PORTALE DI MARIOLOGIA - Enciclopedia
PORTALE DI MARIOLOGIA
  Login o Registrazione
PER CONOSCERE MEGLIO LA MADRE DI DIO
 Menu 
· Home
· Account o Registrazione
· Argomenti generali
· Articoli: archivio
· Articoli: invia nuovo
· Articoli: piu' letti
· Articoli: ultimi inseriti
· Banners del sito
· Biblioteca mariana
· Calendario mariano
· Documenti Magistero
· Enciclopedie
· Forums
· Fotoalbum
· Help del sito
· Invia Cartolina virtuale
· La Chat di Mariologia
· Le vostre domande
· Mappa del sito
· Motore di ricerca
· Sondaggio
· Statistiche
· Suggerimenti
· Sussidi Pastorali
· Testimonianze
· Web Links
· Webcams
 Enciclopedie 










 Inserti Speciali 



























 Nuovi in Biblioteca 
  La Vergine del silenzio
  Catechesi bibliche sui misteri del Rosario
  La Madonna che scioglie i nodi
  Uno sguardo a Maria. I molteplici aspetti del mistero mariano
  L'Annunciazione a Maria nell'arte d'Oriente e d'Occidente
  Il messaggio teologico di Guadalupe
  L'angelo mi disse. Autobiografia di Maria
  Il paradosso mariano. Cornelio Fabro rilegge S. Kierkegaard
  Maria e la modernità
  Benedetto XVI. Una donna icona della fede
  Giovanni XXIII. Madre e maestra di vita cristiana
  Icone. Il grande viaggio
  Ben più che Madonna. Rivoluzione incompiuta
  Cuore di Mamma.
  Maria Madre del Signore. Canti per le solennità mariane
 Pensieri 
Nuova pagina 1


 

 Ultimi 15 articoli 
Ultimi 15 Articoli

La Vergine Maria nel Concilio Vaticano II


La Theotokos Achiropita di Rossano


Maria, Icona della Chiesa pellegrina


La marianità del Carmelo


La contemplazione nel cuore di Maria per la missione


Maria al servizio della creazione e della vita


I giovani e Maria nella cultura contemporanea


Maria e l'Eucaristia


Con Maria aspettiamo la Pentecoste


La pietà popolare, i giovani e Maria


Il Mese di Maggio in Vaticano e nel mondo


Preghiera e contemplazione con Maria


Maria e i tempi dell'attesa nell'iconografia


Maria nella musica del Novecento Europeo 1


Maria nella musica del Novecento Europeo 2


 Immagini  
 Sondaggio 
COSA TI INTERESSA DI PIU' IN MARIOLOGIA?

S. Scrittura
Magistero della Chiesa
Apparizioni
Mariologia ecumenica
Liturgia
Dogmi mariani
Spiritualità mariana
Pietà popolare
Mariologia sociale
Padri della Chiesa
Cultura e Arte



Risultati
Sondaggi

Voti 772
 Contatore visite 
DAL 1999

web counter 
 F.A.Q. 

 Utenti 
Benvenuto, Anonimo
Nickname
Password
(Registrazione)
Iscrizione:
ultimo: pertinac
Nuovo di oggi: 0
Nuovo di ieri: 0
Totale iscritti: 357

Persone Online:
Visitatori: 281
Iscritti: 0
Totale: 281
 Orario 

 Imposta come Home
 Contatta il Webmaster
 Mappa del Sito
 Invia Cartolina 

Vuoi inviare una nostra cartolina ad un amico?
 La Chat 
Nome Stanzaonline
Privata IL MARIOLOGO0
Privata LA THEOTOKOS0

[ SPChat ]

MILIZIA DELL'IMMACOLATA



1. Fondazione della Milizia
La Milizia dell'Immacolata fu istituita a Roma, presso il Collegio Internazionale dei Frati Minori Conventuali, all'epoca sede della Pontificia Facoltà Teologica San Bonaventura, in Via di San Teodoro. La sera del 17 ottobre 1917, sette alunni del Collegio, i primi "setti cavalieri dell'Immacolata", si radunarono insieme a P. Kolbe per impegnarsi nel proposito di respingere i duri attacchi che in quell'epoca erano rivolti contro la Chiesa, e di cercare al contempo di aiutare tutte le anime nella ricerca della conversione a Dio. I sette frati consegnarono la loro vita totalmente nelle mani dell'Immacolata. Così ha inizio la Milizia dell'Immacolata, che attualmente conta diversi milioni di membri, presenti in paesi di tutti i continenti.

2. Le opere legate alla Milizia
Nel mese di gennaio 1922, P. Kolbe diede inizio alla rivista mariana Il Cavaliere dell'Immacolata, e nel 1927, nei dintorni di Varsavia, creò la prima Città dell'Immacolata, alla quale seguì quella di Nagasaki, in Giappone (1930-1936). Con il trascorrere del tempo, questi strumenti si sono rivelati validi mezzi per la diffusione del carisma della Milizia dell'Immacolata. Il 2 gennaio 1922 la Milizia dell'Immacolata fu eretta a Pia Unione dal cardinale Basilio Pompilj (1858-1931), allora Vicario generale di Sua Santità per la Città di Roma e Distretto. Sin dai primi anni della sua storia, la Milizia dell'Immacolata ricevette attenzioni particolari da parte dei pontefici, quali il Breve di Pio XI del 18 dicembre 1926, che concesse indulgenze e privilegi ai membri dell'associazione, e quello dello stesso pontefice, datato 23 aprile 1927, con cui la Milizia dell'Immacolata venne elevata a Pia Unione Primaria. Dopo aver ricevuto nel 1975 e, successivamente, nel 1980, un'approvazione ad experimentum, in attesa della promulgazione del Codice di Diritto Canonico del 1983, con decreto del Pontificio Consiglio per i Laici, datato 16 ottobre 1997, la Milizia dell'Immacolata fu eretta ad associazione internazionale di fedeli. Il decreto riporta la firma del Cardinale James Francis Stafford e di Sua Eccellenza Mons. Stanislaw Rylko, allora rispettivamente Presidente e Segretario del Dicastero.

3. Spiritualità della Milizia
San Massimiliano Maria Kolbe definì la Milizia dell'Immacolata "una visione globale della vita cattolica sotto forma nuova, consistente nel legame con l'Immacolata, nostra Mediatrice universale presso Gesù" (SK, 1220). La Milizia dell'Immacolata si prefigge la promozione dell'estensione del regno di Cristo nel mondo attraverso l'azione dell'Immacolata, cercando di stimolare tutti i fedeli a porsi al servizio di Lei nella missione di Madre della Chiesa. Cardine della spiritualità della Milizia dell'Immacolata è la rinnovazione giornaliera dell'atto di consacrazione alla Vergine Maria. È tanto il bene che la Milizia dell'Immacolata ha apportato alla vita della Chiesa. Allo stesso tempo, ci si rende conto di quanto ancora c'è da fare affinché gli uomini e le donne del nostro tempo possano conoscere Gesù ed amarlo, con l'aiuto e sotto la protezione della Vergine SSantissima che rimane, anche oggi e per sempre, la strada sicura per andare verso Gesù.

4. Struttura della Milizia
 Per sua natura la Milizia dell'Immacolata è un’associazione unitaria. A livello organizzativo comprende i Piccoli Militi, il Movimento Giovanile (Gi.MI), gli Adulti. Sempre per modalità organizzativa, si struttura in tre gradi:
 - Milizia dell'Immacolata/1 è il movimento senza stretta organizzazione, dove i membri agiscono per lo più singolarmente e spontaneamente, secondo il Progetto originario del Fondatore;
 - Milizia dell'Immacolata/2 è il movimento articolato in gruppi, i cui membri operano secondo i programmi ufficiali dell’associazione;
 - Milizia dell'Immacolata/3 è il movimento nel suo grado più alto, secondo il quale il milite sceglie di vivere pienamente e incondizionatamente la propria donazione all’Immacolata, dedito esclusivamente alla sua causa: nell’apostolato missionario, nel servizio alle parrocchie, da solo o nelle comunità di vita attiva o contemplativa, servendosi di tutti i mezzi legittimi. Questo grado è proprio delle Città dell’Immacolata, dei Centri direttivi, degli Istituti d’ispirazione kolbiana.
 Nell’associazione, presenza significativa è quella delle persone che soffrono per malattia, povertà, emarginazione, handicap, e che costituiscono la Milizia dell'Immacolata sotto la Croce. Tanta sofferenza, offerta nel gesto della consacrazione all’Immacolata, rende partecipe l’intera associazione del mistero redentivo di Cristo e rinnova l’impulso missionario.
 Pur autonomi sul piano giurisdizionale, condividono, a livello pastorale, finalità e impegno apostolico dell’associazione gli Istituti (secolari e religiosi) d’ispirazione kolbiana come le Suore Francescane della Milizia dell’Immacolata, le Sorelle Minori di Maria Immacolata, le Suore Francescane dell’Immacolata, i Frati Francescani dell’Immacolata, le Missionarie-Militi dell’Immacolata, le Missionarie dell’Immacolata-Padre Kolbe, le Educatrici Missionarie- Padre Kolbe.

Bibliografia
GALIGNANO E., (a cura di), Il volto attuale della Milizia dell'Immacolata, Centro Internazionale della Milizia dell'Immacolata, Roma 1999; BLASUCCI A., L'Immacolata e la sua milizia, Laurenzana, Napoli 1965; CASTAGNARO F. M., Itinerario mariano, Centro Nazionale M. I., Padova 1950.
 
VEDI ANCHE
- KOLBE MASSIMILIANO
- NIEPOKALANÓW






[ Indietro ]

DIZIONARIO ENCICLOPEDICO DI MARIOLOGIA

Copyright © da PORTALE DI MARIOLOGIA - (1190 letture)

IDEATO E REALIZZATO DA ANTONINO GRASSO
DOTTORE IN S. TEOLOGIA CON SPECIALIZZAZIONE IN MARIOLOGIA
DOCENTE ALL'ISSR "SAN LUCA" DI CATANIA

PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.17 Secondi