PORTALE DI MARIOLOGIA - Enciclopedia
PORTALE DI MARIOLOGIA
  Login o Registrazione
PER CONOSCERE MEGLIO LA MADRE DI DIO
 Menu 
· Home
· Account o Registrazione
· Argomenti generali
· Articoli: archivio
· Articoli: invia nuovo
· Articoli: piu' letti
· Articoli: ultimi inseriti
· Banners del sito
· Biblioteca mariana
· Calendario mariano
· Documenti Magistero
· Enciclopedie
· Forums
· Fotoalbum
· Help del sito
· Invia Cartolina virtuale
· La Chat di Mariologia
· Le vostre domande
· Mappa del sito
· Motore di ricerca
· Sondaggio
· Statistiche
· Suggerimenti
· Sussidi Pastorali
· Testimonianze
· Web Links
· Webcams
 Enciclopedie 










 Inserti Speciali 



























 Nuovi in Biblioteca 
  La Vergine del silenzio
  Catechesi bibliche sui misteri del Rosario
  La Madonna che scioglie i nodi
  Uno sguardo a Maria. I molteplici aspetti del mistero mariano
  L'Annunciazione a Maria nell'arte d'Oriente e d'Occidente
  Il messaggio teologico di Guadalupe
  L'angelo mi disse. Autobiografia di Maria
  Il paradosso mariano. Cornelio Fabro rilegge S. Kierkegaard
  Maria e la modernità
  Benedetto XVI. Una donna icona della fede
  Giovanni XXIII. Madre e maestra di vita cristiana
  Icone. Il grande viaggio
  Ben più che Madonna. Rivoluzione incompiuta
  Cuore di Mamma.
  Maria Madre del Signore. Canti per le solennità mariane
 Pensieri 
Nuova pagina 1


 

 Ultimi 15 articoli 
Ultimi 15 Articoli

La Vergine Maria nel Concilio Vaticano II


La Theotokos Achiropita di Rossano


Maria, Icona della Chiesa pellegrina


La marianità del Carmelo


La contemplazione nel cuore di Maria per la missione


Maria al servizio della creazione e della vita


I giovani e Maria nella cultura contemporanea


Maria e l'Eucaristia


Con Maria aspettiamo la Pentecoste


La pietà popolare, i giovani e Maria


Il Mese di Maggio in Vaticano e nel mondo


Preghiera e contemplazione con Maria


Maria e i tempi dell'attesa nell'iconografia


Maria nella musica del Novecento Europeo 1


Maria nella musica del Novecento Europeo 2


 Immagini  
 Sondaggio 
COSA TI INTERESSA DI PIU' IN MARIOLOGIA?

S. Scrittura
Magistero della Chiesa
Apparizioni
Mariologia ecumenica
Liturgia
Dogmi mariani
Spiritualità mariana
Pietà popolare
Mariologia sociale
Padri della Chiesa
Cultura e Arte



Risultati
Sondaggi

Voti 772
 Contatore visite 
DAL 1999

web counter 
 F.A.Q. 

 Utenti 
Benvenuto, Anonimo
Nickname
Password
(Registrazione)
Iscrizione:
ultimo: pertinac
Nuovo di oggi: 0
Nuovo di ieri: 0
Totale iscritti: 357

Persone Online:
Visitatori: 281
Iscritti: 0
Totale: 281
 Orario 

 Imposta come Home
 Contatta il Webmaster
 Mappa del Sito
 Invia Cartolina 

Vuoi inviare una nostra cartolina ad un amico?
 La Chat 
Nome Stanzaonline
Privata IL MARIOLOGO0
Privata LA THEOTOKOS0

[ SPChat ]

MODELLO DI ESISTENZA CRISTIANA


Se ci chiediamo in che cosa consiste la straordinaria figura di Maria, qual è la sua identità più profonda che la rede così esemplare per noi, la risposta è la seguente: Maria è «una creatura trinitaria», una creatura «plasmata dalla Trinità» e «rivestita di Trinità». Maria, infatti, è la figlia prediletta del Padre, la madre del Figlio e il sacrario dello Spirito Santo. Affermava al riguardo Giovanni Paolo II: «Nel mistero di Cristo ella è presente già «prima della creazione del mondo», come colei che il Padre «ha scelto» come Madre del suo Figlio nell'incarnazione - ed insieme al Padre l'ha scelta il Figlio, affidandola eternamente allo Spirito di santità». La Vergine ci aiuta a penetrare nelle profondità del mistero di Dio perché in lei hanno abitato e operato le Tre Persone di Dio; la Serva del Signore è divenuta una speciale rivelazione o apocalisse della Trinità. Si tratta di esplicitare questo riferimento nel culto, nella catechesi, nella spiritualità, nella teologia e nella pastorale ecclesiale.

1. La creatura obbediente al Padre: «Fiat»

Questa essenziale struttura trinitaria dell'esistenza e del pellegrinaggio terreno di Maria costituisce la base della formazione cristiana, che è anzitutto profonda esperienza di vita divina trinitaria. Come tale, essa comporta pieno abbandono nella fede alla volontà del Padre. Come Maria, nostra madre nella fede, l'obbedienza filiale al Padre rappresenta per il cristiano l'inizio del suo cammino verso la piena comunione con Dio. Tale obbedienza è dialogo tra chiamata di Dio e risposta libera della persona umana, tra elezione e fedeltà, tra grazia e libertà. Come il «fiat» di Maria, anche il «fiat» al Padre di ogni cristiano significa affidarsi filialmente alla sua provvidenza, vivere in questo orizzonte di fede il proprio presente e porre nelle mani del Padre il proprio futuro. In questa condizione di abbandono filiale al Padre celeste, la vita diventa un viaggio sicuro verso la meta: che importa allora se il mare è tempestoso, se la terra trema, se il cielo è nuvoloso, se la notte è oscura e fredda, se non comprendiamo tutto, se gli altri non ci amano, se ci sentiamo soli? La fede ci dice che siamo avvolti dall'amore del Padre e che là dove siamo noi lì c'è il Padre che ci comprende e ci ama. Per cui non viviamo mai in terra straniera, anche quando non sappiamo parlare e scrivere la lingua di un popolo. La nostra patria in realtà è Dio - Padre nostro e patria nostra - ricco di misericordia, che ci parla con la lingua dell'amore e della bontà. Maria è quindi modello e maestra di obbedienza a Dio. Per cui devozione mariana significa vivere come Maria e con l'aiuto di Maria, donna cristiforme e pneumatoforme, la nostra realtà di amore filiale verso Dio nostro Padre misericordioso. Osserva infatti Gianni Colzani: «In Maria, pneumatoforme, il dono dello Spirito ha trovato la sua massima espressione creaturale: essa è il volto personale di quella Chiesa materna e il modello di quel discepolo che vive nella grazia dei Figlio. Da lei possiamo imparare a collocarci nell'alveo della relazione che il Figlio ha stabilito ira la vita divina e l'umanità; accogliendo lo Spinto del Figlio, Maria accoglie la propria vita come vita filiale, e, cioè, da una parte come vita amata dal Padre conio stesso amore con cui questi ama il Figlio e, dall'altra, come vita capace di amare il Padre come il Figlio lo ama e vive per lui. In Maria, pneumatoforme, l'intera umanità è giunta alla sua meta, cioè alla piena adesione al Signore Gesù, e vi è giunta per quel cammino che ha integrato la libertà nella fede e nel culto spirituale della vita».

2. La creatura in comunione col Figlio: «Theotokos»

Oltre che figlia prediletta del Padre, Maria è madre di Gesù, è sua discepola e cooperatrice. Come Madre, ella fu in comunione intima con Gesù, suo Figlio, nostro redentore e salvatore. Per Maria questa convivenza non fu solo una meravigliosa esperienza di gioia e di tenerezza. Fu anche un quotidiano e faticoso conoscere nella fede il Figlio del Padre e figlio suo. Nonostante le contrarietà, le incomprensioni, le disillusioni ella crede ogni giorno in questo suo Figlio, vero Dio e vero uomo. Nella comunione con Gesù, Maria vive l'esperienza del discepolato. Maria infatti diventa discepola di suo Figlio: dall'annunciazione al calvario è un continuo apprendere dal Figlio e comprendere il Figlio. La vicinanza fisica rendeva più acuta per lei la difficoltà di attingere nella sua profondità il mistero di Gesù. Non la comprensione, ma la fede era pari al suo amore di madre. Maria, infine, è cooperatrice di Gesù nell'opera della redenzione: «Concependo Cristo, generandolo, nutrendolo, presentandolo al Padre nel tempio, soffrendo col Figlio suo morente in croce, ella cooperò in modo tutto speciale all'opera del Salvatore, coll'obbedienza, la fede, la speranza e l'ardente carità, per restaurare la vita soprannaturale delle anime. Per questo ella è diventata per noi madre nell'ordine della grazia» (Lumen gentium, 61). Maria è nostro modello e nostra maestra nella sua comunione con Gesù. A tal proposito sono illuminanti. alcune riflessioni di Papa Benedetto XVI su Maria discepola e poi maestra di cristianesimo: «Maria imparava da Gesù! Sin dal suo primo «fiat», attraverso i lunghi, ordinari anni di vita nascosta, mentre educava Gesù, oppure quando a Cana di Galilea sollecitava il primo segno o quando; infine, sul calvario accanto alla croce fissava Gesù, Lo «imparava» momento per momento. Prima nella fede e poi nel proprio seno, aveva accolto il Corpo di Gesù e lo aveva dato alla luce. Giorno dopo giorno, lo aveva dato alla luce. Giorno dopo giorno lo aveva adorato estasiata, Lo aveva servito con amore responsabile, aveva cantato nel cuore il Magnificat [ ... ] Fatevi guidare da Maria ad «imparare» Gesù! FissateLo, lasciate che sia lui a formarvi». Come Maria, anche per il battezzato la vita con Gesù è vita di fede, che comporta sempre una particolare fatica del cuore nel riconoscere negli eventi e nelle persone il disegno di Dio e il volto del suo Figlio. Per comprendere Gesù bisogna rimuovere continuamente il velo della storia e lo schermo della creatura. Devozione mariana non è quindi inerzia, ma dinamica e impegnativa avventura alla scoperta del volto di Cristo nella storia e nel mondo. Questa «peregrinatio fidei» è sostenuta dalla comunione. eucaristica, il grande «mysterium fidei», che costituisce il modo con cui Gesù resta con noi sino alla fine del mondo.

3. La creatura tempio dello Spirito Santo: «Pneumatophora»

Figlia del Padre celeste, Madre del Figlio di Dio incarnato, Maria è anche tempio e tabernacolo dello Spirito Santo. Come Immacolata, è stata la prima creatura che ha vissuto pienamente nello Spirito e secondo lo Spirito dal primo istante della sua esistenza terrena fino alla sua gloriosa assunzione al cielo. Essa è la creatura «spirituale» per eccellenza, la «Tuttasanta» sacrario dello Spirito «Panaghion» (Tuttosanto). Lo Spirito l'ha talmente arricchita dei suoi doni di grazia da farla diventare sua icona: Maria è pneumatophora e pneumatoformis, la piena di grazia risplendente di santità. Anche in questo Maria ci è modello e maestra. Devozione mariana è educazione a vivere nella grazia dello Spirito Santo, è vita cristiana vissuta non secondo la carne, ma secondo lo Spirito, come esistenza piena dei doni, dello Spirito. Devozione mariana è quindi l'esperienza di vivere come dimora dello Spirito Santo, ostensorio della sua carità divina e portatore dei suoi frutti: «amore, gioia, pace, pazienza, benevolenza, bontà, fedeltà, mitezza, dominio di sé» (Gal 5,22). Obbedienza al Padre, comunione col Figlio, corrispondenza alla grazia dello Spirito Santo costituiscono la struttura portante della devozione mariana, sull'esempio e con l'aiuto materno ed efficace di Maria.

Bibliografia

AMATO A., Maria, madre e maestra dei discepoli e dei testimoni della speranza, in Theotokos XVI (2008) n. 1., pp. 209-213; ID., Maria e la Trinità. Spiritualità mariana ed esistenza cristiana, San Paolo, Cinisello Balsamo 2000; ID., Gesù il Signore. Saggio di cristologia, EDB, Bologna 2003; DE FIORES S., Trinità, in ID., Maria. Nuovissimo Dizionario, vol. 2, pp. 1717-1743; SORRENTINO D., L'esperienza di Dio disegno di teologia spirituale, Cittadella, Assisi 2007; COLZANI G., Dio Padre e Maria. Il mistero della grazia e risposta della fede, in AA. VV., Maria e il Dio dei nostri Padri Padre del Signore Nostro Gesù Cristo, Marianum, Roma 2001, pp. 335-336; MASCIARELLI M. G., La discepola. Maria di Nazaret beata perché ha creduto, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 2001; PERRELLA S .M. , La Madre di Gesù nella coscienza ecclesiale contemporanea. Saggi di teologia, PAMI, Città del Vaticano 2005; BENEDETTO XVI, Pensieri mariani. Selezione di testi a cura di L. Coco, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 2007; CALABUIG I.M., Maria, donna dello Spirito, in Marianum 61(1999) pp. 416-434.

VEDI ANCHE
- ESEMPLARITÁ EDUCATIVA
- MODELLO DI SANTITÁ
- MODELLO ESEMPLARE
- MODELLO MARIALE






[ Indietro ]

DIZIONARIO ENCICLOPEDICO DI MARIOLOGIA

Copyright © da PORTALE DI MARIOLOGIA - (925 letture)

IDEATO E REALIZZATO DA ANTONINO GRASSO
DOTTORE IN S. TEOLOGIA CON SPECIALIZZAZIONE IN MARIOLOGIA
DOCENTE ALL'ISSR "SAN LUCA" DI CATANIA

PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.15 Secondi