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MISTERI DELLA LUCE


1. I Misteri della Luce
Giovanni Paolo II, nella sua lettera apostolica Rosarium Virginis Mariae del 16 ottobre 2002 ( cfr. AAS 95 (2003), 5-36) ha aggiunto  i misteri della luce che, insieme a tutti gli altri, permettono una più completa lettura cristologica, teologica, ecclesiale e sacramentaria del Rosario. Nei misteri della luce, Cristo ci guida sulla via del suo rivelarsi al mondo, ci prepara a contemplare la sua gloria pasquale fondata sul mistero della Croce, conferma la via sacramantale ed ecclesiale della salvezza. La contemplazione del Battesimo, del Matrimonio, dell’Eucaristia e del Sacerdozio, unita a quella dell’invito alla Conversione e dell’accoglienza piena del Regno di Dio, che trasfigura l’uomo e lo rende vero figlio di Dio, segna l’autentica via da percorrere per conformarsi a Cristo e viverne il mistero di salvezza.
Scrive il Papa: "Passando dall’infanzia e dalla vita di Nazareth alla vita pubblica di Gesù, la contemplazione ci porta su quei misteri che si possono chiamare, a titolo speciale, ‘misteri della luce’. In realtà, è tutto il mistero di Gesù che è luce. Egli è "la luce del mondo" (Gv 8, 12). Ma questa dimensione emerge particolarmente negli anni della vita pubblica, quando Egli annuncia il Vangelo del Regno. Volendo indicare alla comunità cristiana cinque momenti significativi – misteri ‘luminosi’ – di questa fase della vita di Cristo, ritengo che essi possano essere opportunamente individuati:
1. nel suo Battesimo al Giordano
2. nella sua auto-rivelazione alle Nozze di Cana
3. nell’annuncio del Regno di Dio con l’invito alla conversione
4. nella sua Trasfigurazione
5. e, infine, nell’istituzione dell’Eucaristia, espressione sacramentale del mistero pasquale.

2. Cristo, luce del mondo
Ognuno dei Misteri della Luce è rivelazione del Regno ormai giunto nella persona stessa di Gesù:
a) È mistero di luce innanzitutto il Battesimo al Giordano. Qui, mentre il Cristo scende, quale innocente che si fa ‘peccato’ per noi (cfr 2Cor 5, 21), nell’acqua del fiume, il cielo si apre e la voce del Padre lo proclama Figlio diletto (cfr Mt 3, 17 e par), mentre lo Spirito scende su di Lui per investirlo della missione che lo attende.
b) Mistero di luce è l’inizio dei segni a Cana (cfr Gv 2, 1-12), quando Cristo, cambiando l’acqua in vino, apre alla fede il cuore dei discepoli grazie all’intervento di Maria, la prima dei credenti.
c) Mistero di luce è la predicazione con la quale Gesù annuncia l’avvento del Regno di Dio e invita alla conversione (cfr Mc 1, 15), rimettendo i peccati di chi si accosta a Lui con umile fiducia (cfr Mc 2, 3-13; Lc 7, 47-48), inizio del ministero di misericordia che Egli continuerà ad esercitare fino alla fine del mondo, specie attraverso il sacramento della Riconciliazione affidato alla sua Chiesa (cfr Gv 20, 22-23).
d) Mistero di luce per eccellenza è poi la Trasfigurazione, avvenuta, secondo la tradizione, sul Monte Tabor. La gloria della Divinità sfolgora sul volto di Cristo, mentre il Padre lo accredita agli Apostoli estasiati perché lo ascoltino (cfr Lc 9, 35 e par) e si dispongano a vivere con Lui il momento doloroso della Passione, per giungere con Lui alla gioia della Risurrezione e a una vita trasfigurata dallo Spirito Santo.
e) Mistero di luce è, infine, l’istituzione dell’Eucaristia, nella quale Cristo si fa nutrimento con il suo Corpo e il suo Sangue sotto i segni del pane e del vino, testimoniando "sino alla fine" il suo amore per l’umanità (Gv 13, 1), per la cui salvezza si offrirà in sacrificio.

3. Misteri della Luce e Maria
In questi misteri, tranne che a Cana, la presenza di Maria rimane sullo sfondo. I Vangeli accennano appena a qualche sua presenza occasionale in un momento o nell’altro della predicazione di Gesù (cfr Mc 3, 31-35; Gv 2, 12) e nulla dicono di un’eventuale presenza nel Cenacolo al momento dell’istituzione dell’Eucaristia. Ma la funzione che svolge a Cana accompagna, in qualche modo, tutto il cammino di Cristo. La rivelazione, che nel Battesimo al Giordano è offerta direttamente dal Padre ed è riecheggiata dal Battista, sta a Cana sulla sua bocca, e diventa la grande ammonizione materna che Ella rivolge alla Chiesa di tutti i tempi: "Fate quello che vi dirà" (Gv 2, 5). È ammonizione, questa, che ben introduce parole e segni di Cristo durante la vita pubblica, costituendo lo sfondo mariano di tutti i ‘misteri della luce’ " (RVM 21). La meditazione dei misteri del Rosario può dunque diventare fonte di luce per illuminare le nostre scelte e guidare i nostri passi nella concreta situazione di vita in cui siamo coinvolti. Di fronte ai "misteri" della nostra vita, Maria "ci invita, come nella sua Annunciazione, a porre con umiltà gli interrogativi che aprono alla luce, per concludere sempre con l’obbedienza della fede: ‘Sono la serva del Signore, avvenga di me quello che hai detto" (Lc 1, 38) (cfr. RVM, 14).

Bibliografia
GIOVANNI PAOLO II, Rosarium Virginis Mariae, Lettera Apostolica del 16 ottobre 2002, in AAS 95 (2003), pp. 5-56; MALNATI E., Introduzione, in GIOVANNI PAOLO II, Rosarium Virginis Mariae, Piemme, Casale Monferrato 2003, pp. 6-7; CHARAMSA K. O., Il Rosario. Riflessioni sulla lettera apostolica di Giovanni Paolo IIRosarium Virginis Mariae”, LEV, Città del Vaticano 2003; DAMINELLI G., I misteri della Luce, in Madre di Dio dell'11 novembre 2003.

VEDI ANCHE:
  - IMPRONTA BIBLICA DEL ROSARIO
  - ROSARIO
  - ROSARIO CERTOSINO
  - ROSARIO PERPETUO
  - ROSARIO VIVENTE
  - ROSARIUM VIRGINIS MARIAE






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DOTTORE IN S. TEOLOGIA CON SPECIALIZZAZIONE IN MARIOLOGIA
DOCENTE ALL'ISSR "SAN LUCA" DI CATANIA

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