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PISANO ANDREA


1. Cenni biografici
Andrea Pisano, vero nome Andrea d'Ugolino da Pontedera, è stato uno scultore e architetto.  Dai documenti certi risulta che Andrea era figlio di un notaio, Ugolino di Nino, che esercitava nella cittadina di Pontedera. Nei documenti Andrea si definisce sempre "de Pisis" (= da Pisa o pisano). Vasari lo fa nascere intorno al 1270, forse per farne un coetaneo e un alter ego di Giotto nella scultura, ma probabilmente nacque  a Pontedera intorno al 1290 e si formò nelle botteghe di orafi e scultori della Pisa al tempo dominata dalla cultura di Giovanni Pisano. La prima opera che gli è attribuita è un Crocifisso in argento custodita nel duomo di Massa Marittima firmato da "Meus et Gaddus Ceo Andreasque magistri Pisis". Come molti artisti del suo tempo si impegnò nella scultura in bronzo, pietra e in legno e svolse anche attività di architetto. Morì ad Orvieto intorno al 1348.


2. La Madonna del Latte
a) Questo capolavoro di Andrea Pisano, è conservato nel Museo Nazionale S. Matteo di Pisa, ma originariamente era posto dentro una nicchia all'interno della chiesa di S. Maria della Spina. L'opera viene considerata un capolavoro del Trecento italiano, per la sua incredibile espressività e soprattutto per il suo stile innovativo. Nel progetto e l'esecuzione di tale opera attribuite ad Andrea, è anche possibile riscontrare la mano del figlio Nino, specie nelle rifiniture e nel trattamento della superficie marmorea.
b) Andrea con quest'opera si allontana bruscamente dalla chiarezza classica delle opere fiorentine per giungere ad un modello in cui rinuncia ad un immediato risalto plastico in funzione di un espressionismo tipico di Giovanni Pisano. Le linee curve delle vesti della Vergine si risolvono senza interruzione in quelle del bambino, creando un movimento vorticoso, che dal viso della donna parte per percorrere sinuosamente le spalle, il braccio, le gambe del Bambino fino al viso dello stesso e in mezzo a questo gioco ondulato, l'unica linea retta, posta quasi ad interrompere bruscamente il movimento dei due corpi, è quella che collega lo sguardo di Maria allo sguardo di Gesù.

Bibliografia
PIETROBELLI J., Lei, Cristina Pietrobelli Edizioni, Milano 2012, p. 17; KREYTENBERG G., Andrea Pisano und die toskanische Skulptur des 14. Jahrhunderts, München, Bruckmann, 1984; FIDERER MOSKOWITZ A., The sculpture of Andrea and Nino Pisano, Cambridge, Cambridge University Press, 1986; CASTELNUOVO E., Andrea Pisano scultore in legno, in Sacre passioni. Scultura lignea a Pisa dal XII al XV secolo, catalogo della mostra (Pisa, 2000-2001) a cura di M. Burresi, Motta, Milano 2000; TOESCA I., Andrea e Nino Pisani, Sansoni, Firenze 1950.

VEDI ANCHE
 - ARTE
 - ARTE E DOGMI MARIANI
 - DELLA ROBBIA ANDREA






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DOTTORE IN S. TEOLOGIA CON SPECIALIZZAZIONE IN MARIOLOGIA
DOCENTE ALL'ISSR "SAN LUCA" DI CATANIA

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