Papczyński nacque il 18 maggio 1631 a Podegrodzie, nei pressi di Nowy Sącz. Dopo aver terminato gli studi nei collegi degli scolopi e dei gesuiti, nel 1654 entrò nell’ordine dei Chierici Regolari Poveri della Madre di Dio delle Scuole Pie, a Podoliniec nella regione Spisz. Durante il noviziato si distinse per lo zelo nella preghiera e nell’adempimento dei doveri di religioso. Presto si notò la sua maturità spirituale. Dopo due anni di noviziato emise i voti religiosi a Varsavia, il 22 luglio 1656, prendendo il nome di Stanislao di Gesù e Maria. Il 12 marzo 1661, ricevette gli ordini sacri a Brzozów, nei pressi di Rzeszów, dalle mani del vescovo di Przemyśl Stanisław Sarnowski. I superiori religiosi gli affidarono l’insegnamento della retorica al collegio di Rzeszów. Nel 1663 venne trasferito a Varsavia, dove continuò ad insegnare retorica e divenne famoso come eccellente predicatore, esperto confessore e direttore spirituale. Padre Stanislao, insieme ad alcuni confratelli desiderosi di realizzare in modo radicale la loro vocazione, si adoperò per correggere la qualità della vita nell’Ordine degli Scolopi. In gruppo prendevano posizione contro i superiori che non osservavano la regola con sufficiente zelo. Papczyński venne dichiarato un sobillatore, cosa che acuì ancor più le tensioni all’interno della provincia polacca dell’ordine. Di fronte ad una situazione del genere, guidato dall’amore per la propria congregazione e dal desiderio di riportare la pace nella provincia, divisa a motivo delle controversie sorte, nell’anno 1669, P. Papczyński chiese la dispensa dai voti e il permesso di abbandonare l’Ordine. Il 18 ottobre 1670 ricevette il consenso del papa. Poco dopo, l’11 dicembre, soggiornando a Kazimierz presso Cracovia, fece l’atto personale di offerta a Dio e a Maria, la cosiddetta Oblatio, dichiarando di voler continuare a vivere come religioso ed espresse l’intenzione di fondare l’Ordine dei Mariani. Lo realizzò tre anni dopo, nel 1673, nella Foresta di Korabiew (oggi Foresta Mariana), vicino a Skierniewice. La prima comunità dei mariani fu approvata dal vescovo Jacek Święcicki, durante la visita canonica della diocesi di Poznań, il 24 ottobre 1673. Il suo scopo era la diffusione del culto dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, l’aiuto ai defunti mediante la preghiera, specialmente per coloro che erano deceduti per morte improvvisa e senza preparazione, cioè i soldati caduti in guerra, le vittime della peste, come anche l’attività̀ apostolica, in modo particolare tra il “popolo semplice” trascurato dal punto di vista religioso. Ancora in vita, fu ritenuto santo e chiamato "padre dei poveri" e "apostolo di Masovia". Vedendo poi che una delle conseguenze della miseria morale di quel tempo era diventato l'alcolismo, usato sia per lenire la disperazione a motivo delle incessanti sconfitte e delle sventure pubbliche e personali di quel tempo, sia per l'obbligo imposto dalla nobiltà ai contadini di acquistare l'alcol, per uscire dalla crisi economica, esortava i fedeli alla vita sobria, e ai mariani proibì severamente l'uso dell'acquavite. Morì il 17 settembre 1701, nel convento di Góra Kalwaria, pronunciando le parole: "Nelle tue mani, Signore, consegno il mio spirito", benedicendo prima i suoi confratelli, esortandoli all'osservanza della regola e delle costituzioni ed esprimendo il desiderio ardente di unirsi a Cristo. Venne sepolto nella Chiesa del Cenacolo a Nowa Jerozolima (oggi: Góra Kalwaria nei pressi di Varsavia). Beatificato il 16 settembre 2007, è stato proclamato santo da papa Francesco nel 2016.
b) Stanislao di Gesù Maria, fondando la Congregazione dei Chierici Mariani sotto il titolo dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, concentrò la sua attenzione sul mistero dell'Immacolata Concezione, trovando in esso, in un certo senso, il cuore del cristianesimo: il dono gratuito dell'infinito amore di Dio per l'uomo, meritato da Cristo, accolto da Maria come la prima tra i credenti, in un totale amore e in una totale sottomissione a Dio, per tutta la Sua vita. Nell'imitazione della vita evangelica di Maria, vedeva la fondamentale forma del culto all'Immacolata Concezione.

2. Storia  e diffusione della Congregazione
a)
Il 10 dicembre 1670, dopo aver lasciato l'ordine dei Chierici Regolari Poveri della Madre di Dio, insieme a tre nobili laici, Stanislao diede vita a una piccola comunità eremitica a Korabiewice (l'attuale Puszcza Mariańska). I religiosi adottarono un abito bianco e si prefissero le finalità di propagare la devozione all'Immacolata Concezione, suffragare le anime del Purgatorio e coadiuvare i sacerdoti nel ministero parrocchiale, specialmente presso le popolazioni rurali: la comunità ricevette la prima approvazione ecclesiastica il 24 ottobre 1673 e venne canonicamente eretta nel 1679 dal vescovo di Poznań. Nel 1681 i chierici Mariani ottennero il primo riconoscimento da parte della Santa Sede e nel 1699 papa Innocenzo XII li riconobbe come ordine di chierici regolari. Dovettero adottare una regola già approvata e la scelta ricadde su quella della monache Annunziate: poiché le religiose erano sottoposte alla direzione dei Frati Minori, l'adozione della regola comportò per i chierici l'aggregazione all'ordine francescano. La prima professione dei voti si ebbe a Góra Kalwaria il 6 giugno 1701, pochi mesi prima che il fondatore morisse. L'ordine ebbe rapida diffusione in Polonia e Lituania: nel 1750 vennero aperte le prime case in Portogallo e nel 1779 ai Mariani venne concessa anche la chiesa dei Santi Vito e Modesto a Roma. Nel 1787 venne annullata l'aggregazione all'Ordine dei Frati Minori. Tra il XVIII e il XIX secolo iniziò il declino dell'ordine: i chierici persero prima le case in Portogallo, poi il convento romano; anche le case in territorio polacco-lituano cominciarono a decadere a causa dell'ostilità del governo zarista, soprattutto dopo il tentativo di insurrezione della Polonia del 1831. Nel 1867 i chierici Mariani si erano ridotti a 24, nel 1897 erano rimasti in 3 e nel 1908 rimaneva un solo membro. Per evitare che l'ordine si estinguesse Jurgis Matulaitis-Matulevičius (1871-1927) ottenne dalla Santa Sede di entrare nell'ordine senza compiere il noviziato: poi chiese di poter adottare l'abito nero del clero secolare in luogo di quello bianco e di abbandonare i voti solenni, trasformando l'ordine in congregazione di voti semplici. Il 29 agosto 1909, data che segna la rinascita dei chierici Mariani, venne aperto un nuovo noviziato e il 28 novembre 1910 papa Pio X approvò le nuove costituzioni.
b) I Chierici Mariani si dedicano soprattutto all'istruzione e all'educazione cristiana della gioventù, al ministero sacerdotale, alle missioni e all'apostolato della stampa. Sono presenti in Europa (Bielorussia, Repubblica Ceca, Germania, Italia, Lettonia, Lituania, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Slovacchia, Ucraina), nelle Americhe (Argentina, Brasile, Stati Uniti d'America), in Africa (Camerun, Ruanda), in Asia (Filippine, Kazakistan) e in Australia la sede generalizia è a Roma. Alla fine del 2005 la congregazione contava 59 case, 495 religiosi e 354 sacerdoti.

Bibliografia
ANNUARIO PONTIFICIO per l'anno 2007, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 2007; ESCOBAR M. (a cura di), Ordini e Congregazioni Religiose (2 voll.), SEI, Torino 1951-1953; PELLICCIA G. (a cura di), Dizionario degli Istituti di Perfezione (10 voll.), Edizioni Paoline, Milano 1974-2003;  PETROWA WASILEWICZ A., Czynić wszystko w miłości, Dom zakonny Zgromadzenia Księży Marianów, Licheń 2007; ROGALEWSKI T., Stanislaus Papczyński (1631-1701), in formato pdf.; SOLAINI I., I nuovi santi: Maria Elisabetta Hesselblad e Stanislao di Gesù Maria, in Avvenire del 15 marzo 2016.






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