PORTALE DI MARIOLOGIA - Enciclopedia
PORTALE DI MARIOLOGIA
  Login o Registrazione
PER CONOSCERE MEGLIO LA MADRE DI DIO
 Menu 
· Home
· Account o Registrazione
· Argomenti generali
· Articoli: archivio
· Articoli: invia nuovo
· Articoli: piu' letti
· Articoli: ultimi inseriti
· Banners del sito
· Biblioteca mariana
· Calendario mariano
· Documenti Magistero
· Enciclopedie
· Forums
· Fotoalbum
· Help del sito
· Invia Cartolina virtuale
· La Chat di Mariologia
· Le vostre domande
· Mappa del sito
· Motore di ricerca
· Sondaggio
· Statistiche
· Suggerimenti
· Sussidi Pastorali
· Testimonianze
· Web Links
· Webcams
 Enciclopedie 










 Inserti Speciali 



























 Nuovi in Biblioteca 
  La Vergine del silenzio
  Catechesi bibliche sui misteri del Rosario
  La Madonna che scioglie i nodi
  Uno sguardo a Maria. I molteplici aspetti del mistero mariano
  L'Annunciazione a Maria nell'arte d'Oriente e d'Occidente
  Il messaggio teologico di Guadalupe
  L'angelo mi disse. Autobiografia di Maria
  Il paradosso mariano. Cornelio Fabro rilegge S. Kierkegaard
  Maria e la modernità
  Benedetto XVI. Una donna icona della fede
  Giovanni XXIII. Madre e maestra di vita cristiana
  Icone. Il grande viaggio
  Ben più che Madonna. Rivoluzione incompiuta
  Cuore di Mamma.
  Maria Madre del Signore. Canti per le solennità mariane
 Pensieri 
Nuova pagina 1


 

 Ultimi 15 articoli 
Ultimi 15 Articoli

La Vergine Maria nel Concilio Vaticano II


La Theotokos Achiropita di Rossano


Maria, Icona della Chiesa pellegrina


La marianità del Carmelo


La contemplazione nel cuore di Maria per la missione


Maria al servizio della creazione e della vita


I giovani e Maria nella cultura contemporanea


Maria e l'Eucaristia


Con Maria aspettiamo la Pentecoste


La pietà popolare, i giovani e Maria


Il Mese di Maggio in Vaticano e nel mondo


Preghiera e contemplazione con Maria


Maria e i tempi dell'attesa nell'iconografia


Maria nella musica del Novecento Europeo 1


Maria nella musica del Novecento Europeo 2


 Immagini  
 Sondaggio 
COSA TI INTERESSA DI PIU' IN MARIOLOGIA?

S. Scrittura
Magistero della Chiesa
Apparizioni
Mariologia ecumenica
Liturgia
Dogmi mariani
Spiritualità mariana
Pietà popolare
Mariologia sociale
Padri della Chiesa
Cultura e Arte



Risultati
Sondaggi

Voti 772
 Contatore visite 
DAL 1999

web counter 
 F.A.Q. 

 Utenti 
Benvenuto, Anonimo
Nickname
Password
(Registrazione)
Iscrizione:
ultimo: pertinac
Nuovo di oggi: 0
Nuovo di ieri: 0
Totale iscritti: 357

Persone Online:
Visitatori: 281
Iscritti: 0
Totale: 281
 Orario 

 Imposta come Home
 Contatta il Webmaster
 Mappa del Sito
 Invia Cartolina 

Vuoi inviare una nostra cartolina ad un amico?
 La Chat 
Nome Stanzaonline
Privata IL MARIOLOGO0
Privata LA THEOTOKOS0

[ SPChat ]

EUCARISTIA


L'Eucaristia è il nucleo del mistero della Chiesa. In essa, mistero della fede e sorgente della nuova evangelizzazione, la fede della Chiesa viene proclamata, celebrata e fortificata. Come proclama il Concilio Ecumenico Vaticano II: «Partecipando al sacrificio eucaristico, fonte e apice di tutta la vita cristiana, [i fedeli] offrono a Dio la vittima divina e se stessi con essa». Esiste un rapporto tra l'Eucaristia e Maria? A prima vista sembrerebbe che i dati biblici del Nuovo Testamento non dicano niente a questo riguardo. Però, leggendo alcuni brani neotestamentari con attenzione, possiamo capire che Maria è «la donna dell'Eucaristia». Vogliamo, quindi, approfondire alcuni brani che possono illuminarci sul rapporto che esiste tra l'Eucaristia e Maria.

1. Maria nella comunità che celebra l'Eucaristia

«Erano assidui e concordi nella preghiera, insieme con alcune donne e con Maria, la Madre di Gesù, e con i fratelli di Gesù» (At 1, 14). Questo testo Lucano è il punto di partenza della nostra riflessione. E l'unico testo del Nuovo Testamento che parla della presenza di Maria nella prima comunità cristiana orante. A. Valentini scrive che «per comprendere la portata di At 1,14 [ ... ], si deve procedere per gradi: è necessario ambientare il testo nel suo contesto letterario e teologico, confrontando anzitutto con gli altri sommari dei primi capitoli degli Atti; [ ... ] esaminare infine la dimensione "eucaristica" della preghiera di Maria quale emerge dal canto del Magnificat». Prima di tutto, dobbiamo fare il confronto con i sommari At 2,42-47; 4,32-35; 5,12-16. Questi sommari ci offrono un'immagine generale dei tratti o atteggiamenti della prima comunità cristiana. La parentela che esiste tra questi brani la possiamo verificare dalle espressioni simili e complementari. Ci fa notare il ruolo vitale che giocava la preghiera nella vita delle prime comunità cristiane. At 2,42-46 mette in rilievo l'importanza che aveva la frazione del pane nella vita comunitaria. L'Eucaristia è al cuore della vita orante della comunità cristiana. Questo è affermato con chiarezza dal testo Paolino seguente: «[...] il pane che noi spezziamo, non è forse comunione con il corpo di Cristo? Poiché c'è un solo pane, noi, pur essendo molti, siamo un corpo solo: tutti infatti partecipiamo dell'unico pane» (lCor 10, 17). In At 1,14 Luca mette in luce la personalità di Maria, che non è solo individuale, ma anche «corporativa».

2. Il Magnificat e la spiritualità di Maria
Non solo in At 1,14, ma anche in Lc 1,46-55, Luca presenta Maria come una donna orante. Il Magnificat (Lc 1,46-55) cantato dalla Vergine, in quanto è "la sintesi" della storia mirabile del popolo di Israele, anticipa il tema orante della comunità post-pasquale. L'Eucaristia è lode di ringraziamento, come lo è il mirabile cantico di Maria. Infatti, Giovanni Paolo II scrive: «Maria fa memoria delle meraviglie operate da Dio nella storia della salvezza, secondo la promessa fatta ai padri (cf. Lc 1,55), annunciando la meraviglia che tutte le supera, l'incarnazione redentrice. Nel Magnificat è infine presente la tensione escatologica dell'Eucaristia. ... Maria canta quei "cieli nuovi" e quella "terra nuova" che nell'Eucaristia trovano la loro anticipazione e in certo senso il loro "disegno" programmatico. Se il Magnificat esprime la spiritualità di Maria, nulla più di questa spiritualità ci aiuta a vivere il Mistero eucaristico. L'Eucaristia ci è data perché la nostra vita, come quella di Maria, sia tutta un Magnificat». Così rileggendo il Magnificat in prospettiva eucaristica, possiamo unirci «pienamente a Cristo e al suo sacrificio, facendo suo lo spirito di Maria».

3. Il legame tra Maria e l'Eucaristia

È innegabile il forte legame che esiste tra l'Eucaristia e la madre di Cristo. Stiamo parlando di «un rapporto reale, oggettivo, personale: di conseguenza è un legame forte e indistruttibile. Maria, perciò ha rapporti materni definitivi con il Cristo». Possiamo capire questo stretto legame dal fatto che «nel suo corpo nasce il "suo corpo di Cristo"». A. Amato descrive questo rapporto nelle seguenti parole: «Dio ha dato alla vergine Maria un posto unico ed esemplare in questo mistero d'incarnazione salvifica, associandola nella fede e nell'amore al compimento della redenzione: all'incarnazione vera e propria, al mistero pasquale e all'unità e alla vivificazione del corpo mistico di Cristo che è la Chiesa. Di conseguenza la Chiesa, che celebra nell'Eucaristia il mistero dell'incarnazione redentrice, non può non sottolineare il ruolo che Maria ha avuto e ha con la sua maternità spirituale. Maria, legata indissolubilmente alla persona del Verbo incarnato con la sua maternità divina, non può essere separata dal Cristo eucaristico, così come non è separata dal corpo mistico di Cristo che è la Chiesa».

4. La presenza di Maria in ogni domenica della Chiesa

Maria è intimamente associata alla Chiesa come al corpo mistico di Cristo. Ella è «riconosciuta quale sovreminente e del tutto singolare membro della chiesa e sua immagine ed eccellentissimo modello nella fede e nella carità». In quanto Maria è la madre di Cristo e membro eminente della Chiesa, si fa presente in ogni domenica della Chiesa che celebra il mistero pasquale di Cristo. Giovanni Paolo II giustifica e spiega questa presenza di Maria in ogni domenica, nella sua lettera apostolica Dies Domini sulla "santificazione della domenica". Nel n. 86 di questa lettera apostolica leggiamo che: «Ella [Maria], senza nulla, detrarre alla centralità di Cristo e del Suo Spirito, è presente in ogni domenica della Chiesa. E lo stesso mistero di Cristo che lo esige: come potrebbe infatti, lei che è la Mater Domini e la Mater Ecclesiae, non essere presente a titolo speciale, nel giorno che è insieme dies Domini e dies Ecclesiae? Alla Vergine Maria guardano i fedeli che ascoltano la Parola proclamata nell'assemblea domenicale, imparando da lei a custodirla e meditarla nel proprio cuore (cf. Lc 2,19). Con Maria essi imparano a stare ai piedi della croce, per offrire al Padre il sacrificio di Cristo ed unire ad esso l'offerta della propria vita. Con Maria vivono la gioia della risurrezione, facendo proprie le parole del Magnificat che cantano l'inesauribile dono della divina misericordia nell'inesorabile fluire del tempo. Di domenica in domenica, il popolo pellegrinante si pone sulle orme di Maria, e la sua intercessione materna rende particolarmente intensa ed efficace la preghiera che la Chiesa eleva alla Santissima Trinità».
Maria è il modello sublime per noi che vogliamo fare un cammino di fede sostenuti dalla celebrazione Eucaristica. Lei è "la donna della preghiera" per eccellenza e ci invita a rendere perenne lode a Dio. «Maria precede tutti noi "sulla via verso la santità" che è il mistero della Chiesa come "la Sposa senza macchia né ruga" (Ef 5,27)». Impariamo da lei ad adorare Cristo, che incontriamo ogni volta che celebriamo l'Eucaristia.

Bibliografia
KULANDAISAMY D., Maria e l'Eucaristia: fondamenti biblici in Santa Maria "Regina Martyrum" XV (2013) n. 1., pp. 3-5; CONCILIO VATICANO II, Lumen gentium, Costituzione dogmatica sulla Chiesa, in Enchiridion Vaticanum, EDB, Bologna 1979, pp. 1-313; AMATO A., Eucaristia, in DE FIORES S. - MEO S. (a cura di), Nuovo Dizionario di Mariologia, Edizioni Paoline, Cinisello Balsamo 1985, pp. 530-531; VALENTINI A., Maria nella comunità delle origini che celebra Eucaristia, in TONIOLO E. (a cura di), Maria e l'Eucaristia, Centro di Cultura Mariana «Madre della Chiesa», Fine d'anno con Maria, 20, Roma 2000; GIOVANNI PAOLO II,  Ecclesia de Eucaristia, Lettera Enciclica del 17 aprile 2003, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 2003; ID., Dies Domini, Lettera Enciclica del 31 maggio 1998, in Insegnamenti di Giovanni Paolo II, XXI/1 (1998), pp. 1243-1244; KUGELMAN R., The Hebrew Concept of Corporate Personality and Mary, the Type of the Church, in Pontificia Academia Mariana Internationalis, Maria in Sacra Scriptura, vol. VI, Romae 1967, pp. 179-184.
 
VEDI ANCHE:
- AVE VERUM

- ECCLESIA DE EUCHARISTIA
- MARIA, DONNA EUCARISTICA







[ Indietro ]

DIZIONARIO ENCICLOPEDICO DI MARIOLOGIA

Copyright © da PORTALE DI MARIOLOGIA - (1135 letture)

IDEATO E REALIZZATO DA ANTONINO GRASSO
DOTTORE IN S. TEOLOGIA CON SPECIALIZZAZIONE IN MARIOLOGIA
DOCENTE ALL'ISSR "SAN LUCA" DI CATANIA

PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.14 Secondi