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MARIA, DONNA POVERA


L'atteggiamento e la virtù dell'umiltà, animata dalla consapevolezza della «divina maiestas» e dall'amore dello stesso Amore, distacca l'uomo da sé stesso, lo rende sempre più persuaso che Dio solo è degno di essere la meta della sua vita, che nessuna creatura può costituire un sostegno sicuro e assoluto. Giacché l'umiltà va di pari passo con la coscienza della propria povertà e della povertà fondamentale di tutto ciò che è creato.

Ora non c'è nessun dubbio che questa povertà spirituale promanante dalla sua umiltà colorava tutta la vita spirituale della Vergine santissima. Lei era certamente «povera in spirito». E questa povertà lei l'accettava e l'abbracciava con tutto il cuore di serva di Jahveh, di serva del servo di Jahveh per eccellenza, di serva degli uomini suoi fratelli e sorelle.

Non solo la povertà spirituale caratterizzava l'esistenza della Vergine santissima. Lei, come suo Figlio e insieme con Lui, era chiamata a condurre una vita di povertà effettiva, non solo affettiva. Sposa di un semplice falegname, dovette dare alla luce il suo unico Figlio in un luogo ove il neonato altro posto non aveva per giacere, se non una mangiatoia. Alla presentazione di Gesù nel Tempio lei e Giuseppe offrirono due tortore, l'offerta del povero. A causa dell'invidia e dell'insicurezza di Erode lei e Giuseppe insieme col Bambino dovettero andare in esilio e per un certo tempo almeno restare senza tetto. Il racconto evangelico ci fa supporre che, durante la loro permanenza in Egitto, dipendevano dalla generosità altrui per l'ospitalità, giacché avevano dovuto abbandonare la loro casa e i loro averi in fretta, dopo l'annuncio dell'angelo a Giuseppe.

Che la santa Famiglia fosse povera, sconosciuta e insignificante, ce lo fa concludere la meraviglia dimostrata da Natanaele a Filippo. Costui gli disse di aver incontrato Gesù, il Messia — che secondo l'opinione comune avrebbe dovuto essere una persona importante e grande secondo la grandezza di questo mondo, quindi potente, importante e ricco. Natanaele rispose: «Da Nazaret può mai venire qualcosa di buono?» (Gv 1, 46). Anche i Nazaretani, sentendolo parlare nella sinagoga, esclamarono: «Non è costui il carpentiere, il figlio di Maria, il fratello di Giacomo, di Joses, di Giuda e di Simone?» (Mc 6, 3). Come per dire: Ma costui non è un semplice operaio come noi di Nazaret?

Credo non sia una supposizione fuori posto pensare che la Madre di colui che conduceva una vita da povero, e non aveva dove posare il capo; che ogni giorno dipendeva in tutto dalla provvidenza e generosità altrui; che scelse semplici e rozzi pescatori come suoi più stretti collaboratori, non avrebbe potuto permettersi di vivere nel lusso, nell'agiatezza o anche una vita media borghese. Una madre di un tale Figlio doveva sentirsi chiamata costantemente ad una vita povera: come, per intenderei, uno che si sente legato alla gente che vive nelle Favelas non può che sentirsi costantemente chiamato a solidalizzare con la sua gente e condividere effettivamente la loro sorte.

Ma per Maria le scelte del Figlio erano dei valori, e quindi la povertà, che fu il distintivo della vita del Figlio fin dalla nascita, era anche per lei una cosa positiva, cara e preziosa agli occhi di Dio.

Sotto la croce del Figlio poi, testimoniando come la «somma povertà» (S. Ignazio) doveva essere nel piano del Padre il coronamento terreno della missione del «Figlio di Dio», coronamento tuttavia seguito dalla risurrezione dello stesso Crocefisso, Maria ebbe la prova più lampante che la povertà abbracciata con lo stesso spirito del Figlio, e con il Figlio, era seme di una ricchezza indicibile. Durante la vita del Cristo la povertà diventava per lei sempre più luminosamente grande, man mano che la vedeva primeggiare tra le scelte del Figlio. Ora in questo momento solenne sotto la croce, e poi dopo la risurrezione di Gesù, la povertà già intravista e da lei vissuta come «virtù soprannaturale» rivestiva uno splendore tutto nuovo, che confermava le convinzioni e le scelte anteriori di Maria nei riguardi di essa. In questo momento, insieme con il Figlio, rinnovò il vincolo intimo del suo amore con la povertà, che aveva stretto e continuamente confermato nell'arco della sua vita.

La ricchezza più grande per Maria come per Gesù — poveri di una povertà che non è un semplice non-avere — consisteva nella nobiltà spirituale ed interiore. Insomma per loro era ricco davvero chi aveva Dio, o meglio colui il cui unico possesso ed eredità era il Signore. Maria cioè era povera in spirito e viveva da donna povera di mezzi materiali, si sentiva ed era una povera tra gente povera, e faceva di questa povertà effettiva una virtù, una via a Dio o un legame con Dio, perché la sua povertà diventava mezzo per lasciarsi impossessare da Dio, e cosi essere di più avendo di meno!

Bibliografia
DELIA C. C., Maria e l'uomo d'oggi, Centro di Cultura Mariana "Madre della Chiesa", Roma 1989, pp.50-52. 

VEDI ANCHE:
 - ARCHETIPO DI FEMMINILITÁ
 - DONNA
 - MARIA, DONNA CHE AMA
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 - MARIA, DONNA DI VITA INTERIORE
 - MARIA, DONNA EUCARISTICA
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DOCENTE ALL'ISSR "SAN LUCA" DI CATANIA

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