PORTALE DI MARIOLOGIA - Enciclopedia
PORTALE DI MARIOLOGIA
  Login o Registrazione
PER CONOSCERE MEGLIO LA MADRE DI DIO
 Menu 
· Home
· Account o Registrazione
· Argomenti generali
· Articoli: archivio
· Articoli: invia nuovo
· Articoli: piu' letti
· Articoli: ultimi inseriti
· Banners del sito
· Biblioteca mariana
· Calendario mariano
· Documenti Magistero
· Enciclopedie
· Forums
· Fotoalbum
· Help del sito
· Invia Cartolina virtuale
· La Chat di Mariologia
· Le vostre domande
· Mappa del sito
· Motore di ricerca
· Sondaggio
· Statistiche
· Suggerimenti
· Sussidi Pastorali
· Testimonianze
· Web Links
· Webcams
 Enciclopedie 










 Inserti Speciali 



























 Nuovi in Biblioteca 
  La Vergine del silenzio
  Catechesi bibliche sui misteri del Rosario
  La Madonna che scioglie i nodi
  Uno sguardo a Maria. I molteplici aspetti del mistero mariano
  L'Annunciazione a Maria nell'arte d'Oriente e d'Occidente
  Il messaggio teologico di Guadalupe
  L'angelo mi disse. Autobiografia di Maria
  Il paradosso mariano. Cornelio Fabro rilegge S. Kierkegaard
  Maria e la modernità
  Benedetto XVI. Una donna icona della fede
  Giovanni XXIII. Madre e maestra di vita cristiana
  Icone. Il grande viaggio
  Ben più che Madonna. Rivoluzione incompiuta
  Cuore di Mamma.
  Maria Madre del Signore. Canti per le solennità mariane
 Pensieri 
Nuova pagina 1


 

 Ultimi 15 articoli 
Ultimi 15 Articoli

La Vergine Maria nel Concilio Vaticano II


La Theotokos Achiropita di Rossano


Maria, Icona della Chiesa pellegrina


La marianità del Carmelo


La contemplazione nel cuore di Maria per la missione


Maria al servizio della creazione e della vita


I giovani e Maria nella cultura contemporanea


Maria e l'Eucaristia


Con Maria aspettiamo la Pentecoste


La pietà popolare, i giovani e Maria


Il Mese di Maggio in Vaticano e nel mondo


Preghiera e contemplazione con Maria


Maria e i tempi dell'attesa nell'iconografia


Maria nella musica del Novecento Europeo 1


Maria nella musica del Novecento Europeo 2


 Immagini  
 Sondaggio 
COSA TI INTERESSA DI PIU' IN MARIOLOGIA?

S. Scrittura
Magistero della Chiesa
Apparizioni
Mariologia ecumenica
Liturgia
Dogmi mariani
Spiritualità mariana
Pietà popolare
Mariologia sociale
Padri della Chiesa
Cultura e Arte



Risultati
Sondaggi

Voti 772
 Contatore visite 
DAL 1999

web counter 
 F.A.Q. 

 Utenti 
Benvenuto, Anonimo
Nickname
Password
(Registrazione)
Iscrizione:
ultimo: pertinac
Nuovo di oggi: 0
Nuovo di ieri: 0
Totale iscritti: 357

Persone Online:
Visitatori: 281
Iscritti: 0
Totale: 281
 Orario 

 Imposta come Home
 Contatta il Webmaster
 Mappa del Sito
 Invia Cartolina 

Vuoi inviare una nostra cartolina ad un amico?
 La Chat 
Nome Stanzaonline
Privata IL MARIOLOGO0
Privata LA THEOTOKOS0

[ SPChat ]

ALIMONDA GAETANO



Cardinale Arcivescovo di Torino (†1891), fu grande amico di Don Bosco e una grande figura di autore, oratore e vescovo nella Chiesa italiana del XIX secolo.

1. Il Cardinale Alimonda e Don Bosco
 Forse non è molto noto il nome di Gaetano Alimonda, un grande ammiratore di don Bosco. Arcivescovo di Torino, circondò don Bosco di stima e di affetto. Durante l'ultima malattia di don Bosco, si teneva costantemente informato e più volte si recò a visitarlo. In occasione della Messa di trigesima, tenne un discorso ufficiale per onorare don Bosco che defini "amico, benefattore, padre" e di cui volle tessere l'elogio dimostrando che il nostro santo aveva divinizzato la pedagogia del secolo XIX. L'amicizia tra il cardinale Alimonda e don Bosco si spiega per il grande amore che entrambi portavano al Papa e che indusse quell'esimio prelato torinese a lavorare per la riconciliazione tra lo Stato italiano e la Santa Sede dopo i tristi eventi del Risorgimento e dell'occupazione di Roma. L'affinità spirituale tra i due amici si spiega anche per un secondo motivo: entrambi erano devotissimi della Madonna.

2. Il Card. Alimonda e la Madonna
Il Cardinal Alimonda, uomo colto e pastore zelante, amante della pace e della concordia, fu un fecondo scrittore. Uno dei suoi primi libri dati alle stampe fu composto due anni dopo la proclamazione del dogma dell'Immacolata Concezione, avvenuto nel 1854. In questa verità della fede cattolica, secondo la quale la Madonna è stata esentata dal peccato originale sin dal suo concepimento, egli ravvisa "un principio di ristorazione nell'odierna società civile". Quest'affermazione è pienamente comprensibile, se si pensa che nel secolo XIX, come nel nostro, profonde trasformazioni culturali e sociali, avevano reso gli uomini più egoisti e violenti. Solo la Grazia di Dio, che ha operato un capolavoro eccellente nell'Immacolata Concezione di Maria, può cambiare il cuore degli uomini e renderlo più puro, generoso e mite. Il Cardinal Alimonda fu soprattutto un grande oratore e nelle sue prediche e conferenze, seguite sempre con grande attenzione dagli ascoltatori, volentieri parlava dei privilegi di Maria Santissima.

3. Maria e la Chiesa
In uno dei suoi discorsi, "Maria tipo della Chiesa", come un vero ed eccellente teologo, sviluppa un principio formulato da Sant'Agostino, secondo il quale "Maria mostrò in sé la figura della santa Chiesa". Gli argomenti che egli propone, desunti dalla Sacra Scrittura e dall'insegnamento dei dottori ecclesiastici, sono molto convincenti: entrambe, Maria e la Chiesa, sono creature di Dio, entrambe sono immacolate, entrambe sono state generate dalla croce, entrambe vergini, entrambe spose, entrambe madri, entrambe mezzi di salvezza per l'umanità. Vale la pena approfondire almeno uno dei punti trattati da questo insigne mariologo: Maria e la Chiesa sono entrambe unite nelle umiliazioni e nei trionfi. Maria è umiliata nella povertà di Betlemme, nella fuga precipitosa in Egitto, nei dolori del Calvario. Eppure, trionfa nella luce splendida che l'avvolse nella notte in cui Gesù nacque, nell'omaggio reso dai Magi, nella gioia del primo miracolo di Cana, ottenuto per sua intercessione, nel raccogliere la Chiesa nascente attorno a sé nel Cenacolo. Ugualmente, la Chiesa subisce le umiliazioni delle persecuzioni dei suoi avversari, oggi particolarmente virulente, e del peccato dei suoi figli, soprattutto di anime consacrate. Eppure, la Chiesa trionfa nella sanità dei suoi membri, quasi tutti nascosti al mondo e ai media, nella purezza della dottrina che insegna, nella vita soprannaturale che comunica con i Sacramenti. Prosegue il suo pellegrinaggio sulla terra in attesa della gloria finale e definitiva del ritorno di Cristo, quando la Chiesa condividerà pienamente con Maria il gaudio del Paradiso, ove Ella è Regina. Dall'enunciazione del principio, "Maria tipo della Chiesa", il cardinal Alimonda trae delle applicazioni per la vita dei fedeli. Anzitutto, l'amore per la Chiesa e per Maria: come essere devoti di questa senza sentirsi figli di quella'? La seconda applicazione è l'impegno da parte dei singoli fedeli e della Chiesa nel suo insieme di imitare Maria Santissima per diventare ciò che Dio desidera, ossia santi. Infatti, come giustamente annota il nostro autore, Maria e la Chiesa, pur condividendo gli stessi tratti ed in un certo senso, la stessa vocazione, sono in un rapporto asimmetrico: Maria è il modello perfetto, la Chiesa è una copia imperfetta, Maria è la luce, la Chiesa è il riflesso.

4. Insegnamenti pratici
A conclusione di queste brevi riflessioni, ci pare di ascoltare l'empito inarrestabile del cardinal Alimonda che cosi esorta i fedeli di ogni tempo: "Che tenera e eccelsa cosa servire a Maria! Servire a Lei, è inchinarsi alla creatura più bella che Dio abbia spirato mai dalla sua bocca nei rapimenti della carità. Inchinarsi a Lei, è regnare".

Bibliografia
SPATARO R., Appunti per una storia della Mariologia, Edizioni Segno, Udine 2014, pp. 159-161; PIATTI T., Un grande dimenticato: il cardinale Gaetano Alimonda, in Vita e pensiero, XXVIII (1942), pp. 219-224; BONETTI G., Monografia ossia rapido cenno sulla vita e sulle opere del card. Alimonda,Torino 1883; REGGIO T., Alla cara e venerata memoria dell'Em. card. Gaetano Alimonda e di mons. S. Magnasco, Genova 1892; RICHELMY A., Onoranze al card. Alimonda,Genova 1902; DE CAMILLIS M., Un grande difensore del Vangelo. Il card. Gaetano Alimonda, Roma 1941.






[ Indietro ]

DIZIONARIO ENCICLOPEDICO DI MARIOLOGIA

Copyright © da PORTALE DI MARIOLOGIA - (1329 letture)

IDEATO E REALIZZATO DA ANTONINO GRASSO
DOTTORE IN S. TEOLOGIA CON SPECIALIZZAZIONE IN MARIOLOGIA
DOCENTE ALL'ISSR "SAN LUCA" DI CATANIA

PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.14 Secondi