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AUXILIUM CHRISTIANORUM



1. Storia del ti­tolo
È, a quanto sembra, il più antico fra i vari titoli dati dai fedeli a Maria. Nel « Sub tuum praesidium » (v.) del sec. III viene invocato l'aiuto della Madonna con questi termini: « Sotto lo scudo delle tue misericordie noi ci rifugiamo, o Madre di Dio; non disprezzare le nostre preghiere, ma liberaci dal male ». Cartagine ornava le sue chiese con mattonelle del sec. IV por­tanti l'iscrizione: « Set Maria Aiuba nos » (« Santa Maria, aiutaci! »). In alcune di esse vi è al centro una rosa (simbolo di Maria) con ai lati due colonne (Pietro e Paolo). A Bisanzio il titolo di « Ausiliatrice » (Baètheia) veniva inciso su anelli e sigilli, su monete e su tombe. Nella sola opera di Sigillografia dello Schlumberger, sono raccolte un migliaio di simili acclamazioni (Cfr. Schlumberger, Sygillographie de l’empire byzantin). L'in­vocazione alla Baètheia si trova non di rado anche fra i Padri e nella liturgia bizantina. Dodici Vescovi (fra i quali quelli di Catania, Taormina, Calabria), Autorità pubbliche, fa­miglie private, chiese e monasteri (per es. S. Sofia) apposero sui loro sigilli l'acclama­zione all'Ausiliatrice. In una moneta dell'Imperatore Dio­gene si legge: « O Madre di Dio, aiuta il romano imperatore ». Altrettanto si legge nelle monete di Niceforo (sec. XI). L'invocazione « Auxilium christianorum » esisteva già nelle litanie prelauretane fin dal 1200 (Cfr. De Sanctis, in « Civilità Cattolica » 1896-97). Non fu ag­giunta, perciò — come spesso è stato detto — da S. Pio V in memoria della vittoria di Lepanto. Nelle suddette litanie si trovano an­che le invocazioni: « Auxilium desperatoum », « Auxiliatrix viduarum », « Auxiliatrix peccatorum ». In Sicilia, perlomeno fin dal sec. XIV (co­me risulta da documenti), vi erano santuari dedicati alla « Matri Aiutu » o « di lu Succursu ». Anche vari quadri raffiguranti la Vergine che, con un bastone, scaccia il demonio, portano la didascalia « Madonna del Soccorso » nella lotta contro Satana. Uno di tali quadri (del 1500) si trova in Assoro, proviene dalla chiesa dell'« Aiuto » ed ha la didascalia:  « Auxilium christianorum ». Nel 1684, dopo la vittoria di Vienna contro le forze dell'Islam (1683), veniva istituita, in Baviera, la prima « Confraternita dell'Ausiliatrice ». La devozione all’Ausiliatrice  venne poi intro­dotta, a Torino, ove un principe sabaudo faceva scolpire una sua statua, icono­graficamente simile a quella che farà poi dipingere  S.  Giovanni Bosco. Pio VII, in memoria della sua liberazione dalla prigionia napoleonica ottenuta con l'aiuto di Maria e a ricordo dei tanti aiuti da Lei prestati alla Chiesa nei momenti più critici della sua storia, nel 1815 istituiva la festa di Maria Auxilium christianorum. In quello stesso anno nasceva Don Bosco, il futuro impareggiabile apostolo di Maria « Auxilium christianorum » con le sue 3000 opere e, in modo particolare, con il grandioso Santuario dell'Ausiliatrice, da lui eretto in Torino. « Dio – diceva - vuole glorificare l'Augusta sua Genitrice, invocata col titolo di Ausiliatrice ». La festa di Maria Auxilium christianorum si estendeva in molte parti d Italia e del mondo, celebrata da Ordini e Congrega­zioni religiose (Servi di Maria, Barnabiti, Dottrinari ecc.) e da mille diocesi. In Francia, la B. Soubiran (1838-1889) fondava le « Suore di Maria Ausiliatrice ». In Italia, S. Maria Mazzarello, nel 1852, fondava l'istituto delle «Figlie di Maria Ausiliatrice », costituite poi in Congregazione da S. Giovanni Bosco. Esistono anche le Suore Francescane della B.M.V. Aiuto dei Cristiani, fondate da Suor Bernarda Butler nel 1888.

2. Significato del titolo
Il titolo Auxilium christianorum è uno dei titoli mariani più espressivi, un titolo singolarmente glorioso per la Ver­gine e di singolare conforto per la Chiesa. Esso infatti esprime non solo l'aiuto di Ma­ria ai singoli membri della Chiesa (mistico corpo di Cristo) nelle loro necessità spiri­tuali e materiali, ma esprime anche e, so­prattutto, l'aiuto continuo e materno della Vergine alla Chiesa, specialmente nei mo­menti più critici della sua vita, come appare dalla storia. Essa è, si può dire, l'aiuto universale; è l'aiuto dell'Universo, ossia: è l'aiuto di Dio, nel senso che Iddio ha voluto liberamente servirsi di Lei nell'opera dell'Incarnazione;  è l'aiuto di Cristo nell'opera della redenzione, nell'opera della santifica­zione e della glorificazione della Chiesa e di tutti i suoi membri; fu l'aiuto degli Apo­stoli nel Cenacolo e nella conquista del mondo a Cristo; è l'aiuto dei Martiri, dei Dottori, delle Vergini; è l'aiuto del Cielo e della terra, è, in breve, l'aiuto dell'Uni­verso.

Bibliografia
L'Ausiliatrice della Chiesa e del Papa. Relazioni commemorative per il cinquantena­rio dell’incoronazione di Maria « Auxilium christianorum » nella sua Basilica in Torino,  maggio 1953, S.E.I., Torino 1953; L'Immacolata Au­siliatrice, Relazioni commemorative dell'Anno Mariano 1954, S.E.I., Torino 1955; GNOLFO G., Il titolo mariano più antico: Auxilium christianorum. Note di storia e d'archeologia, Cicchetti, Isernia 1956; ID., L'Ausiliatrice, Napoli e Dintorni, Cicchetti, Isernia 1957; ID., Saggio d'ico­nografia dell'Ausiliatrice, in « Ecclesia », 12 (1953) pp. 402-406; ID.,  Il culto di Maria Ausiliatrice a Roma. Note storiche, Napoli 1958.







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DOCENTE ALL'ISSR "SAN LUCA" DI CATANIA

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