PORTALE DI MARIOLOGIA - Enciclopedia
PORTALE DI MARIOLOGIA
  Login o Registrazione
PER CONOSCERE MEGLIO LA MADRE DI DIO
 Menu 
· Home
· Account o Registrazione
· Argomenti generali
· Articoli: archivio
· Articoli: invia nuovo
· Articoli: piu' letti
· Articoli: ultimi inseriti
· Banners del sito
· Biblioteca mariana
· Calendario mariano
· Documenti Magistero
· Enciclopedie
· Forums
· Fotoalbum
· Help del sito
· Invia Cartolina virtuale
· La Chat di Mariologia
· Le vostre domande
· Mappa del sito
· Motore di ricerca
· Sondaggio
· Statistiche
· Suggerimenti
· Sussidi Pastorali
· Testimonianze
· Web Links
· Webcams
 Enciclopedie 










 Inserti Speciali 



























 Nuovi in Biblioteca 
  La Vergine del silenzio
  Catechesi bibliche sui misteri del Rosario
  La Madonna che scioglie i nodi
  Uno sguardo a Maria. I molteplici aspetti del mistero mariano
  L'Annunciazione a Maria nell'arte d'Oriente e d'Occidente
  Il messaggio teologico di Guadalupe
  L'angelo mi disse. Autobiografia di Maria
  Il paradosso mariano. Cornelio Fabro rilegge S. Kierkegaard
  Maria e la modernità
  Benedetto XVI. Una donna icona della fede
  Giovanni XXIII. Madre e maestra di vita cristiana
  Icone. Il grande viaggio
  Ben più che Madonna. Rivoluzione incompiuta
  Cuore di Mamma.
  Maria Madre del Signore. Canti per le solennità mariane
 Pensieri 
Nuova pagina 1


 

 Ultimi 15 articoli 
Ultimi 15 Articoli

La Vergine Maria nel Concilio Vaticano II


La Theotokos Achiropita di Rossano


Maria, Icona della Chiesa pellegrina


La marianità del Carmelo


La contemplazione nel cuore di Maria per la missione


Maria al servizio della creazione e della vita


I giovani e Maria nella cultura contemporanea


Maria e l'Eucaristia


Con Maria aspettiamo la Pentecoste


La pietà popolare, i giovani e Maria


Il Mese di Maggio in Vaticano e nel mondo


Preghiera e contemplazione con Maria


Maria e i tempi dell'attesa nell'iconografia


Maria nella musica del Novecento Europeo 1


Maria nella musica del Novecento Europeo 2


 Immagini  
 Sondaggio 
COSA TI INTERESSA DI PIU' IN MARIOLOGIA?

S. Scrittura
Magistero della Chiesa
Apparizioni
Mariologia ecumenica
Liturgia
Dogmi mariani
Spiritualità mariana
Pietà popolare
Mariologia sociale
Padri della Chiesa
Cultura e Arte



Risultati
Sondaggi

Voti 772
 Contatore visite 
DAL 1999

web counter 
 F.A.Q. 

 Utenti 
Benvenuto, Anonimo
Nickname
Password
(Registrazione)
Iscrizione:
ultimo: pertinac
Nuovo di oggi: 0
Nuovo di ieri: 0
Totale iscritti: 357

Persone Online:
Visitatori: 268
Iscritti: 0
Totale: 268
 Orario 

 Imposta come Home
 Contatta il Webmaster
 Mappa del Sito
 Invia Cartolina 

Vuoi inviare una nostra cartolina ad un amico?
 La Chat 
Nome Stanzaonline
Privata IL MARIOLOGO0
Privata LA THEOTOKOS0

[ SPChat ]

CHIESA DELLA VISITAZIONE



1. Una città della Giudea
L'evangelista Luca, non ci dice il nome del paese di Elisabetta, ma parla genericamente di una città situata in montagna nella regione della Giudea, la principale della Palestina, che si trova a sud e aveva per capitale Gerusalemme. La regione era toccata in sorte a Giuda, quarto figlio di Giacobbe, cui si erano unite la tribù di Beniamino e parte della tribù di Simeone. Però una tradizione, che risale al V secolo, ribadita da Padri della Chiesa e confermata da reperti archeologici, ce l'indica come il villaggio di Ain Karem, tuttora esistente. La descrizione di " Terra Sancta" scritta da un certo Teodosio nel 530, parla anche della distanza che intercorre tra Gerusalemme e questo paese: 5.000 passi. Il percorso corrisponde a quello odierno. Maria dunque parti « in quei giorni» (Lc 1,39), cioè subito dopo l'Annunciazione, unendosi a qualche carovana diretta a Gerusalemme, da cui si prende la diramazione per Ain Karem. Il tragitto, di circa 150 km si potrebbe compiere a piedi più o meno in una settimana. È una strada biblica di estremo interesse, che la Vergine già conosceva, perché l'aveva percorsa più volte nei pellegrinaggi alla città santa. Ora però, non l'affronta da sola, ma con il Verbo Incarnato già vivente in lei: quel Bimbo divino che ella «accolse nella fede e con ineffabile amore portò in grembo» (Ant. dell'Annunciazione). Da Nazaret, che si trova a 350 m. di altitudine, la strada scende alla pianura di Esdrelon (= Dio semina), si inerpica sui gioghi della Samaria, attraversando Dothain, Samaria, Sichem e, infine, entra nell'arida Giudea, il cui cuore è Gerusalemme. Oggi la città santa si estende enormemente al di fuori delle sue antichissime mura. Anzi, Ain Karem è già raggiunta da sobborghi nord-occidentali della nuova città ebraica.  Il paese è adagiato nel cuore di una piccola valle. Fin dal 1948 questo villaggio era abitato esclusivamente da popolazione araba, di cui una parte era cristiana. Con la guerra arabo-israeliana gli arabi palestinesi hanno lasciato le loro abitazioni e sono andati profughi in Giordania e altrove, cosi le loro case sono state poi cedute a famiglie israeliane, che le abitano tuttora. Quindi praticamente, la parrocchia di Ain Karem è rimasta senza fedeli.

2. Il Santuario della Visitazione

Quando vi giunse Maria, il paese era ancora più piccolo di oggi e possiamo ipotizzare la sua area sul sito ove sorgono gli edifici francescani del santuario di S. Giovanni Battista. La basilica della Visitazione si trova fuori del paese, lungo il pendio della collina occidentale, nei pressi di un grande convento copto che ricorda
l'episodio evangelico dell'incontro di Maria con Elisabetta. Alcuni studiosi, infatti, pensano che questo incontro sia avvenuto sulla collina, in una casa di campagna di Zaccaria, dove precedentemente Elisabetta si sarebbe tenuta «nascosta per cinque mesi » (Lc 1,24) per dedicarsi alla preghiera di ringraziamento a Dio e per non far apparire in pubblico i segni della gravidanza avvenuta in tarda età. Alla fontana del villaggio, si prende l'erta che sale la collina e che dopo alcune centinaia di metri conduce al santuario.
Il nuovo santuario, realizzato nel 1955 dall'architetto A. Barluzzi, si ispira ai due precedenti che erano sovrapposti, e di cui rimangono solo alcuni reperti archeologici. Il Santuario ha due livelli. L'ambiente della cripta si presenta in una forma semplice e graziosa. Qui si trovano resti di chiese crociate e bizantine precedenti che una volta si ergevano nello stesso luogo. Secondo la tradizione S. Elena, la madre dell’Imperatore Constantino, ordinò l’edificazione della prima chiesa bizantina. L’altare odierno si trova nel punto nel quale S. Elena eresse il suo altare. Si pensa che alcune pietre della cripta risalgano ai tempi di Elisabetta e Zaccaria. Incastonate sulle pareti si possono ammirare alcune scene riproducenti l'apparizione dell'angelo Gabriele a Zaccaria, il saluto di Maria alla cugina e l'episodio apocrifo di Elisabetta che fugge sulla montagna per sottrarre il figlioletto Giovanni ai soldati di Erode il grande, durante la strage degli Innocenti. Una lunga scalinata interna sale alla nuova basilica superiore composta da una navata ricca di decorazioni, fregi e dipinti. Tutto esprime gioia, gloria, esultanza. È la degna basilica del "Magnificat" (il cantico di Maria). Un enorme affresco dell'abside, raffigura Maria in atteggiamento di dar gloria a Dio, circondata da angeli osannanti e da esponenti della Custodia di Terra Santa e del Patriarcato latino di Gerusalemme, che le offrono il nuovo santuario. Sulle pareti sono affrescati degli angeli ed emergono cinque raffigurazioni della Vergine sotto i titoli di: Madre di Dio, Immacolata, Dispensatrice di grazie, Aiuto dei cristiani e Rifugio dei peccatori.

Bibliografia
DALLA LIBERA V., Maria nella sua terra, Edizioni Paoline, Cinisello Balsamo 1986, pp. 52-57; AA. VV., Guida biblica e turistica della Terra Santa, Istituto Propaganda Libraria, Milano 1980; AA. VV., Arte e storia di Gerusalemme. 3000 anni della Città Santa, Bonechi & Steinmatzky, 1999; MINISTERO ISRAELIANO DEL TURISMO, Un pellegrinaggio in Terra Santa sulle orme della Vergine Maria, Israele 2011.
 
VEDI ANCHE:
- BASILICA DELL'ANNUNCIAZIONE
- BASILICA DELLA DORMIZIONE
- CHIESA DI SANT'ANNA
- FONTANA DELLA VERGINE
- TOMBA DELLA VERGINE






[ Indietro ]

DIZIONARIO ENCICLOPEDICO DI MARIOLOGIA

Copyright © da PORTALE DI MARIOLOGIA - (1342 letture)

IDEATO E REALIZZATO DA ANTONINO GRASSO
DOTTORE IN S. TEOLOGIA CON SPECIALIZZAZIONE IN MARIOLOGIA
DOCENTE ALL'ISSR "SAN LUCA" DI CATANIA

PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.14 Secondi