PORTALE DI MARIOLOGIA - Enciclopedia
PORTALE DI MARIOLOGIA
  Login o Registrazione
PER CONOSCERE MEGLIO LA MADRE DI DIO
 Menu 
· Home
· Account o Registrazione
· Argomenti generali
· Articoli: archivio
· Articoli: invia nuovo
· Articoli: piu' letti
· Articoli: ultimi inseriti
· Banners del sito
· Biblioteca mariana
· Calendario mariano
· Documenti Magistero
· Enciclopedie
· Forums
· Fotoalbum
· Help del sito
· Invia Cartolina virtuale
· La Chat di Mariologia
· Le vostre domande
· Mappa del sito
· Motore di ricerca
· Sondaggio
· Statistiche
· Suggerimenti
· Sussidi Pastorali
· Testimonianze
· Web Links
· Webcams
 Enciclopedie 










 Inserti Speciali 



























 Nuovi in Biblioteca 
  La Vergine del silenzio
  Catechesi bibliche sui misteri del Rosario
  La Madonna che scioglie i nodi
  Uno sguardo a Maria. I molteplici aspetti del mistero mariano
  L'Annunciazione a Maria nell'arte d'Oriente e d'Occidente
  Il messaggio teologico di Guadalupe
  L'angelo mi disse. Autobiografia di Maria
  Il paradosso mariano. Cornelio Fabro rilegge S. Kierkegaard
  Maria e la modernità
  Benedetto XVI. Una donna icona della fede
  Giovanni XXIII. Madre e maestra di vita cristiana
  Icone. Il grande viaggio
  Ben più che Madonna. Rivoluzione incompiuta
  Cuore di Mamma.
  Maria Madre del Signore. Canti per le solennità mariane
 Pensieri 
Nuova pagina 1


 

 Ultimi 15 articoli 
Ultimi 15 Articoli

La Vergine Maria nel Concilio Vaticano II


La Theotokos Achiropita di Rossano


Maria, Icona della Chiesa pellegrina


La marianità del Carmelo


La contemplazione nel cuore di Maria per la missione


Maria al servizio della creazione e della vita


I giovani e Maria nella cultura contemporanea


Maria e l'Eucaristia


Con Maria aspettiamo la Pentecoste


La pietà popolare, i giovani e Maria


Il Mese di Maggio in Vaticano e nel mondo


Preghiera e contemplazione con Maria


Maria e i tempi dell'attesa nell'iconografia


Maria nella musica del Novecento Europeo 1


Maria nella musica del Novecento Europeo 2


 Immagini  
 Sondaggio 
COSA TI INTERESSA DI PIU' IN MARIOLOGIA?

S. Scrittura
Magistero della Chiesa
Apparizioni
Mariologia ecumenica
Liturgia
Dogmi mariani
Spiritualità mariana
Pietà popolare
Mariologia sociale
Padri della Chiesa
Cultura e Arte



Risultati
Sondaggi

Voti 772
 Contatore visite 
DAL 1999

web counter 
 F.A.Q. 

 Utenti 
Benvenuto, Anonimo
Nickname
Password
(Registrazione)
Iscrizione:
ultimo: pertinac
Nuovo di oggi: 0
Nuovo di ieri: 0
Totale iscritti: 357

Persone Online:
Visitatori: 277
Iscritti: 0
Totale: 277
 Orario 

 Imposta come Home
 Contatta il Webmaster
 Mappa del Sito
 Invia Cartolina 

Vuoi inviare una nostra cartolina ad un amico?
 La Chat 
Nome Stanzaonline
Privata IL MARIOLOGO0
Privata LA THEOTOKOS0

[ SPChat ]

PALLOTTI VINCENZO



1. Cenni biografici
Nacque a Roma il 21 aprile 1795 in una casa in via Pellegrino. Studiò presso la scuola Collegio romano e all’Arichiginnasio. Sin da giovane mostrò amore per la preghiera, la disciplina, il digiuno e la flagellazione. Nel 1818 fu ordinato sacerdote e, pur appartenendo al clero secolare, si iscrisse a tre ordini religiosi, come terziario dominicano, minimo e francescano. Per dare concreta attuazione alla sua visione di restaurazione cattolica, Vincenzo concepì Unione dell’Apostolato Cattolico” da realizzarsi con il sostegno dei laici, ciascuno secondo le proprie disponibilità o capacità, nell’associarsi alla missione sacerdotale del clero; in tal senso cercò costantemente di stabilire un rapporto profondo con i giovani. Egli chiamò uomini e donne di ogni condizione e stato, dagli appartenenti al patriziato romano ai commercianti, dai professionisti agli operai, poiché era convinto che tutti potessero essere apostoli. Il primo riconoscimento giuridico della Pia Unione Apostolato Cattolico è nel 1835, da parte del cardinal vicario Carlo Odescalchi e la benedizione apostolica di papa Gregorio XVI. La Unione mirò particolarmente alle missioni e per questo, stabilì che lo scopo principale della Società fosse la promozione dell’istituzione di collegi per la preparazione dei missionari. L’attività esterna della Società non fu mai limitata ad un particolare campo della fede, la sua fisionomia caratteristica consisteva proprio nell’universalità di opere e di membri; capace di adattarsi ai bisogni dei luoghi e dei tempi. Nel 1846, durante un periodo di riposo a Camaldoli, Vincenzo organizzò la disciplina della Unione, e ne redasse la regola in un compendio di trentatre punti, in omaggio al numero degli anni di Cristo; il vincolo che doveva tenere insieme tutti i membri era quello derivante dall’atto formale di perfetta consacrazione di tutto se stesso a Dio e di perfetto distacco del cuore dal mondo… Morì a Roma il 22 gennaio 1850. Le sue spoglie furono esposte nella chiesa di Roma di San Salvatore in Onda, dove riposa tuttora sotto l’altare maggiore. Fu beatificato da papa Pio XII (1950) ed, infine, fu proclamato santo da papa Giovanni XXIII nel 1963. Fu definito da papa Pio XI come vero precursore dell’Azione Cattolica.

2. L'amore del Pallotti per Maria

Il punto centrale del cammino spirituale e della devozione di Vincenzo Pallotti è occupato da Gesù Cristo che egli chiama “più che dilettissimo Sposo dell’anima mia”. Accanto a Gesù Cristo si trova sempre Maria, Regina Immacolata, sua “più che innamoratissima Madre Maria”. Fin dall’infanzia il Pallotti si proponeva di vivere una tenera devozione verso la Madonna. Pallotti le voleva dedicare i titoli più belli ed amarla con lo stesso amore con cui l’ama Dio. Nel 1816, prima di ricevere l’ordinazione sacerdotale, si affida totalmente a Maria. Nel 1817 si iscrive alla Pia Unione del Sacro Cuore di Maria Vergine. Nei suoi scritti egli parla del mese di agosto dedicato al Sacro Cuore di Maria che lui stesso praticava con devozione. Emmanuele De Gregorio testimoniò che quando girava per le strade di Roma, portava in mano una bella immagine della Mater Divini Amoris, che dava da baciare a chi gli si avvicinava; con la sua Madonnina, calmava gli animi agitati, riportava la pace in tante situazioni scabrose, operava “miracoli”.

3. Maria nel cammino spirituale di Vincenzo Pallotti

Maria, Madre di Dio, fu costantemente presente nel cammino spirituale e nella vita sacerdotale del Pallotti. Un anno che può essere definito speciale, nel suo itinerario mariano, fu il 1832, in particolar modo, il tempo degli esercizi spirituali a cui il Pallotti partecipò nei giorni 11 - 17novembre a Montecitorio. Nei suoi appunti del primo giorno egli ribadisce la necessità di rinnovare lo spirito ed affida a Maria Santissima la realizzazione del suo desiderio di rinnovamento. Si definisce indegnissimo di ricevere tale dono, ma aggiunge che Dio glielo concede per la sua Misericordia infinita, per i meriti di Gesù, di Maria e di tutti i santi e poi, in una bella preghiera in latino, la lingua dei momenti più solenni, afferma decisamente che Dio, per intercessione della Beata Vergine Maria e di tutta la Corte celeste farà di lui il miracolo perpetuo della Misericordia, così come fece di Maria il miracolo della grazia. Tutto gli viene, dunque, per intercessione di Maria Santissima.

4. L'esperienza mistica di Maria

All’inizio del mese di dicembre 1832 il Pallotti si recò per alcuni giorni a Camaldoli, dove il suo amore per la Madonna divenne prorompente e si prefisse di propagarne e farne propagare senza fine la gloria. Di ciò scrisse a Francesco Virili dopo il suo ritorno, il 26 dicembre 18328. In questo contesto il 31 dicembre visse un’esperienza spirituale straordinaria, come si nota dai suoi appunti che l’editore dei suoi scritti ha intitolato “Sposalizio spirituale con Maria Santissima”. In questo scritto il Pallotti chiama Maria con il nome di “gran Madre della Misericordia”. Com’è tipico nel suo stile pone in risalto la sua assoluta indegnità e si definisce il più miserabile, indegno, ingrato, peccatore. Di seguito afferma che Maria “si degna misericordiosissimamente fare lo sposalizio spirituale” con lui e gli porta in dote ciò che possiede: gli fa conoscere il suo Divino Figlio ed, essendo la Sposa dello Spirito Santo, si impegna a far sì che egli sia trasformato interamente nello Spirito Santo, perché sappia amare Lei e il suo Divino Figlio con lo stesso amore dello Spirito Santo. Questa esperienza mistica rafforzò il desiderio del Pallotti di amare, onorare, glorificare Maria,come viene amata e onorata dalla Santissima Trinità. Non meraviglia dunque che egli cercherà tutti i mezzi per farla amare, onorare e glorificare da tutte le creature. Avrà spessissimo il Rosario tra le mani, il sabato digiunerà in suo onore, farà un esame di coscienza particolare su quanto sia progredito nella devozione a Maria e chiederà la grazia di amarla con lo stesso amore con il quale l’ama Dio. Non perderà occasione per onorarla, invocarla, tessere la sua magnificenza, ripetendo all’infinito: Misericordias Domini in aeternum cantabo, misericordias Mariae in aeternum cantabo – sono le parole con le quali concludeva i suoi appunti sullo sposalizio spirituale con Maria.

5. La Regina degli Apostoli e la fondazione dell'Apostolato Cattolico
Pallotti aveva desiderato ardentemente la trasformazione interiore ed ora essa si realizza perdono gratuito di Dio e di Maria, che si è degnata di fare lo sposalizio spirituale con lui. Da quel momento per il Pallotti Maria diviene “la Regina”: si vincola a lui e lo vincola a sé per sempre, guidandone il cammino spirituale verso la piena conoscenza di Gesù Cristo e verso la trasformazione nello Spirito Santo, per renderlo idoneo alla missione alla quale la Santissima Trinità lo avrebbe chiamato presto, cioè all’istituzione dell’Apostolato Cattolico. Maria Regina è onorata dal Pallotti in modo particolare con il titolo di Regina degli Apostoli, sotto la cui protezione speciale egli metterà la sua opera nascente. Era tanto grande la venerazione a Maria Regina degli Apostoli da farla inserire, anche visivamente, nello stemma che egli ideò per la Pia Società dell’Apostolato Cattolico. Egli vi collocò, tra le Persone della Santissima Trinità –leggermente più in basso – l’immagine della gran Madre di Dio, con la corona in testa, lo scettro nella destra e la sinistra rivolta verso la schiera degli Apostoli che le fa corona. La stessa immagine fece riprodurre nella medaglia e nel sigillo della Pia Società.

6. Una presenza sempre viva e sentita
Maria è persona viva e presente nella sua vita, come lo sono la Trinità Santissima e i Santi. Ha con Lei una relazione profonda, ne parla con accenti da vero innamorato, che suscitano sentimenti di commozione. Non iniziava nessuna azione senza prima essersi rivolto a Lei. La sentiva così vicina, presente, che quando entrava ed usciva dalla sua camera si inginocchiava dinanzi a Lei per chiederne la benedizione. Non poneva fine ad una predica o ad un discorso senza aver rivolto una preghiera o almeno un’invocazione alla sua più che innamoratissima Madre, come soleva chiamarla. Egli lasciò questo mondo alla vigilia della festa dello sposalizio della Vergine Maria con san Giuseppe. E ai suoi confratelli, che lo imploravano di restare ancora un po’ con loro, ricordò affabilmente la festa del giorno seguente, quasi a dire che egli vi era invitato e non poteva mancare.

Bibliografia

COSCIA C., La devozione mariana nel mese di maggio per gli ecclesiastici, Scuola Mater Divini Amoris, Roma 2010; SAN VINCENZO PALLOTTI, Maria ci parla, Apostolato Cattolico, Roma 1990; ID., Con Maria nel Cenacolo, Apostolato Cattolico, Roma 1984; AMOROSO F., San Vincenzo Pallotti romano, Edizioni Pisani, Roma 1962; ID.,  Opere complete, a cura di Francesco Moccia SAC, Curia Generalizia della Società dell’Apostolato Cattolico, Roma 1964-1997; SUORE MISSIONARIE PALLOTTINE, San Vincenzo Pallotti, Roma 2015; VACCARI L., Compendio della vita del Ven. Servo di Dio Vincenzo Pallotti, Roma 1888; PISTELLA D., San Vincenzo Pallotti, Roma 1963;






[ Indietro ]

DIZIONARIO ENCICLOPEDICO DI MARIOLOGIA

Copyright © da PORTALE DI MARIOLOGIA - (1425 letture)

IDEATO E REALIZZATO DA ANTONINO GRASSO
DOTTORE IN S. TEOLOGIA CON SPECIALIZZAZIONE IN MARIOLOGIA
DOCENTE ALL'ISSR "SAN LUCA" DI CATANIA

PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.14 Secondi