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CONFRATERNITE MARIANE


1. Le confraternite mariane

Le confraternite mariane costituiscono la parte più cospicua dei sodalizi di tutto il mondo, rispetto a quelli dediti al culto di Dio, della Trinità, dei santi. Dai dati finora raccolti è possibile far emergere solo qualche aspetto devozionale, poiché per indicazioni significative sugli orientamenti e i livelli di spiritualità e di pietà proposti e professati si deve attendere un esame approfondito di statuti, regole e manuali di preghiera.

2. Titoli delle Confraternite mariane
Il punto di riferimento principale è costituito dai titoli con cui le confraternite vengono distinte:
- Tra quelle medievali, dedite ad opere di penitenza e di misericordia, il titolo più significativo risulta Santa Maria dei Flagellati o dei Disciplinati, volgarmente detta dei Battuti;
- Tra le confraternite dei secoli XVI-XX figurano vari indirizzi cultuali:
a) Culti mariani universali: Maria SS. ma del Rosario, della Gran Madre di Dio, dell'Addolorata, del Carmine, dell'Annunciazione, Natività di Maria, Purificazione di Maria, Sacro Cuore di Maria, dell'Assunta e dell'Immacolata Concezione (quest'ultime ancor prima della proclamazione dogmatica);
b) Culti mariani regionali e locali: le varie icone delle Madonne orientali, provenienti secondo la comune presunzione da Costantinopoli, oppure quelle di S. Maria del Bosco, della Civita, del Buon Consiglio, del Popolo, della Scala, Madonna di Loreto, Madonna delle Grazie, del Pilastrello, dei pastori…

2. I confrati e Maria

Significativa l'osservazione riferita dalla Bertoldi Lenoci in un recente studio:
«I devoti, i semplici e i poveri di spirito nella solidarietà del gruppo confraternale
riescono a trovare il coraggio di scegliersi un Patrono che è di preferenza una Patrona, una Madonna: non "la Madonna", ma "una Madonna" speciale, con particolari prerogative: fra queste la principale, se non l'unica, quella di Mediatrice tra l'uomo e Dio. Questa funzione materna di Maria viene intesa in mille modi diversi, è quasi su misura per ogni eventuale, possibile soccorso, ma è soprattutto una mediazione in caso di morte».
La paura della morte, è una paura endemica, cronica, ancestrale, che nemmeno la fede riesce sempre ad esorcizzare. Per questo, il pregare insieme la madre di Dio, l'onoraria comunitariamente con la novena o con la recita del Rosario, l'andare in processione o erigere una cappella, una chiesa o un altare a lei dedicati, rassicura il devoto a tal punto che nel grande buio si accende la luce della speranza. E' una speranza che lo conforta e lo spinge, vinta la paura iniziale, a praticare quelle opere di misericordia spirituali e corporali che formano la catena dell'assistenza.»

Bibliografia
PEDICO M. M., La Vergine Maria nella pietà popolare, Edizioni Monfortane, Roma 1993, pp.177-179; PAGLIA V., Le confraternite: un ruolo nella storia, in Jubileum Internationale Confraternitatum 1984, Acta, Roma 1984, pp. 35-42; BERTOLDI LENOCI L. (a cura di), Le confraternite pugliesi in età moderna. Atti del seminario internazionale di studi (27-29 aprile 1989, Fasano 1990, p. 11.

VEDI ANCHE
- CONFRATERNITE DEL ROSARIO







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DOTTORE IN S. TEOLOGIA CON SPECIALIZZAZIONE IN MARIOLOGIA
DOCENTE ALL'ISSR "SAN LUCA" DI CATANIA

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