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FEDE


1. La fede cristiana
La fede cristiana è l’obbedienza con la quale l’uomo si abbandona interamente e liberamente, prestando il pieno assenso del suo intelletto e della sua volontà, a Dio che si rivela in Gesù Cristo. Per il Cristianesimo il supremo mistero col quale ogni uomo deve confrontarsi è, infatti, una realtà personale, un Tu, che storicamente si è rivelato nella vita, nel messaggio, nell’azione, nella morte e resurrezione e nella singolare esperienza di Dio, in Gesù Cristo. Il duplice aspetto della fede - “verità da credere” e “atteggiamento di abbandono e fiducia" - si unificano, perciò, nell’unica adesione a Cristo e spingono ad accogliere ogni aspetto della sua misteriosa personalità: i cristiani si affidano a Cri­sto nella certezza che è tutto vero quello che egli comunica sul mistero della vita di Dio e dell’esistenza dell’uomo. La comunione e l’intimità con Gesù Cristo è l’unica via che ci conduce all’amore del Padre nello Spirito e ci fa partecipi della vita trinitaria; ci mostra la piena corrispondenza tra gli insegnamenti e la vita del Maestro e il profondo e intenso significato della verità che ci ha rivelato, il cui nucleo centrale è la sua Resur­rezione, per cui Egli è il Signore, il Vivente, che è morto per i nostri peccati. Partecipare e condividere la fede in Cristo è possibile perché Egli, fondamento stesso della fede, prolunga nel tempo e nello spazio i suoi gesti di amore e di salvezza per mezzo del suo Corpo Mistico che è la Chiesa. La fede di ogni credente nasce dalla Chiesa, si sviluppa nella Chiesa e coinvolge il mondo intero nel dinamismo di salvezza della Chiesa. La Chiesa è il seno vitale in cui l’esistenza di ogni credente viene coinvolta responsabilmente nel segno e nella testimonianza che essa rende al mondo e agli uomini di buona volontà. Di conseguenza, la fede non è un enunciato di verità statiche o conoscenze teoriche, ma un rapporto vitale, un perenne dialogo interpersonale e fondamentale con Cristo, che si sviluppa e si articola nelle varie espressioni della vita e della missione della Chiesa.

2. La fede, Maria e la Chiesa
Nel cammino di maturazione cristiana della fede la Vergine è presente ed ha un duplice compito: è un modello da imitare ed è una presenza attiva e misteriosa che agisce nella storia della salvezza. Questa duplice funzione si fonde in unità, quando si afferma che Maria è l’icona perfetta del rapporto che intercorre tra Cristo e la Chiesa. Come madre di Cristo, infatti, Maria è unita in modo speciale alla Chiesa che il Signore ha costituito suo Corpo. In quanto icona del nostro cammino di fede, Maria è modello da imitare e presenza che disvela e comunica le ricchezze della nostra fede cristiana. I contenuti fondamentali della fede cristiana, a partire dall’Incarnazione, tro­vano un intrinseco riferimento al mistero di Maria che con il Verbo Incarnato ha un rapporto essenziale, vitale e provvidenziale, e apre a noi la via che a Lui conduce. Dato che tutta la Santa Trinità interagisce nella realizzazione della salvezza, Maria è strettamente legata al Padre che la sceglie per tempio e dimora del Figlio; è profondamente legata allo Spirito Santo che la adombra con la sua grazia dalla concezione immacolata, all’annunciazione, alla concezione verginale di Cristo, alla Pentecoste, all’assunzione al cielo, per cui si può dire che Ella è la creatura pneumatica per eccellenza. Maria è, dunque, in tutto l’arco della sua vita, la rivelazione della multiforme azione della Santa Trinità. L’economia della salvezza rivela anche sia i legami profondi di Maria con la Chiesa di cui è icona perfetta, immagine escatologica, madre amatissima, sia quelli, anch’essi intensi e vitali, con tutta l’umanità. A tutti si mostra modello e guida del vero discepolo di Cristo, artefice della città terrena e temporale, pellegrino verso la patria beata, promotore della giustizia liberatoria dell’oppresso e della carità che soccorre il bisognoso, testimone operoso dell’amore che edifica Cristo nei cuori.La Chiesa continua nella storia la presenza e l’azione salvifica di Cristo e, perciò, ne prolunga l’evento e il mistero per dare a tutti gli uomini, con l’aiuto dello Spirito Santo, la possibilità di entrare nella salvezza, nella gloria e nella resurrezione da Lui rivelata e promessa. Con la sua predicazione la Chiesa guida l’uomo a dare un senso alla sua esistenza, accogliendo l’azione salvifica di Dio; con la sua azione, risveglia e nutre in noi la fede quale fecondazione dell’ invito salvifico di Dio. Nella sua opera apostolica, la Chiesa guarda giustamente a Maria, a Colei che generò Cristo, nato da Lei per nascere e crescere anche nel cuore dei fedeli per mezzo della Chiesa. Maria è il modello di quell’amore materno del quale deve essere animata la Chiesa e tutti quelli che, nella missione della Chiesa, cooperano alla rigenerazione degli uomini. Come sulla terra cooperò in maniera del tutto singolare all’opera del Figlio, anche adesso dal cielo con la sua materna carità si prende cura dei suoi fratel­li, ancora pellegrinanti fino a che siano condotti nella patria beata.

3. Maria vicina a chi matura nella fede
Tutti i cristiani sono in perenne cammino verso una sempre più piena integrazione tra fede e vita, protesi, cioè, a percepire pienamente il significato della loro vita nella luce del Signore morto e risorto. In questo cammino i cristiani guardano a Maria, modello di una fede autentica, illuminata, consapevole, convinta, influente nella vita, al cui fondamento c’è l’esperienza di custodire la Parola, meditarla nel cuore e renderla mezzo vitale di redenzione per gli uomini. Al cristiano in cammino nel perfezionamento della sua fede, Maria mostra la perfezione che uomini e donne possono raggiungere sul piano personale, in forza della creazione e redenzione di Cristo, sia la perfezione relazionale nei loro rapporti con gli altri. Maria è, insomma, la perfetta icona della compiutezza raggiunta, mostra a tutti che cosa è la nuova creatura nella gloria del Risorto. La Vergine, inoltre, crea intorno al credente un ambiente che vivacizza e rende più vicino al suo cuore la relazione con la Trinità Santa, la Chiesa e l’intera umanità, e fomenta in lui un senso di famiglia e di gioia che illumina il significato della vita e contribuisce a risolvere i problemi dell’esistenza. Questa presenza non solo non è di ostacolo al rapporto personale con Cristo e il mistero della salvezza, ma stimola l’ adesione alle verità salvifiche avvicinandoci alla persona di Cristo, figlio della Vergine e nostro fratello. La presenza di Maria, vicina al credente in cammino verso la salvezza, si innesta con pregnanza nel cuore stesso dell’intera sua esistenza, perché ne illumina i problemi e i dubbi, ne condivide gioie e speranze, ne alimenta lo slancio dell’impegno apostolico e della autentica solidarietà, facilitando così, con sollecitudine e intelligenza materna, la scoperta del disegno di Dio su ciascuno.  

4. Ecclesialità e universalità dell’educazione alla fede  e Maria
Nel cammino di conversione e di fede, il rapporto con Maria, di conseguenza, non è ipotizzato o isolato, ma finalizzato armonicamente alla vita cristiana in pienezza. La Madre del Signore, appare come un luogo privilegiato di incontro con Cristo e la sua azione materna si manifesta come un mezzo offerto al servizio della redenzione e salvezza non soltanto dei credenti ma di tutti gli uomini, chiamati a riconoscere nel Figlio suo il loro Salvatore. Fin dai primi tempi della Chiesa l’educazione dei neofiti evidenziava il ruolo di Maria, madre di Cristo, che stende la sua opera salvifica nel battezzato. La presenza di Maria era, infatti, contenuto essenziale della fede professata durante la immersione nelle acque battesimali: «Credi tu - veniva chiesto - in Gesù Cristo, il Figlio di Dio nato dalla Vergine Maria per opera dello Spirito Santo, che morì e fu sepolto, che risorse vivo dai morti al terzo giorno, che siede alla destra del Padre e che verrà a giudicare i vivi e i morti?» Il battezzando rispondeva «Credo!». Il fatto che questa formula battesimale è nello stesso tempo una professione di fede, qualifica il Battesimo come un incontro dell’azione salvifica di Dio con la risposta di fede dell’uomo e indica che la salvezza donata dal Battesimo è una salvezza di Alleanza. Maria, Nuova Arca dell’Alleanza, vi è presente come Madre di Cristo e della Chiesa, mentre il battezzando professa il suo credo e la Chiesa sostiene questo suo atto di fede cristiana e mariana. La nuova vita battesimale comunicata al battezzato è, perciò, vita trinitaria, ecclesiale e mariana. Questa vita si inserisce e si espande nel mondo e nella storia, incarnandosi nelle varie strutture e lievitandole dall’interno verso una pienezza della vita in Cristo. Maria, presenza attiva nella vita battesimale fin dal suo nascere, diviene la stella dell’evangelizzazione del mondo, non solo nell’opera dei singoli, ma nell’opera stessa della Chiesa, popolo dei battezzati, in dialogo con il mondo chiamato, per suo tramite, ad accostarsi alla ricchezza salvifica del Vangelo. Dal giorno della Pentecoste la Madre della Chiesa e degli uomini è presente nell’opera evangelizzatrice della Chiesa che, docile allo Spirito e al mandato del suo Signore, predica e chiama le genti alla salvezza. Tutto questo, vale anche e soprattutto oggi, tempo in cui la Chiesa, in continuità con il passato, è chiamata con maggiore urgenza alla nuova evangelizzazione di una società come la nostra che sembra aver smarrito il senso di Dio e del soprannaturale.

Conclusione
Possiamo, dunque, concludere che in Maria e con Maria si realizza la sintesi armoniosa tra la nostra fede e la nostra vita; in lei e con lei la nostra adesione a Cristo diventa percezione di far parte della famiglia di Dio; in lei e con lei la nostra fede diventa preghiera adorante che salda azione e contemplazione; in lei e con lei la forza della nostra fede sostiene l’ impegno etico che, mentre matura il nostro senso della figliolanza nel Figlio, ci apre all’accoglienza di tutti i fratelli, in ognuno dei quali tutti siamo chiamati a riconoscere la fisionomia di Cristo nostro fratello e di Maria nostra madre. Come scrive Salvatore Perrella, Maria è in definitiva una "Donna in sintesi” tra i diversi aspetti della liberazione dell'uomo perché, pur essendo una donna profetica e liberatrice, Ella rimane sempre la donna credente, misericordiosa e testimone di Cristo e perciò la Chiesa la propone come modello compiuto del discepolo del Signore e, cioè, del cristiano operatore di pace nella “Civiltà dell’amore”.

Bibligrafia
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VEDI ANCHE:
- MARIA, DONNA DI FEDE
- PORTA FIDEI






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