PORTALE DI MARIOLOGIA - Enciclopedia
PORTALE DI MARIOLOGIA
  Login o Registrazione
PER CONOSCERE MEGLIO LA MADRE DI DIO
 Menu 
· Home
· Account o Registrazione
· Argomenti generali
· Articoli: archivio
· Articoli: invia nuovo
· Articoli: piu' letti
· Articoli: ultimi inseriti
· Banners del sito
· Biblioteca mariana
· Calendario mariano
· Documenti Magistero
· Enciclopedie
· Forums
· Fotoalbum
· Help del sito
· Invia Cartolina virtuale
· La Chat di Mariologia
· Le vostre domande
· Mappa del sito
· Motore di ricerca
· Sondaggio
· Statistiche
· Suggerimenti
· Sussidi Pastorali
· Testimonianze
· Web Links
· Webcams
 Enciclopedie 










 Inserti Speciali 



























 Nuovi in Biblioteca 
  La Vergine del silenzio
  Catechesi bibliche sui misteri del Rosario
  La Madonna che scioglie i nodi
  Uno sguardo a Maria. I molteplici aspetti del mistero mariano
  L'Annunciazione a Maria nell'arte d'Oriente e d'Occidente
  Il messaggio teologico di Guadalupe
  L'angelo mi disse. Autobiografia di Maria
  Il paradosso mariano. Cornelio Fabro rilegge S. Kierkegaard
  Maria e la modernità
  Benedetto XVI. Una donna icona della fede
  Giovanni XXIII. Madre e maestra di vita cristiana
  Icone. Il grande viaggio
  Ben più che Madonna. Rivoluzione incompiuta
  Cuore di Mamma.
  Maria Madre del Signore. Canti per le solennità mariane
 Pensieri 
Nuova pagina 1


 

 Ultimi 15 articoli 
Ultimi 15 Articoli

La Vergine Maria nel Concilio Vaticano II


La Theotokos Achiropita di Rossano


Maria, Icona della Chiesa pellegrina


La marianità del Carmelo


La contemplazione nel cuore di Maria per la missione


Maria al servizio della creazione e della vita


I giovani e Maria nella cultura contemporanea


Maria e l'Eucaristia


Con Maria aspettiamo la Pentecoste


La pietà popolare, i giovani e Maria


Il Mese di Maggio in Vaticano e nel mondo


Preghiera e contemplazione con Maria


Maria e i tempi dell'attesa nell'iconografia


Maria nella musica del Novecento Europeo 1


Maria nella musica del Novecento Europeo 2


 Immagini  
 Sondaggio 
COSA TI INTERESSA DI PIU' IN MARIOLOGIA?

S. Scrittura
Magistero della Chiesa
Apparizioni
Mariologia ecumenica
Liturgia
Dogmi mariani
Spiritualità mariana
Pietà popolare
Mariologia sociale
Padri della Chiesa
Cultura e Arte



Risultati
Sondaggi

Voti 772
 Contatore visite 
DAL 1999

web counter 
 F.A.Q. 

 Utenti 
Benvenuto, Anonimo
Nickname
Password
(Registrazione)
Iscrizione:
ultimo: pertinac
Nuovo di oggi: 0
Nuovo di ieri: 0
Totale iscritti: 357

Persone Online:
Visitatori: 289
Iscritti: 0
Totale: 289
 Orario 

 Imposta come Home
 Contatta il Webmaster
 Mappa del Sito
 Invia Cartolina 

Vuoi inviare una nostra cartolina ad un amico?
 La Chat 
Nome Stanzaonline
Privata IL MARIOLOGO0
Privata LA THEOTOKOS0

[ SPChat ]

MOVIMENTO ASSUNZIONISTA


1. Il Movimento assunzionista
Subito dopo la definizione del dogma dell'Immacolata Concezione di Maria nel 1854, ebbe inizio un diffuso movimento di opinione - non tanto o principalmente di studio - a favore del dogma dell'Assunzione. Una delle prime petizioni fu inviata dalla Regina Elisabetta II di Spagna a Pio IX il 27 dicembre 1863, su suggerimento dell'arcivescovo Antonio Maria Claret y Clará, fondatore dei claretiani. Questa corrente sembra essere stata presente anche al Vaticano I, come mostrano alcuni postulati di padri conciliari. Il Concilio, però, non affrontò il tema a causa della sua sospensione a tempo indefinito (1870) e anche per l'opposizione di non pochi padri. Il movimento assunzionista continuò, tuttavia, ad agire sia inviando petizioni alla Santa Sede, sia promuovendo iniziative, tra cui quella di un plebiscito universale tra i cattolici. La Santa Sede, tramite il Sant'Uffizio, rispose con estrema cautela, proibendo esplicitamente - con un decreto del 19 febbraio 1880 - il movimento mondiale promosso dall'abate benedettino Luigi Vaccari. Di fatto, i Congressi mariani internazionali del 1902 a Friburgo e del 1904 a Roma si astennero dall'inviare petizioni, che ripresero, però, in modo massiccio dopo la prima guerra mondiale (1914-1918).

2. Le "Petitiones" del Movimento
Bisogna notare, a questo punto, che l'analisi teologica delle Petitiones non apporta elementi storici e dottrinali di particolare significato. Molto spesso si tratta di moduli riempiti da molte firme. Esse costituiscono, però, una testimonianza concreta del vissuto di fede di molti vescovi e fedeli. Papa Pio XII, permise ai gesuiti Wilhelm Hentrich e Rudolf Walter De Moos di raccogliere e pubblicare nel 1942 due grossi volumi contenenti le citate Petitiones - arrivate al Sant'Uffizio da parte di 113 cardinali, 18 patriarchi, 2.505 arcivescovi e vescovi, 32.291 sacerdoti e religiosi, 50.975 religiose, e 8.086.396 fedeli - per sollecitare la definizione del dogma dell'Assunzione. Essi conclusero che c'era una morale unanimità tra i vescovi di tutto il mondo, i quali come maestri autentici non solo insegnavano la dottrina dell'assunzione corporea di Maria, ma ne chiedevano la definizione dogmatica, sottolineandone l'opportunità.

Bibliografia
AMATO A., Maria la Theotokos. Conoscenza ed esperienza, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 2011, pp. 135-136; HENTRICH W. - DE MOOS R. W., Petitiones de Assumptione corporea B. V Mariae in coelum definenda, voll. II, Typis Polyglottis Vaticanis, Città del Vaticano 1942; SOLL G., Storia dei dogmi mariani, LAS, Roma 1981; AA. VV., L'Assunzione di Maria Madre di Dio. Significato storico - salvifico a 50 anni dalla definizione dogmatica, Pontificia Academia Mariana Internationalis, Città del Vaticano 2001.






[ Indietro ]

DIZIONARIO ENCICLOPEDICO DI MARIOLOGIA

Copyright © da PORTALE DI MARIOLOGIA - (818 letture)

IDEATO E REALIZZATO DA ANTONINO GRASSO
DOTTORE IN S. TEOLOGIA CON SPECIALIZZAZIONE IN MARIOLOGIA
DOCENTE ALL'ISSR "SAN LUCA" DI CATANIA

PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.14 Secondi