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TITOLI MARIANI


1. I mille titoli di Maria
Molti non riescono a spiegarsi perché la Madonna è "etichettata" con tanti appellativi, alcuni dei quali totalmente fantasiosi. In realtà l'esistenza del problema è innegabile. Basta prendere l'indice di una carta turistica o l'elenco dei 1.400 santuari mariani d'Italia per accorgersi della straordinaria varietà dei titoli conferiti a Maria. Si pensi, ad esempio, ai santuari della sola Sicilia. Vi troviamo titoli legati alla vita di Maria (Immacolata, Annunziata, Addolorata, Assunta...), ai suoi interventi a favore degli uomini (Madonna delle grazie, dell'udienza, dell'aiuto, della consolazione, dei miracoli...), a luoghi particolari dove è apparsa o dove è venerata la sua immagine (Madonna della strada, della rocca, del ponte, del piano...), alla meteorologia o alla natura (Madonna della neve, del bosco, della stella...), alle differenti situazioni dell'esistenza umana (Madonna dei peccatori, della catena, della libera, del fervore...). Talvolta i titoli suonano originali e perfino strani: Madonna di Cacciapensieri (corruzione del nome della contessa De Capenceros), di Buon Riposo (in aperta campagna a Calascibetta), dell'Elemosina (forse corruzione del titolo greco di Eléousa)... e così via.

2. Inutili titoli?

Di fronte a questa molteplicità di titoli si pongono sopratutto due domande:
- Che necessità c'è di attribuire tante denominazioni a Maria, rischiando di dimenticare che unica è la Madre di Gesù?.
- Questa molteplicità di titoli non rischia di far cadere in forme pagane di idolatria?
In risposta a queste domande si può con sicurezza affermare che:
- oggi bisognerebbe ammettere nella gente, anche la più semplice, una overdose di ignoranza perché possa passare dai molti titoli alla moltiplicazione della stessa persona di Maria!
- il popolo dei battezzati, qualora mantenga un minimo contatto con la comunità ecclesiale, non considera le statue come idoli, ma - come richiamava il Concilio di Nicea II del 787 - "mediante le icone risale alle persone che esse raffigurano". Se la magia è caratterizzata dall'affidarsi ciecamente a forze oscure in opposizione a Dio e dalla mancanza di presenza responsabile nella storia, essa non entra nella preghiera cristiana, che non si basa su gesti meccanici, ma si rivolge a Maria e ai santi, come ad amici di Dio perché intercedano presso di lui.

3. Motivazioni dei titoli mariani

Le motivazioni dell'origine dei tanti titoli mariani si orientano in tre direzioni:
a) Innanzitutto se Maria costituisce un meraviglioso compendio dei misteri della fede. Se ella «è per tutti come uno "specchio", un'icona vivente, in cui si riflettono in modo limpido e profondo le grandi opere di Dio» (Giovanni Paolo II, 8 dicembre 1990), nessuna difficoltà a chiamarla con vari appellativi che la qualificano nella storia della salvezza. Poiché ha partecipato ai principali misteri di Cristo, dall'incarnazione alla croce e alla pentecoste, Maria può giustamente essere chiamata l'Annunziata, l'Addolorata..., oltre che la Madre, la discepola, la cooperatrice di Gesù. Questi titoli le competono perché si riferiscono a particolari momenti della sua vicenda evangelica.
b) Una seconda fonte dei titoli mariani è l'amore, che per natura è un instancabile inventore di titoli e di simboli. Cosi si spiegano le litanie lauretane, di cui il popolo si è appropriato facendone un'espressione particolarmente suggestiva. Il linguaggio amoroso non conosce altra misura, se non quella imposta dalle esigenze della verità, per non riferire a Maria attributi infiniti o riservati a Cristo.
c) Un terzo motivo per attribuire nuovi titoli a Maria sono i suoi interventi nella vita del popolo di Dio. Essi spiegano tanti santuari, che sono il memoriale di un'esperienza di grazia mediante la Madre di Gesù. Maria è un Tu vivo per tanti fedeli che ricorrono a lei nelle necessità e ne sperimentano l'aiuto: sgorgano allora spontanee le invocazioni più belle che puntualizzano ciò che ella è stata in quei particolari momenti.

La conclusione è, chiaramente, quella di non ridere con leggerezza di fronte ai titoli mariani o di semplicisticamente minimizzarli, perché essi appartengono se non altro alla cultura popolare, dove tutto ha un suo significato da scoprire.

Bibliografia

DE FIORES S., Chi è per noi Maria? Risposte dalle domande più provocatorie, San Paolo, Cinisello Balsamo 2001, pp. 76-78; ID., Tutta santa" nello Spirito: ambiti teologici della santità di Maria, in: Maria nel Catechismo della Chiesa Cattolica, Centro di Cultura Mariana "Madre della Chiesa", Roma 1993, pp. 104-118; AA. VV., Il culto di Maria oggi, Paoline, Roma 1985; TONIOLO E. M., La santità personale di Maria nel contesto dell'antropologia cristiana oggi, in Sviluppi teologici postconciliari e mariologia, in Marianum 1977, pp. 77-102; AA. VV., Fundamentos teologicos de la piedad mariana, in Estudios Marianos 48 (1983); AA. VV., Il Salvatore e la Vergine Madre. La maternità salvifica di Maria e le cristologie contemporanee, Roma-Bologna, Marianum-Dehoniane 1981; MELOTTI L., Maria e la sua missione materna, Elle Di Ci, Torino 1974; SALGADO J. M., La maternité spirituelle de la Très Sainte Vierge Marie,  in Divinitas 16 (1972) 17-102.






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