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STUDIO DELLA MARIOLOGIA


1. La Mariologia
La Mariologia è una branca della teologia cristiana che studia Maria, madre di Gesù, cioè tenta di accostarsi ad una persona ineffabile, viva e carica di mistero, per tradurre in parole la sua realtà inesprimibile, la sua luce. Essa non è, quindi, una scienza astratta, una enumerazione di freddi principi scientifici, ma un entrare in contatto vitale, per comprendere i segreti, la spiritualità, la libertà, il modo di essere e di esistere, a noi paradigmatico, della Madre del Signore. Maria, infatti, inserita con tutta la sua persona, nel mistero di Cristo e della Chiesa, è una figura molto importante nell’esperienza e nella professione di fede dei credenti, per cui ciò che ella veramente è, la sua vicenda personale e di servizio, quello che la Sacra Scrittura ha rivelato di Lei e la Tradizione ecclesiale, la Liturgia, la pietà, la teologia, hanno recepito, devono essere sempre meglio conosciuti e sempre più approfonditi. E questo, se veramente si vogliono comprendere il “paradosso” e le “dimensioni” della fanciulla del popolo d'Israele, diventata la Madre del Signore; dell’umile donna, innalzata a tipo e icona della Chiesa credente; della nostra sorella in umanità, trasformata nell’emblema del Popolo santo rinnovato da e in Cristo; della creatura mortale, entrata nella pienezza del suo essere nella terra dei viventi. Quale Donna, Madre e Socia, in quanto implicata nel mistero di Cristo Redentore, la Santa Vergine fa parte della volontà salvifica di Dio e della realizzazione del divino disegno della sua Sapienza. Non possiamo perciò accostarci al mistero della nostra salvezza, senza comprendere e percepire anche il mistero di Maria, percezione e comprensione, che già i Santi Padri cercarono di approfondire, indicarono con termini specifici, esprimendo sempre la loro estatica meraviglia per la sua stessa dimensione e la sua portata universale. Possiamo, quindi concludere veramente, che la conoscenza di Maria rimane, ancora e sempre, la conoscenza  «la più utile e degna del teologo dopo quella di Dio e di Cristo, la più gioiosa e adatta alla pietà».

2. Lo studio della Mariologia
Il Corso di Mariologia, deve guidare lo studente, guidato dal docente a tale insegnamento pienamente qualificato, a comprendere con pienezza di significato e con l'opportuna metodologia e prospettiva interdisciplinare come la Madre di Gesù, la Donna del Mistero, la glorificata e pienamente giustificata, sia un grande e sempre attuale «modello rivelatore». Essa getta una luce significativa su ogni punto della rivelazione, dall'incarnazione all'escatologia. La sua assunzione anticipa la Chiesa. Essa realizza, in modo ineguagliabile, i valori cristiani; fede, carismi, verginità, maternità, umiltà, centuple evangelico, ecc. Chi misconosce Maria non comprende più Dio né gli uomini, né il loro reciproco rapporto. Chi la ignora smarrisce il senso antropologico e teologico del cristianesimo, perennemente racchiuso nel rapporto uomo-donna in cui si è manifestata l'incarnazione del Figlio di Dio». Essa è dunque la «chiave del mistero cristiano». La Congregazione per l'Educazione Cattolica nel suo impegnativo documento del 1988 ribadisce che l’insegnamento della mariologia è finalizzato a dare agli studenti dei centri di studio una formazione mariologica integrale che abbracci anche il culto e la vita, onde acquisire una conoscenza completa ed esatta della dottrina della chiesa sulla vergine Maria, che consenta loro di discernere la vera dalla falsa devozione, e l'autentica dottrina dalle sue deformazioni per eccesso o per difetto; e soprattutto che dischiuda ad essi la via per contemplare e comprendere la superna bellezza della gloriosa madre del Cristo. Da quanto detto, risulta che la mariologia è viva e impegnata in questioni rilevanti nel campo della dottrina e della pastorale. Ne segue la necessità che essa, in quanto scienza teologica, insieme ai problemi pastorali emergenti, curi anzitutto il rigore della ricerca, condotta con criteri speculativi storico-critici. Il "mariologo" adeguatamente preparato eviterà senza dubbio presentazioni unilaterali e frammentarie della figura e della missione di Maria, a detrimento di una visione d'insieme del suo mistero, e darà invece agli studenti lo stimolo per ricerche approfondite sulle fonti della rivelazione, sui documenti del magistero e sui testi di vari autori che hanno coltivato e aumentato nella storia bimillenaria della Chiesa la fede e la devozione sulla Madre del Signore.

Bibliografia
PERRELLA S. M., L'insegnamento della mariologia ieri e oggi, Edizioni Messaggero, Padova 2012; PONTIFICIA ACADEMIA MARIANA INTERNATIONALIS (PAMI), La Madre del Signore. Memoria presenza speranza, Città del Vaticano 2000; DE FIORES S., Maria sintesi di valori. Storia culturale della mariologia, San Paolo, Cinisello Balsamo 2005; ODASSO G., Ermeneutica biblica in Mariologia, in Theotokos 2 (1994), n. 1, pp. 32-72; GHERADINI B., La Madre. Maria in una sintesi storico – teologica, Casa Mariana Editrice, Frigento 1989;

VEDI ANCHE:
 - FONTI DELLA MARIOLOGIA
 - INSEGNAMENTO DELLA MARIOLOGIA
 - MARIOLOGIA
 - MARIOLOGIA AFRICANA
 - MARIOLOGIA DELLE «GLORIE»
 - MARIOLOGIA ECUMENICA
 - MARIOLOGIA POPOLARE
 - MARIOLOGIA SOCIALE
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 - SIMBOLISMO E MARIOLOGIA






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DOTTORE IN S. TEOLOGIA CON SPECIALIZZAZIONE IN MARIOLOGIA
DOCENTE ALL'ISSR "SAN LUCA" DI CATANIA

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