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TOMMASO DA KEMPIS



1. Cenni biografici
Tommaso Haemerkken detto da Kempis, nacque nel 1380 a Kempen in Germania ed è noto soprattutto per essere ritenuto il più probabile autore del De imitatione Christi. A partire dal 1395 frequentò le scuole a Deventer, divenendo un bravo copista. Successivamente fu accolto nel convento agostiniano di Monte Sant'Agnese, vicino a Zwolle, nell'Arcidiocesi di Utrecht, dove suo fratello Giovanni era stato nominato priore. Ordinato sacerdote nel 1413, fu eletto vice-priore dello stesso convento nel 1429, in un momento difficile per la chiesa locale, dato che il vescovo di Ultrecht, Rudolf van Diepholt, non era stato riconosciuto dal papa. Tommaso dedicò il suo tempo alla composizione e copiatura di testi, tra cui più volte la Bibbia. Egli morì il 25 luglio 1471 presso il suo monastero. Tommaso da Kempis appartiene alla corrente dei mistici che si diffuse lungo il Reno dalla Svizzera fino a Strasburgo e Colonia, sulla scia di Geert Groote e Florentius Radewijns, fondatori dei Fratelli della Vita Comune. L’Imitazione di Cristo, documento medioevale di sapienza cristiana, redatto appositamente per la formazione dei monaci ed inizialmente indirizzato esclusivamente a loro, costituisce uno degli esempi della più alta mistica di orientamento cristiano che ha formato generazioni di seguaci di Cristo anche non monaci.

2. Maria negli scritti di Tommaso
La figura di Maria che emerge dagli scritti di Tommaso da Kempis congiunge indivisibilmente le due grandi vicende o condizioni della sua vita: il periodo terreno e quello celeste. Ella è la Vergine “immensamente venerabile” e glorificata “al di sopra di tutti i cori degli angeli e dei Santi”; ed è la Madre misericordiosa che “condiscendente si china e con frequenza soccorre nelle difficili necessità della Chiesa”. Ma è soprattutto colei che eccelle nelle virtù: “È bello seguirla sulla via dell’umiltà, della povertà, della pazienza e della perfezione in ogni cosa”. Tommaso propone una vera spiritualità mariana, sempre orientata in ultima analisi a Cristo e alla Trinità, consistente in un riferimento costante e progressivo alla Madre di Gesù che si specifica nelle fasi di questo itinerario: ricordare, contemplare, imitare, pregare Maria. Tommaso preannuncia quasi il Concilio Vaticano II che nella Lumen Gentium, 65, invita la Chiesa ad innalzare lo sguardo “a Maria, la quale rifulge come modello di virtù davanti a tutta la comunità degli eletti”. Sulla bocca della Vergine egli pone queste significative parole che indicano il vero senso della devozione mariana: “Siate imitatori del mio Figlio e della vostra Madre. Ricordatevi di me, che non posso scordarmi di voi. Io sono difatti colei che prova compassione di tutti i miseri e la piissima avvocata di tutti i fedeli”.

Bibliografia

Quae de B. Maria Virgine passim scripsit Th. a Kempis., auctor Imitationis Christi, collegit et ordinavit Joes Mercator, Londra 1924, X 126 pp.; CRUYSBERGH K., T. a Kempis. als Maria devote, in « Verslag Diocesan Maria Congres » ('s Hertogenhoseh, 1953) pp. 75-89; TRICOLT A., Textes marials de T, a K, vol. I, Le Puy (1957) 255 pp,; T. a Kempis, L'imitazione di Maria, Traduzione di B. Ferragamo, S.M.M., Roma, Edizioni Monfortane (1955), XV 319 pp.






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DOTTORE IN S. TEOLOGIA CON SPECIALIZZAZIONE IN MARIOLOGIA
DOCENTE ALL'ISSR "SAN LUCA" DI CATANIA

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