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FIDES ET RATIO


Lettera enciclica di Giovanni Paolo II del 14 settembre 1998.

Maria nella Lettera enciclica Fides et ratio

A conclusione della Lettera Enciclica Fides et Ratio del 14 settembre 1998, a proposito di Maria, Giovanni Paolo II scrive: «Il mio ultimo pensiero è rivolto a Colei che la preghiera della Chiesa invoca come Sede della Sapienza. La sua stessa vita è una vera parabola capace di irradiare luce sulla riflessione che ho svolto. Si può intravedere, infatti, una profonda consonanza tra la vocazione della Beata Vergine e quella della genuina filosofia. Come la Vergine fu chiamata ad offrire tutta la sua umanità e femminilità affinché il Verbo di Dio potesse prendere carne e farsi uno di noi, così la filosofia è chiamata a prestare la sua opera, razionale e critica, affinché la teologia come comprensione della fede sia feconda ed efficace. E come Maria, nell'assenso dato all'annuncio di Gabriele, nulla perse della sua vera umanità e libertà, così il pensiero filosofico, nell'accogliere l'interpellanza che gli viene dalla verità del Vangelo, nulla perde della sua autonomia, ma vede sospinta ogni sua ricerca alla più alta realizzazione. Questa verità l'avevano ben compresa i santi monaci dell'antichità cristiana, quando chiamavano Maria «la mensa intellettuale della fede».  In lei vedevano l'immagine coerente della vera filosofia ed erano convinti di dover philosophari in Maria». In questa sua enciclica, quindi, il Pontefice vede in Maria la sintesi mirabile del rapporto tra fede e ragione, armonicamente correlate e inseparabili nella sua vita di donna veramente libera e di autentica credente. Per questo, la Vergine è il modello dell’homo novus e completo, in cui la consistenza del credere non è mai in conflitto con la pienezza umana e intellettuale o disgiunta da essa e che, accogliendo con consapevolezza la novità trasformante della fede, si apre con la sua intelligenza e col suo cuore, alla reciprocità e all’incontro con la Verità – Dio in Cristo nello Spirito.
In Maria, quindi, donna autentica, innocente e libera da ogni alienazione, risplendono insieme le qualità sincere della vera umanità e della vera fede, che ogni persona umana, chiamata alla rinascita in Cristo e in cui si traduce in realtà il progetto originario di Dio sulla sua creatura, deve possedere e praticare. La Rivelazione di Dio che chiama alla vera pienezza, sospinge l’uomo e la donna a realizzare la loro liberazione sull’esempio del “si” della Donna di Nazaret. Facendo risuonare un identico “” nella loro vita, infatti, essi scoprono, come giustamente affermava Pascal, che “l’uomo supera infinitamente l’uomo”, che gli aneliti più profondi del suo cuore sono senza confini e che egli è fatto per vivere nella libertà di Dio che è l’Amore di Dio stesso. Rispondendo a Dio con il suo atto consapevole di libertà, così come fece Maria, l’essere umano si avvia alla sua piena e completa realizzazione, vola con le ali della fede e della ragione  verso la totale conoscenza della Verità. L’uomo contemporaneo, soprafatto dal soggettivismo, sembra incapace di comprendere e vivere in tal senso la sua vera libertà. Il suo concetto di libertà, infatti, rivendica l’assolutizzazione dell’io, cioè, il bastare a sé stesso, il prevalere sugli altri, il non avere più bisogno di Dio.
Maria insegna che non nella divinizzazione della soggettività si trova la propria autentica libertà, ma nel confronto aperto e cosciente con l’Altro, divenuto Partner compreso e accettato per un autentico dialogo di vita. Davanti ai tanti fraintendimenti moderni su cosa sia e dove abiti la libertà, Maria ci mostra che la libertà, quella che veramente ci realizza personalmente e ci rende artefici di un mondo più giusto ed equilibrato, è la libertà che poggia solidamente sulla conoscenza e sull’accettazione senza riserve di Dio – Verità - Amore, fattosi in Cristo unico Liberatore e Salvatore dell’uomo. Coinvolta come Donna pienamente libera e attiva nel progetto rivoluzionario della salvezza, Maria proclama al mondo che soltanto la potenza redentrice di Dio, rende giustizia ad ogni uomo e lo libera dalle catene delle sue molteplici schiavitù.

Bibliografia
GIOVANNI PAOLO II, Fides et Ratio, lettera Enciclica del 14 settembre 1998, in AAS  91 (1999), pp. 5-88; ID.,Discorso al Centro Europeo per la Ricerca Nucleare (CERN), Ginevra 15 giugno 1982, in AAS  74 (1982), pp. 1010-1012; LETTMAN R., Maria Mutter de Glaubenden, Butzon&Bercker, Kevelaer 1986, pp. 39-57; DOTOLO C., Maria risposta alle attese della cultura contemporanea, in AA. VV., Maria e la cultura del nostro tempo. A trent’anni dalla “Marialis cultus”, AMI, Roma 2005, pp. 134-139; BRAMBILLA F. G., Antropologia Teologica, Chi è l’uomo perché te ne curi?, Queriniana, Brescia 2005; COMASTRI A., L’Angelo mi disse. Autobiografia di Maria, San Paolo, Cinisello Balsamo 2007; BOFF C., Mariologia sociale nei documenti del Magistero, in AA.VV., Maria e l’impegno sociale dei cristiani, AMI, Roma 2003, pp. 137-167; GRASSO A., La perfetta armonia tra fede e ragione in Maria, donna veramente libera e credente, in LAÓS,  15 (2008), n. 3, pp. 61-73; ID. Maria di Nazareth. Saggi teologici, Editrice Istina, Siracusa 2012.

VEDI ANCHE:
 - CATECHESI MARIANE DI GIOVANNI PAOLO II
 - DIES DOMINI
 - ECCLESIA DE EUCHARISTIA
 - GIOVANNI PAOLO II
 - MULIERIS DIGNITATEM
 - NOVO MILLENNIO INEUNTE
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DOTTORE IN S. TEOLOGIA CON SPECIALIZZAZIONE IN MARIOLOGIA
DOCENTE ALL'ISSR "SAN LUCA" DI CATANIA

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