PORTALE DI MARIOLOGIA - Enciclopedia
PORTALE DI MARIOLOGIA
  Login o Registrazione
PER CONOSCERE MEGLIO LA MADRE DI DIO
 Menu 
· Home
· Account o Registrazione
· Argomenti generali
· Articoli: archivio
· Articoli: invia nuovo
· Articoli: piu' letti
· Articoli: ultimi inseriti
· Banners del sito
· Biblioteca mariana
· Calendario mariano
· Documenti Magistero
· Enciclopedie
· Forums
· Fotoalbum
· Help del sito
· Invia Cartolina virtuale
· La Chat di Mariologia
· Le vostre domande
· Mappa del sito
· Motore di ricerca
· Sondaggio
· Statistiche
· Suggerimenti
· Sussidi Pastorali
· Testimonianze
· Web Links
· Webcams
 Enciclopedie 










 Inserti Speciali 



























 Nuovi in Biblioteca 
  La Vergine del silenzio
  Catechesi bibliche sui misteri del Rosario
  La Madonna che scioglie i nodi
  Uno sguardo a Maria. I molteplici aspetti del mistero mariano
  L'Annunciazione a Maria nell'arte d'Oriente e d'Occidente
  Il messaggio teologico di Guadalupe
  L'angelo mi disse. Autobiografia di Maria
  Il paradosso mariano. Cornelio Fabro rilegge S. Kierkegaard
  Maria e la modernità
  Benedetto XVI. Una donna icona della fede
  Giovanni XXIII. Madre e maestra di vita cristiana
  Icone. Il grande viaggio
  Ben più che Madonna. Rivoluzione incompiuta
  Cuore di Mamma.
  Maria Madre del Signore. Canti per le solennità mariane
 Pensieri 
Nuova pagina 1


 

 Ultimi 15 articoli 
Ultimi 15 Articoli

La Vergine Maria nel Concilio Vaticano II


La Theotokos Achiropita di Rossano


Maria, Icona della Chiesa pellegrina


La marianità del Carmelo


La contemplazione nel cuore di Maria per la missione


Maria al servizio della creazione e della vita


I giovani e Maria nella cultura contemporanea


Maria e l'Eucaristia


Con Maria aspettiamo la Pentecoste


La pietà popolare, i giovani e Maria


Il Mese di Maggio in Vaticano e nel mondo


Preghiera e contemplazione con Maria


Maria e i tempi dell'attesa nell'iconografia


Maria nella musica del Novecento Europeo 1


Maria nella musica del Novecento Europeo 2


 Immagini  
 Sondaggio 
COSA TI INTERESSA DI PIU' IN MARIOLOGIA?

S. Scrittura
Magistero della Chiesa
Apparizioni
Mariologia ecumenica
Liturgia
Dogmi mariani
Spiritualità mariana
Pietà popolare
Mariologia sociale
Padri della Chiesa
Cultura e Arte



Risultati
Sondaggi

Voti 772
 Contatore visite 
DAL 1999

web counter 
 F.A.Q. 

 Utenti 
Benvenuto, Anonimo
Nickname
Password
(Registrazione)
Iscrizione:
ultimo: pertinac
Nuovo di oggi: 0
Nuovo di ieri: 0
Totale iscritti: 357

Persone Online:
Visitatori: 266
Iscritti: 0
Totale: 266
 Orario 

 Imposta come Home
 Contatta il Webmaster
 Mappa del Sito
 Invia Cartolina 

Vuoi inviare una nostra cartolina ad un amico?
 La Chat 
Nome Stanzaonline
Privata IL MARIOLOGO0
Privata LA THEOTOKOS0

[ SPChat ]

MOVIMENTO SACERDOTALE MARIANO



É il Movimento, diffuso a livello planetario, fondato da don Stefano Gobbi.

1. Cenni biografici di Don Gobbi
Don Stefano Gobbi è stato un sacerdote cattolico italiano. Nato in provincia di Como il 22 marzo 1930, fu ordinato sacerdote nel 1964 e conseguì il Dottorato in Teologia presso la Pontificia Università Lateranense di Roma. Nel 1972 fondò il Movimento Sacerdotale Mariano, in seguito ad un'ispirazione interiore avuta l'8 maggio dello stesso anno nel santuario di Fatima. A movimento, aderiscono alcuni cardinali, oltre 350 arcivescovi e vescovi, 150.000 sacerdoti del clero secolare e di tutti gli ordini e istituti religiosi, oltre a decine di milioni di fedeli. Don Stefano è scomparso il 29 giugno nel 2011 all'età di 81 anni nell'ospedale Niguarda di Milano.

2. Origini del Movimento
L’8 maggio 1972 don Stefano Gobbi partecipa ad un pellegrinaggio a Fatima e, nella Cappellina delle Apparizioni, si trova a pregare per alcuni Sacerdoti che, oltre a tradire personalmente la loro vocazione, tentano di riunirsi in associazioni ribelli all’autorità della Chiesa. Una forza interiore lo spinge ad avere fiducia nell’amore di Maria. La Madonna, servendosi di lui come di un umile e povero strumento, istruendolo con delle locuzioni interiori, raccoglierà tutti quei Sacerdoti che accetteranno l’invito a consacrarsi al suo Cuore Immacolato, ad essere fortemente uniti al Papa ed alla Chiesa e a portare i fedeli nel sicuro rifugio del suo Cuore materno. Don Stefano chiese interiormente alla Madonna un piccolo segno di conferma che Ella, prima della fine dello stesso mese, puntualmente gli diede a Nazareth, nel Santuario dell’Annunciazione. Si sarebbe formata cosi una schiera potente, diffusa in tutte le parti del mondo e raccolta non con mezzi umani di propaganda, ma con la forza soprannaturale che scaturisce dal silenzio, dalla preghiera, dalla sofferenza, dalla fedeltà costante ai propri doveri. L’origine del Movimento Sacerdotale Mariano risale a questa semplice ed interiore ispirazione che, in Fatima, don Stefano ha avuto nella preghiera.

3. Avvio e sviluppo del Movimento
Nell’ottobre dello stesso anno viene tentato un timido avvio, con un incontro di preghiera e di amicizia fra tre Sacerdoti nella parrocchia di Gera Lario (Como) e si diede notizia di questo Movimento su qualche giornale e rivista cattolica. Nel marzo 1973 i Sacerdoti iscritti erano una quarantina. Nel settembre dello stesso anno, a S. Vittorino presso Roma, si tenne il primo raduno nazionale con la partecipazione di 25 sacerdoti, tra gli ottanta che ormai si erano iscritti. Dal 1974 iniziarono i primi Cenacoli di preghiera e di fraternità fra i Sacerdoti ed i fedeli che progressivamente si diffusero in Europa ed in ogni parte del mondo. Fino alla fine del 1995 don Stefano Gobbi ha visitato più volte i cinque continenti per presiedere i Cenacoli Regionali, facendo circa 900 voli di aereo e numerosi viaggi in macchina e in treno ed ha fatto 2.210 Cenacoli, di cui 1.015 in Europa, 840 in America, 97 in Africa, 116 in Asia e 142 in Oceania. Negli anni successivi, fin quasi alla morte, don Gobbi ha continuato a presiedere i Cenacoli in tutti i cinque i continenti nonostante l'età e un infarto. Questo costituisce una prova di come il Movimento, in questi anni, si sia ovunque mirabilmente diffuso.

4. Illustri personalità del Movimento e il libro "Ai Sacerdoti, figli prediletti di Maria"
Il primo dei cardinali ad iscriversi al Movimento, fu Giacomo Lercaro, allora arcivescovo di Bologna; tra i Vescovi si annoverano Mons. Joao Venanciò Pereira, già Vescovo di Leiria e Fatima, che si iscrisse nel 1973 e mori nel 1985; tra i sacerdoti, P. Gabriele Allegra, di cui è in corso il processo di beatificazione, noto biblista e traduttore della Sacra Scrittura in lingua cinese, che tradusse in questa lingua il libro di Don Gobbi: «Ai Sacerdoti figli prediletti della Madonna». Questo libro è considerato lo strumento che ha diffuso il Movimento Sacerdotale Mariano in ogni parte del Mondo. Esso contiene le "locuzioni interiori" che don Stefano Gobbi ha ricevuto, dettate dalla Madonna. Il libro ha contribuito a far conoscere e approfondire la spiritualità della consacrazione al Cuore Immacolato di Maria. Per mezzo di questo strumento hanno ormai aderito al Movimento Sacerdotale Mariano alcuni Cardinali, oltre 350 Arcivescovi e Vescovi, 150.000 Sacerdoti del clero secolare e di tutti gli ordini e istituti religiosi, decine di milioni di fedeli.

5. Spiritualità ed impegni concreti del Movimento
a)
Il Movimento Sacerdotale Mariano, è considerato, più che una organizzazione o un'associazione con statuti e dirigenti, «uno spirito», come ha di esso felicemente intuito il Santo Padre Giovanni Paolo II, un qualcosa di impalpabile, ma pur forte e vivo, come sono i doni di Dio, il cui scopo fondamentale è quello di far vivere la consacrazione al Cuore Immacolato di Maria. Per i Sacerdoti l’affidarsi a Maria, secondo il Movimento, significa prendere maggiore coscienza della propria consacrazione fatta a Dio nel giorno del santo Battesimo e della Ordinazione sacerdotale. La realtà del Movimento, quindi, non è legata alle cifre, alla risonanza dei nomi, all’efficienza dell’organizzazione, ma alla misura in cui si ascolta la Madonna e si asseconda l’opera dello Spirito Santo, a lode della Santissima Trinità. Appartiene, perciò, allo spirito del Movimento chi, iscritto o no, si consacra al Cuore Immacolato di Maria e, cercando di vivere coerentemente ed operando in obbedienza e per il bene della Chiesa, aiuta anche i fedeli a vivere questo affidamento alla Madonna.  occhi della Mamma.
b) In questa prospettiva, sono tre gli impegni che caratterizzano la spiritualità del Movimento Sacerdotale Mariano:
- la consacrazione al Cuore Immacolato di Maria;
- l’unità al Papa ed alla Chiesa a Lui unita;
- condurre i fedeli ad una vita di affidamento alla Madonna
 Si comprende allora, come il Movimento è un aiuto offerto alla Chiesa, perché avverta la presenza materna di Maria, sia consolata in mezzo alle grandi sofferenze attuali, e si senta sempre circondata dall’amore e dalla preghiera di tanti suoi figli. La Vergine, Madre della Chiesa, vuole offrirle un valido aiuto a superare la dolorosa crisi della purificazione che sta vivendo in questi tempi. crisi che vede anche Ordini e Congregazioni religiose, una volta fiorenti, attraversare ora momenti di particolari difficoltà. La Chiesa, in questa maniera, può veramente essere aiutata a portare la sua grande Croce in questi sanguinosi momenti della sua purificazione, e dalla luce che il Cuore Immacolato le dona, per mezzo di tanti suoi figli prediletti, piò continuare il suo cammino verso il suo più grande splendore. Nella locuzione del 14 novembre del 1980 si legge: «Così, attraverso di voi che mi avete risposto, la mia Luce sempre più si diffonde nella Chiesa, e la Chiesa riprende vigore e fiducia, forza e nuovo slancio per l’evangelizzazione e la salvezza di tutti i popoli della terra».

Bibliografia
Ai Sacerdoti figli prediletti della Madonna, XXV Edizione, Movimento Sacerdotale Mariano, Milano 2003.






[ Indietro ]

DIZIONARIO ENCICLOPEDICO DI MARIOLOGIA

Copyright © da PORTALE DI MARIOLOGIA - (1894 letture)

IDEATO E REALIZZATO DA ANTONINO GRASSO
DOTTORE IN S. TEOLOGIA CON SPECIALIZZAZIONE IN MARIOLOGIA
DOCENTE ALL'ISSR "SAN LUCA" DI CATANIA

PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.14 Secondi