PORTALE DI MARIOLOGIA - Enciclopedia
PORTALE DI MARIOLOGIA
  Login o Registrazione
PER CONOSCERE MEGLIO LA MADRE DI DIO
 Menu 
· Home
· Account o Registrazione
· Argomenti generali
· Articoli: archivio
· Articoli: invia nuovo
· Articoli: piu' letti
· Articoli: ultimi inseriti
· Banners del sito
· Biblioteca mariana
· Calendario mariano
· Documenti Magistero
· Enciclopedie
· Forums
· Fotoalbum
· Help del sito
· Invia Cartolina virtuale
· La Chat di Mariologia
· Le vostre domande
· Mappa del sito
· Motore di ricerca
· Sondaggio
· Statistiche
· Suggerimenti
· Sussidi Pastorali
· Testimonianze
· Web Links
· Webcams
 Enciclopedie 










 Inserti Speciali 



























 Nuovi in Biblioteca 
  La Vergine del silenzio
  Catechesi bibliche sui misteri del Rosario
  La Madonna che scioglie i nodi
  Uno sguardo a Maria. I molteplici aspetti del mistero mariano
  L'Annunciazione a Maria nell'arte d'Oriente e d'Occidente
  Il messaggio teologico di Guadalupe
  L'angelo mi disse. Autobiografia di Maria
  Il paradosso mariano. Cornelio Fabro rilegge S. Kierkegaard
  Maria e la modernità
  Benedetto XVI. Una donna icona della fede
  Giovanni XXIII. Madre e maestra di vita cristiana
  Icone. Il grande viaggio
  Ben più che Madonna. Rivoluzione incompiuta
  Cuore di Mamma.
  Maria Madre del Signore. Canti per le solennità mariane
 Pensieri 
Nuova pagina 1


 

 Ultimi 15 articoli 
Ultimi 15 Articoli

La Vergine Maria nel Concilio Vaticano II


La Theotokos Achiropita di Rossano


Maria, Icona della Chiesa pellegrina


La marianità del Carmelo


La contemplazione nel cuore di Maria per la missione


Maria al servizio della creazione e della vita


I giovani e Maria nella cultura contemporanea


Maria e l'Eucaristia


Con Maria aspettiamo la Pentecoste


La pietà popolare, i giovani e Maria


Il Mese di Maggio in Vaticano e nel mondo


Preghiera e contemplazione con Maria


Maria e i tempi dell'attesa nell'iconografia


Maria nella musica del Novecento Europeo 1


Maria nella musica del Novecento Europeo 2


 Immagini  
 Sondaggio 
COSA TI INTERESSA DI PIU' IN MARIOLOGIA?

S. Scrittura
Magistero della Chiesa
Apparizioni
Mariologia ecumenica
Liturgia
Dogmi mariani
Spiritualità mariana
Pietà popolare
Mariologia sociale
Padri della Chiesa
Cultura e Arte



Risultati
Sondaggi

Voti 772
 Contatore visite 
DAL 1999

web counter 
 F.A.Q. 

 Utenti 
Benvenuto, Anonimo
Nickname
Password
(Registrazione)
Iscrizione:
ultimo: pertinac
Nuovo di oggi: 0
Nuovo di ieri: 0
Totale iscritti: 357

Persone Online:
Visitatori: 268
Iscritti: 0
Totale: 268
 Orario 

 Imposta come Home
 Contatta il Webmaster
 Mappa del Sito
 Invia Cartolina 

Vuoi inviare una nostra cartolina ad un amico?
 La Chat 
Nome Stanzaonline
Privata IL MARIOLOGO0
Privata LA THEOTOKOS0

[ SPChat ]

CONCILI ECUMENICI


Ecco una breve presentazione dei Concili Ecumenici che si sono occupati, direttamente o indiretta­mente, di Maria.

1. Concilio di Nicea
Il Concilio di Nicea del 325, sotto Papa S. Silvestro, definendo diretta­mente, contro gli Ariani, la divinità della seconda persona della SS. Trinità (il Verbo che si è incarnato) difendeva indirettamente la Divina Maternità di Maria. Nel simbolo Niceno vi è la professione esplicita in « N. S. Gesù Cristo ... il quale per noi e per la no­stra salute discese dal cielo e si fece carne » (Denzinger, 54). Inoltre, nel simbolo di Epi­fanio (esposizione della dottrina di Nicea fatta ad alcuni catecumeni in Oriente), si parla della perpetua verginità di Maria: « ex Maria semper Virgine, per Spiritum Sanctum perfecte genitus ...» (Denzinger, 13).

2. Concilio Costantinopolitano I
Il Concilio Costantinopolitano I dell'a. 381, sotto Papa Damaso, nel Simbolo Niceno-Costantinopolitano, esprime la sua fede in Gesù Cristo « Dio vero da Dio vero » il quale per noi uomini e per la nostra salute discese dai cieli, e s’incarnò per opera dello Spirito Santo, da Maria vergine e si fece uomo » (Denzinger, 86).

3. Concilio di Efeso 
Il Concilio di Efeso  dell'a. 431, sotto Papa Celestino I, approvando la Lettera II di S. Cirillo d'Alessandria a Nestorio come « contenente la vera fede », e alla quale erano aggiunti i dodici capitoli cirilliani (che vanno sotto il nome di « Anatemi di Cirillo ») definiva solennemente la divina Maternità di Maria, ossia, che « la Santa Vergine era Ge­nitrice di Dio » (Theotócos) (Denzinger, 113).

4. Concilio di Calcedonia
Il Concilio di Calcedonia del­l'a. 451, sotto Papa Leone Magno, definiva che il Figlio di Dio « veniva generato con una nuova nascita, perché l'inviolata verginità non conobbe la concupiscenza, ministrò la materia della carne. Dalla Madre fu assunta la natura del Signore, non la colpa; né nel Signore Gesù Cristo, generato dall'utero della Vergine, come la natività è mirabile, così è dissimile da noi per natura » (Denzinger, 144). Definiva, inoltre, che Cristo, « generato prima dei secoli dal Padre secondo la divi­nità, negli ultimi giorni, per noi e per la nostra salvezza (è stato generato) da Maria Vergine Madre di Dio secondo l'umanità » (Denzinger, 148). In questo Concilio perciò veniva definita più chiaramente l'unità della persona in Cristo, e perciò la Divina Mater­nità di Maria.

5. Concilio Costantinopolitano II  
Il Concilio Costantinopolitano II dell'a. 453, sotto Papa Vigilio, negli Anatemi dei Tre Capitoli, al can. 2, parlava della « Genitrice di Dio » e della « sempre Vergine Maria » (Denzinger, 214); e nel can. 6 dichiarava eretico colui il quale avesse detto che Maria è « Christotócon » (Madre di Cristo) « come se Cristo non fosse Dio »; e affermava  che « la santa gloriosa sempre Vergine » è « vera Madre di Dio » (Theotócos) » (Denzin­ger, 218). Oltre alla divina maternità, ve­niva quindi sottolineata la « perpetua » ver­ginità di Maria.

6. Concilio Costantinopolitano III
Il Concilio Costantinopolitano III dell'a. 680-81, sotto Papa S. Agatone, condannava i monoteliti affermando che in Cristo vi sono due volontà, poiché vi sono due perfette nature benché nell'unica per­sona, ed è in forza di ciò che Maria è « in senso vero e proprio » (« proprie et veraciter ») Madre di Dio, però « secondo l'umanità » (« secundum humanitatem ») (Denzinger,  290).

7. Concilio Lateranense IV
Il Concilio Lateranense IV contro il docetismo albigese, definiva la realtà fisica del corpo di Cristo « vero uomo fatto ... da Maria » (Denzinger 429).

8. Concilio II di Lione
Il Concilio II di Lione (Ec. XIV) sotto Papa Gregorio X, nella « Professione di fede di Michele Paleologo » diceva: « Crediamo che lo stesso Figlio di Dio, Verbo di Dio, nato eternalmente dal Padre, consustanziale, on­nipotente ed uguale in tutto al Padre nella divinità, temporalmente nato dallo Spirito Santo e da Maria sempre Vergine, con l'ani­ma razionale; avente due natività, una nati­vità eterna dal Padre e l'altra temporale dalla madre: Dio vero e uomo vero...» (Denzinger, 462).

9. Concilio Fiorentino
Il Concilio Fiorentino del­l'a. 1441, sotto Papa Eugenio IV, nel decreto   « Pro   Jacobitis »,  affermava   che   Gesù Cristo «... aveva assunto dall'immacolato utero di Maria Vergine la vera ed integra natura dell'uomo » (Denzinger, 708).

10. Concilio di Trento
Il Concilio di Trento nella sess. V, dell'a. 1546, sotto Paolo III, dichia­rava esplicitamente che nella legge generale del peccato originale non era sua intenzione includere Maria (Denzinger, 792, 6); e nella sess. VI, dell'a. 1547, sotto lo stesso Paolo III, nel can. 23 definiva «l'immunità di Maria, per speciale privilegio, da qualsiasi colpa at­tuale » (Denzinger, 833).

11. Concilio Vaticano II
Celebrato dal 1962 al 1965, in due Costituzioni e in sei Decreti, si riferì espressamente alla Madre del Signore. Essi sono: Costituzione sulla Sacra Liturgia SACROSANTUM CONCILIUM del 04/12/1963, al n. 103; Costituzione dogmatica sulla Chiesa LUMEN GENTIUM del 21/11/1964 nel Capitolo VIII: La B. V. Maria madre di Dio nel mistero di Cristo e della Chiesa (52-69); Decreto sull’Ecumenismo UNITATIS REDINTEGRATIO del 21/11/1964 ai numeri  14, 15, 20; Decreto sul rinnovamento della vita religiosa PERFECTAE CARITATIS del 28/10/1965 al n. 25; Decreto sulle relazioni della Chiesa con le religioni non cristiane NOSTRA AETATAE del 28/10/1965 al n. 3; Decreto sull’apostolato dei laici APOSTOLICAM ACTUOSITATEM del 18/11/1965 al n. 4; Decreto sul ministero e la vita sacerdotale PRESBUTERORUM ORDINIS del 07/12/1965 al n. 18.
Per la prima volta un Concilio Ecumenico ha svolto in modo così ampio, organico e completo la dottrina cattolica su Maria SS., sottolineando la sua relazione con la Chiesa già nella sua collocazione strutturale, ossia come capitolo finale e quasi coronamento della Costituzione dogmatica sulla Chiesa LUMEN GENTIUM, ma anche nella concezione e nello svolgimento tematico intorno all'idea sintetica espressa dal titolo: La B. Vergine Maria Madre di Dio nel mistero di Cristo e della Chiesa. Sul filo della S. Scrittura e con riferimenti ai testi più significativi della secolare tradizione della Chiesa, il testo presenta all'inizio Maria nel disegno divino della salvezza, espone e svolge poi la dottrina sulla funzione di Maria nell'economia della salvezza, la relazione tra Maria e la Chiesa, il culto che per lei si ha nella Chiesa, e infine le ragioni che ci fanno guardare a Maria come a segno "di certa speranza e di consolazione per il pellegrinante popolo di Dio", secondo la proiezione escatologica della storia della Chiesa.

Bibliografia
SCHWARZ E., Ada Conciliorum Oecumenicorum, t. I, Acta Conc. Eph., 5 voll., Ber­lino e Lipsia 1922-1929; ME0 S., O.S.M., La Maternità Divina di Maria nel Concilio Ecumenico di Efeso, Roma 1959, 40 pp.; ID., Maria Immacolata e Vergine nei Concilii La­teranense del 649, Toletano XI, di Basilea e Trento, Roma 1960; ID., Concilio Vaticano II, in DE FIORES S. – MEO S:, Nuovo Dizionario di Mariologia, Paoline, Cinisello Balsamo 1986, pp. 379-394;AA. VV., Maria nel Concilio. Approfondimenti e percorsi, Centro di Cultura Mariana “Madre della Chiesa”, Roma 2005; DE FIORES S., Maria nel mistero di Cristo e della Chiesa, Edizioni Monfortane, Roma 1984.

VEDI ANCHE:
 - CONCILIO COSTANTINOPOLITANO I
 - CONCILIO COSTANTINOPOLITANO II
 - CONCILIO DI CALCEDONIA
 - CONCILIO DI EFESO
 - CONCILIO DI NICEA
 - CONCILIO VATICANO II






[ Indietro ]

DIZIONARIO ENCICLOPEDICO DI MARIOLOGIA

Copyright © da PORTALE DI MARIOLOGIA - (1988 letture)

IDEATO E REALIZZATO DA ANTONINO GRASSO
DOTTORE IN S. TEOLOGIA CON SPECIALIZZAZIONE IN MARIOLOGIA
DOCENTE ALL'ISSR "SAN LUCA" DI CATANIA

PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.13 Secondi