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CATECHISMO DELLA CHIESA CATTOLICA


1. Il Nuovo Catechismo della Chiesa Cattolica

Durante il pontificato di Giovanni Paolo II, viene pubblicato il Catechismo della Chiesa Cattolica, che contiene, in sintesi, tutto l’insegnamento della Chiesa sulla figura e sulla missione della Madre del Signore. La storia dei catechismi coincide con la storia stessa della comunità cristiana, che ha avuto in Cristo il suo primo e insuperabile Maestro, che con il suo insegnamento, vita e Vangelo, ha rivelato ai “piccoli e ai semplici” i misteri del Regno. La catechesi nel corso della storia ha avuto ed ha forme differenti: essa si presentò con i nomi di: insegnamento degli Apostoli, catecumenato, itinerario catecumenale, educazione alla fede, istruzione religiosa, insegnamento catechistico, catechismo. Il secolo XVI, viene considerato dagli studiosi il “secolo dei catechismi”, cioè di quelle trattazioni della dottrina, della morale e della pietà cristiana che hanno costituito le guide indispensabili per l’istruzione e  la crescita spirituale dei fedeli. In seguito nel 1870, il Concilio Vaticano I aveva sollecitato la pubblicazione del catechismo universale, mentre il Vaticano II optò per un direttorio che fosse segno di unità ma anche varietà nel riconoscimento dell’originalità delle Chiese particolari. Nel 1992 Giovanni Paolo II, promulga il Catechismo della Chiesa Cattolica, tramite la costituzione apostolica Fidei depositum, testo poi, rivisto, integrato e pubblicato in edizione tipica latina nel 1997, mediante la lettera apostolica Laetamur magnopere firmata dallo stesso pontefice. Si tratta di un importante e qualificato sussidio formativo e informativo ecclesiale, che si sofferma sulla Madre del Signore in ognuna delle quattro parti in cui è strutturata l’organica esposizione della fede cristiana.

2. Maria nel Catechismo della Chiesa Cattolica
Il Catechismo della Chiesa Cattolica, presenta la dottrina cattolica sulla Vergine Maria letta ed interpretata nell’ambito del mistero di Cristo, della Chiesa e nella comunione dei santi. Della Vergine Maria si scrive sin dal terzo capitolo, che tratta de La risposta dell’ uomo a Dio: nella Serva del Signore viene indicata la realizzazione più perfetta dell’obbedienza nella fede, e in Maria la Chiesa venera la più pura realizzazione di tale virtù teologale. Maria nella sua realtà di madre sempre vergine del Figlio di Dio, è presentata, in ambito rigorosamente cristologico-messianico, nel secondo capitolo della seconda sezione, significativamente intitolato Concepito per opera dello Spirito Santo, nato dalla Vergine Maria, nel quale  si sottolinea oltre la diaconia salvifica  della “nuova Eva e “Madre dei viventi”, anche il peculiare rapporto col Figlio di Dio e suo figlio, e tutto ciò che tale relazione implica. Nella sezione dedicata alla dottrina biblico ecclesiale sullo Spirito Santo, “la Piena di Grazia” è scrutata quale suo “capolavoro”, sua singolare cooperatrice, in qualità di madre verginale nell’evento dell’incarnazione del Verbo eterno, donna dallo Spirito confortata e resa tutta Santa e “Madre dei viventi”.  Maria precede tutti noi sulla via della santità e  per questo motivo la dimensione mariana della Chiesa precede la sua dimensione pietrina. Sempre nel medesimo capitolo troviamo un paragrafo interamente dedicato alla Vergine circa il posto che ella occupa nella comunità dei discepoli: “il ruolo di Maria verso la Chiesa è inseparabile dalla sua unione a Cristo e da essa direttamente deriva. Nella parte che tratta della celebrazione sacramentale del mistero pasquale, ci si attarda sulla Vergine per la sua presenza nel mistero della comunione dei Santi; nella parte quarta del Catechismo, dedicata alla”preghiera cristiana”, ci si sofferma, invece, su Maria in quanto il Figlio di Dio, diventato il Figlio della Vergine, ha imparato a pregare  secondo ciò che sua madre gli ha insegnato. Maria viene poi contemplata nella sua esemplare capacità di donna di fede in preghiera e in offerta generosa di tutto il suo essere  a Dio, mostrandosi quale “Madre dei viventi” che prega il suo Figlio e Signore per le necessità degli uomini. Il Catechismo della Chiesa cattolica sottolinea, inoltre,  come il suo “Fiat” costituisca la vera preghiera cristiana. Maria è l’Orante perfetta e quando la preghiamo, con lei aderiamo al Disegno del Padre che manda il Figlio suo per salvare tutti gli uomini. Il nuovo Catechismo ha collocato, dunque, la Vergine nel mistero di Cristo e della Chiesa, ponendola in una posizione “centrale nella confessione del Dio Uno e Trino, in linea con le varie proposte dottrinali e teologiche contemporanee, avendo grande attenzione all’ineludibile orientamento ecumenico che oramai connota la dottrina ecclesiale postconciliare.

Bibliografia
Catechismo della Chiesa Cattolica, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 1999; AA. VV. Catechismi e “Catechismo per la Chiesa universale”, in Salesianum, 49 (1987), pp. 258-287.

 VEDI ANCHE
 - CATECHISMI LIMENSI
 - CATECHISMO DEGLI ADULTI 
 - CATECHISMO DI SAN PIO X
 - CATECHISMUS ROMANUS

 - COMPENDIO DEL CATECHISMO DELLA CHIESA CATTOLICA 
 






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DOTTORE IN S. TEOLOGIA CON SPECIALIZZAZIONE IN MARIOLOGIA
DOCENTE ALL'ISSR "SAN LUCA" DI CATANIA

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