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GIRAUD MAXIMIN



É uno dei veggenti di La Salette, insieme a Melania Calvat.

Egli nacque a Corps (Grenoble) il 26 agosto 1835, quarto dei figli del carradore Germain Giraud e di Anne-Marie Templier; aveva solo 17 mesi quando morì la sua mamma; poco dopo il padre si risposò con Marie Court, la quale non sentiva attrattiva per quel bambino, che, con il padre sempre impegnato a riparare carri e a distrarsi all’osteria e con la matrigna tutta presa ad accudire i figli nati dal suo matrimonio, cresceva così all’avventura e ciò acuiva la sua naturale vivacità.
Nei tre anni che seguirono l’Apparizione, Maximin che era ritornato a Corps sin dal giorno successivo, perse il fratellastro Jean-François, la matrigna Marie e poi suo padre Germain. Fu messo, quindi, sotto la tutela del fratello di sua madre lo zio Templier, uomo rude e interessato. A scuola il profitto era modesto, inoltre le pressioni esercitate da pellegrini e curiosi non lo lasciavano tranquillo. Alcuni fanatici partigiani di un sedicente figlio del re ghigliottinato Luigi XVI, volevano sfruttarlo per i loro fini politici, ma Massimino si fece beffe di loro, raccontando frottole. Comunque questi signori, ignorando il parere contrario del parroco di Corps e la proibizione del vescovo di Grenoble, condussero l’adolescente ad Ars, dove incontrò S. Giovanni Maria Vianney, il quale, dopo un periodo di dubbiosità, dovuto ad un piccolo incidente avvenuto durante l'incontro, divenne un tenace difensore dell'apparizione fino alla fine della sua vita.
Dopo la parentesi della sua permanenza nel seminario minore di Grenoble, dal 1850 al 1852, Maximin iniziò a girovagare in cerca di una sistemazione e di un po’ di pace, ma la sua inquietudine lo condizionò sempre. Fu studente in medicina, ma, respinto all’esame di baccellierato, andò a lavorare in una farmacia. Nel 1856 si arruolò nel Corpo degli zuavi pontifici a Roma, la permanenza però durò solo sei mesi, cioè fino a quando questo Corpo si sciolse, poi ritornò a Parigi. Pur essendo così sbandato, era sempre fedele alla Visione ricevuta da bambino e, quando il giornale “Le Vie Parisienne” attaccò la veridicità dell’apparizione, egli lo querelò, ottenendo una rettifica.
Nel 1866 pubblicò un opuscolo “La mia professione di fede nell’Apparizione della Madonna de La Salette”; durante quel periodo, una coppia di fedeli, i coniugi Jourdain, si assunse il compito di assisterlo, dandogli così una certa stabilità, pagandogli fra l’altro tutti i suoi debiti, rischiando a loro volta di rovinarsi. A 34 anni, nel 1869 tornato a Corps, diventò socio di un mercante di liquori, che volle sfruttare la notorietà dell’ex pastorello per accrescere le sue vendite; ma Maximin non riuscì a far quadrare i conti e dovette mollare l’attività. Comunque, stabilitosi definitivamente nel suo paese natio, nel 1870 venne raggiunto dai coniugi Jourdain, che lo trattavano ormai come un figlio adottivo.
Nel novembre 1874, a La Salette, dinanzi ad un uditorio particolarmente attento e commosso, rifece per l’ultima volta il racconto dell’Apparizione, uguale a quello di 28 anni prima. Gravemente ammalato di idropisia, la sera del 1° marzo 1875, nella casa di Corps, si confessò ricevendo il Viatico, bevendo un po’ d’acqua della sorgente de La Salette per inghiottire l’Ostia e cinque minuti dopo rese la sua anima a Dio. Aveva 39 anni e sei mesi. Prima di morire fece il giuramento di essere tutto vero ciò che aveva detto e scritto sull’apparizione della Vergine. Fu sepolto nel cimitero di Corps, ma il suo cuore si trova nella Basilica de La Salette, vicino alla consolle dell’organo; era stata la sua ultima volontà: “Credo fermamente, anche a prezzo del mio sangue, alla celebre Apparizione della SS. Vergine sulla santa montagna de La Salette, il 19 settembre 1846; apparizione che ho difeso con parole, scritti e sofferenze… con questi sentimenti offro il mio cuore a Nostra Signora de La Salette”.-

Bibliografia
AA. VV. La Salette. Massimino e Melania, in Myriam LIX (2009), n. 4., pp. 20-24; GRASSO A., Perché appare la Madonna? Per capire le apparizioni mariane, Editrice Ancilla, Conegliano 2012, pp. 43-44; CASTEL R., La Salette. Un cammino con Maria, Édition Du Signe, Grenoble 1994; BARBERO G., La Vergine a La Salette. Storia dell’apparizione, San Paolo, Cinisello Balsamo 1996; ROETHELI E. W., La Salette. Die botschatt verstehen, Kanisius Verlag, Freiburg 1993. , 32-40; AVITABILE A. - ROGGIO G. M. - PERIN I., Bellezza e solidarietà. La spiritualità dell'apparizione di Maria a La Salette, EDB, Bologna 2002; AVITABILE A. - ROGGIO G. M., La Salette. Significato e attualità. Per una rinnovata teologia e spiritualità delle apparizioni, San Paolo, Cinisello Balsamo 1996; BLOY L., Il miracolo di La Salette, Medusa Edizioni, Milano 2012.

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DOTTORE IN S. TEOLOGIA CON SPECIALIZZAZIONE IN MARIOLOGIA
DOCENTE ALL'ISSR "SAN LUCA" DI CATANIA

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