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DINAMISMO DELLA SPIRITUALITÁ


1. Dinamismo della spiritualità cristiana
La vita spirituale è un processo, è un cammino di vita in Cristo, di vita nello Spirito, di vita in Dio. La vita in Cristo modella i propri criteri, la scala dei valori e le attitudini mediante un cammino di configurazione e di relazione amichevole con Lui: relazione, unione, amicizia, imitazione, trasformazione ... (cf. Gv 15,4 ss.). La vita nello Spirito trasforma la persona attraverso un cammino di purificazione, di illuminazione e unione, fino a renderla «trasparenza», cioè «testimonianza» di Cristo stesso (Gv 15,26-27; 16,14). La vita in Dio comunica la sintonia con i suoi piani, con la sua volontà salvifica, fino a «ricapitolare» tutta l'umanità e tutta la creazione in Cristo (Ef l ,3-14; Col l ,9-17). Questo cammino spirituale, o di perfezione, ha come «caparra» il «sigillo dello Spirito Santo», che è Spirito di Amore (Ef 1,11-12). È un cammino di fede, di speranza e di carità, con una azione particolare dello stesso Spirito (i suoi «doni») finché la persona (e la comunità) agiscono secondo lo stile di Cristo: amando e perdonando, seminando e annunciando la pace, unificando i cuori e le comunità, secondo le beatitudini e il comandamento dell'amore. E un cammino di fedeltà allo Spirito Santo, inviato da Cristo nel nome del Padre (Gv 15, 26), presente nel cuore dei credenti, e irradiando luce sul messaggio evangelico (Gv 16,13), trasformando ogni discepolo di Cristo nella sua «gloria» o espressione di sé (Gv 17,10). La vita «spirituale» si concretizza nel discernimento dell'azione dello Spirito e nella fedeltà generosa alla sua presenza (atteggiamento di relazione), alla sua luce (apertura), e alla sua azione (impegno). La vita spirituale è, pertanto, un Cammino verso Dio, che passa attraverso il cuore unificandolo. E un cammino di vita teologale (fede, speranza, carità, rafforzate dai doni dello Spirito Santo), cammino di battesimo (come configurazione a Cristo), cammino di beatitudini (per operare sempre amando), cammino di crescita armoniosa della personalità umana come immagine di Dio, cammino di armonia con le realtà umane, cammino di comunione con tutti i fratelli. È sempre cammino di «esodo» (lasciare il peccato e passare il mar Rosso), di «deserto» (lasciandosi illuminare dalla Parola di Dio sul Sinai), di «Gerusalemme» (per unirsi con Dio). Per questo è stato chiamato cammino di purificazione, di illuminazione e di unione, come cammino di svuotamento dell'egoismo, per riempirsi di Dio e fare della propria vita un dono a Dio e ai fratelli.

2. Il posto di Maria nel dinamismo della spiritualità

Maria è presente, in modo attivo e materno, in tutto il cammino della vita spirituale: vocazione (chiamata e risposta), contemplazione (relazione personale con Dio), perfezione (virtù e doni, ascetica e mistica), comunione (costruzione della vita fraterna nella carità di Cristo), missione ( disponibilità missionaria), ecc. Con Maria e con il suo aiuto, la Chiesa impara a rispondere alle chiamate di Dio (vocazione: Lc 1,38), a ricevere la Parola di Dio nel cuore (contemplazione: Le 2,19-51), ad associarsi a Cristo per amare come Lui (perfezione: Gv 2,4-5; 19, 25), a servire la comunità unificandola (comunione: At 1,14) ad essere segno chiaro e strumento portatore di Cristo per tutti gli uomini (missione: At 12,lss.). Il cammino di perfezione in ogni credente e in tutta la Chiesa trova in Maria un esempio perfetto: «Mentre la Chiesa ha già raggiunto nella beatissima Vergine la perfezione, con la quale è senza macchia e senza ruga (cf. Ef 5,27), i fedeli si sforzano ancora di crescere nella santità, debellando il peccato; e per questo innalzano gli occhi a Maria, la quale rifulge come modello di virtù davanti a tutta la comunità degli eletti» (LG 65). Su tutto il cammino della vita cristiana (perfezione), Maria ha un «salutare influsso» (LG 60). «Maria infatti, la quale, per la sua intima partecipazione alla storia della salvezza, riunisce per così dire e riverbera i massimi dati della fede, mentre viene predicata e onorata chiama i credenti al Figlio suo, al suo sacrificio e all'amore del Padre» (LG 65). Il cammino di perfezione è un cammino di fede, speranza e carità come configurazione a Cristo, sotto l'azione santificatrice dello Spirito, secondo la volontà salvifica del Padre. «La Chiesa, mentre persegue la gloria di Cristo, diventa più simile alla sua eccelsa Figura, progredendo continuamente nella fede, speranza e carità e in ogni cosa cercando e compiendo la divina volontà» (LG 65). «La Chiesa venera in Maria la più pura realizzazione della fede» ( CEC 149). In questo cammino di spiritualità cristiana, di vocazione, contemplazione, perfezione, comunione e missione, Maria è attivamente presente come modello, Madre e mediatrice.

Bibliografia

ESQUERDA BIFET J., Spiritualità mariana della Chiesa. Esposizione sistematica, Centro di Cultura Mariana "Madre della Chiesa", Roma 1994, pp. 13-16; ID., Espiritualidad mariana como fidelitlad a la misión del Espiritu Santo, in Estudios Marianos 41 (1977) 45-58; ID., Caminar en el amor, dinamismo de la vida espiritual, Madrid, Sociedad Educación Atenas. Madrid 1989; AA. VV. Credo in spiritum Sanctum, Atti del Congresso internazionale di Pneumatologia, Libreria Editrice Vaticana 1983; BERTETTO D., Lo Spirito santo e santificatore, Pro-Sanctitate, Roma 1977; BOUYER L., Il Consolatore, Paoline, Roma 1983; CASTELLANO J., La missione nel dinamismo dello Spirito Santo, in: Spiritualità della missione, Teresianum, Roma 1986, 79-100; GARRIGOU-LAGRANGE R., Le tre età della. vita spirituale, Marietti, Torino 1949.

VEDI ANCHE
- DIMENSIONI DELLA SPIRITUALITÁ
- CONSACRAZIONE
- CONSACRAZIONE A MARIA
- SPIRITUALITÁ
- SPIRITUALITÁ MISSIONARIA
- VITA SPIRITUALE
- VIVERE IN, CON, PER MARIA

 






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