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ALBERTO MAGNO



1. Cenni biografici e opere
- Fine XII secolo: nasce a Lauingen, sul Danubio da una famiglia di militari
- Perfeziona i suoi studi all’università di Padova dove conosce i frati predicatori e diventa domenicano
- Ritornato in Germania insegna in diversi conventi
- 1245: diviene maestro di teologia all’università di Parigi
- 1248: dirige lo studio generale dell’ordine a Colonia ed ha tra i discepoli Tommaso d’Aquino
- 1254 viene eletto superiore della provincia di Germania
- 1260: Papa Alessandro IV lo nomina vescovo di Regensburg
- 1274: partecipa al Concilio di Lione
- 1280: il 15 agosto muore a Colonia, dopo essere stato un instancabile scrittore e operatore pastorale e un oculato organizzatore della vita religiosa e una guida illuminata delle anime.Alberto che scrisse un’infinità di opere, codifica la sua dottrina mariana nei commenti ad Isaia e Geremia, nei commenti ai quattro vangeli, nei commenti alle sentenze di Pietro Lombard0, nella Summa delle creature e in altre. Egli mostra un profondo attaccamento alla tradizione che va dai Padri della Chiesa greca e latina ai grandi dottori che lo hanno preceduto. Le sue affermazioni rispecchiano perciò un grande rigore teologico e una grande fedeltà all’insegnamento del magistero della Chiesa.

2. La Mariologia di Alberto Magno
IMMACOLATA CONCEZIONE E SANTITA' DI MARIA
Alberto negò che la Vergine fosse stata concepita senza il peccato originale, seguendo l’autorità di S. Bernardo per un motivo non nuovo: senza il peccato originale non si vedeva come si potesse salvare il principio della redenzione universale. Alberto ammette un intervento speciale di Dio che l’avrebbe tuttavia santifica nel seno materno, accordandole una condizione di santità tale per cui le fu rimossa ogni inclinazione al peccato e fu riempita di una straordinaria purezza. Altro intervento eccezionale di grazia avvenne nel mistero dell’Incarnazione, quando lo Spirito Santo adombrandola la riempì di ogni dono, per cui la sua pienezza supera quella di tutte le altre creature ed è inferiore solo a quella di Cristo.

MADRE E SPOSA DI CRISTO
Per le sue eccelse virtù Maria meritò quasi il dono della divina maternità, non per giustizia ma per convenienza. La sua è una dignità infinita che rappresenta un caso unico nella storia. Divenendo madre di Cristo, Maria ha contratto con lui anche un rapporto sponsale.

VERGINITA' DELLA MADRE DI DIO
Pur avendo contratto un reale matrimonio con Giuseppe, Maria on lo conobbe dato che la sua anima era libera da ogni impulso di concupiscenza. Maria ha sicuramente fatto il voto di restare vergine prima ancora di ricevere l’annuncio dell’Angelo ed anche Giuseppe si è comportato in modo simile.

ASSUNTA IN CIELO
Alberto accetta come pia credenza la verità dell’assunzione corporea di Maria al cielo, senza impegnarsi molto nel dimostrarla. Rimane il mistero dove sia stato assunto il corpo della Vergine. Egli parla di u cielo empireo dove dimorano anche gli angeli e dove sono introdotti i santi e dove dimora la stessa umanità di Cristo, un cielo differente da quello trinitario, incorporeo ed increato che rimane l’esclusiva dimora di Dio.

MAIA NELL'ECONOMIA DELLA SALVEZZA
Solo il Cristo poteva pagare il prezzo del riscatto del genere umano caduto nel peccato. Maria ha cooperato con lui, con una cooperazione che si estende a tutto il processo della redenzione umana e questo in quanto madre del Redentore stesso. Questa cooperazione continua nel cielo dove interviene sempre in nostro favore non escludendo mai nessuna dalla sua preghiera di intercessione presso Dio. Maria è piena di grande misericordia verso i peccatori. Alberto rifiuta la diffusa idea che Gesù fosse solo per il giudizio e la condanna e Maria per la pietà e la misericordia. Gesù è il redentore misericordioso che ci salva. Maria, immersa nella contemplazione di Dio, prega per noi questo suo Figlio perché ci conceda la salvezza.

LA MADRE DEGLI UOMINI
Come Madre del Verbo incarnato, Maria è anche Madre di tutti gli uomini dal momento che essi sono chiamati alla fede e pertanto l’azione che ella suscita in nostro favore è di natura materna e si manifesta con gli interventi che mirano a far crescere in noi l’immagine del Figlio suo. Tutti i fedeli ottengono per sua intercessione virtù e meriti. Della Chiesa Maria non viene chiamata madre, ma modello e tipo: con il suo parto Maria raffigura la Chiesa che partorisce i figli alla vita cristiana; col la sua verginità e sponsalità, Maria è immagine della Chiesa vergine sposa di Cristo.

DEVOZIONE MARIANA
La maternità divina è il fondamento del culto e dell’onore e venerazione che noi dobbiamo rendere alla Madre di Dio. Il culto a lei dovuto è un culto di iperdulia che non deve mai trasformarsi in latria dovuto solo a Dio.

Bibliografia
GAMBERO L., Maria nel pensiero dei teologi latini medievali, San Paolo, Cinisello Balsamo 2000, pp. 269-284.






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DOTTORE IN S. TEOLOGIA CON SPECIALIZZAZIONE IN MARIOLOGIA
DOCENTE ALL'ISSR "SAN LUCA" DI CATANIA

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