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CANADA


La storia mariana del C, si riallaccia ai primi esploratori -  tra i quali il portoghese Gaspare de Cortereal - che navigarono nella Terra - Nova nel 1500 e, per esprimere la loro devozione alla Vergine, a tre vaste baie, situate sulle coste est e sud est, davano il nome di «Baia di Nostra Signora», « Baia Concezione» e « Baia Santa Maria». Il titolo di « Baia Concezione» si trova sopra una carta pubblicata nel 1527, mentre gli altri due si trovano anch' essi su carte antichissime, Uno dei villaggi primitivi della diocesi di S. Bonifacio porta il nome di « Mariapolis ». Il grande scopritore francese del C, Jacques Cartier, nel 1585, nel suo secondo viaggio nel C,, si vide costretto a svernare a Quebec, poiché lo scorbuto aveva attaccato mortalmente venticinque dei suoi marinai. L'audace scopritore, che aveva messo il viaggio sotto il patrocinio di Maria « Stella del Mare », si rivolse a Lei invocando con fiducia il suo aiuto, Attaccò un'immagine di Maria ad un albero della foresta e vi si recò, coi suoi marinai malati, in devota processione cantando Salmi e l'« Ave Maria Stella » e promettendo un pellegrinaggio al santuario di Roc-Amadour, in Bretagna, qualora la Vergine avesse guarito il suo equipaggio. Gli indiani, incuriositi, li circondarono, ed uno di essi insegnò loro un rimedio efficace contro il male. Settant' anni più tardi, nel 1605, Samuele de Champlain fondava in Acadia, nella baia di « Santa Maria », la prima colonia francese del C. Lo stesso Champlain, secondo la tradizione, avrebbe insegnato agli indigeni la devozione mariana del Rosario, devozione sviluppata poi dai primi missionari - i Francescani Recolletti - di modo che un secolo dopo, secondo il Diàreville, « portavano tutti una corona del Rosario a modo di Scapolare», Tutti i missionari Gesuiti, l'8 dic. del 1685, emettevano il voto di « celebrare dodici Messe (...) in onore dell'Immacolata Concezione, promettendo inoltre che, se avessero eretto qualche chiesa o cappella, l'avrebbero dedicata a Dio sotto il titolo dell'Immacolata Concezione, per ottenere la conversione di quei popoli per la mediazione della sua Santa Madre». Effettivamente, la prima cappella di Trois-Rivieres, eretta nel 1636, fu immediatamente dedicata alla « Concezione ». I Francescani Recolletti iniziarono l'evangelizzazione degli Huroni dell'Ontario fin dal 1615; ma solo nel 1624 riuscirono ad ottenere conversioni, allorché', cioè. per visibile intervento della Vergine, gl'indigeni di Caragouha si videro preservati dalla distruzione della raccolta del mais e dalla conseguente fame. Le piogge torrenziali, infatti, inondavano le loro terre. Invano avevano fatto ricorso ai loro dei offrendo sacrifici: il cielo continuava a riversare ostinatamente sulla terra acqua a catinelle. Fu allora che il capo della borgata si rivolse ai Padri Recolletti i quali organizzarono una processione al canto delle Litanie della Madonna. Fu visto allora il sole squarciare le nubi, e tre settimane di bel tempo permisero al mais di maturare. Da quel momento in poi le conversioni degli indigeni incominciarono ad operarsi senza difficoltà, I Gesuiti, successi nel 1635 ai Recolletti, sottoscrissero il voto mariano emesso dai loro Confratelli di Quàbec; nel 1637 costruirono la residenza « Santa Maria » al sud dell'Ontario, e le conversioni furono cosi numerose che, nel 1649, i battesimi degli Huroni in quella regione superarono gli 8,000, Nelle « relazioni » dei Gesuiti si leggono almeno una ventina di favori (conversioni e guarigioni) ottenuti dagli indigeni con il loro fiducioso ricorso a Maria. Il 17 maggio 1642, sabato, sorgeva la città di Montreal col nome di « Città di Maria » (Ville Marie), una città in cui la colonia francese fece rivivere i fervori dei primi cristiani adunati intorno alla Vergine. Nel 1658, veniva istituita, presso gli Huroni, la prima Congregazione Mariana americana che ebbe l'onore di avere molti martiri, e l'anno seguente, 1654, i congregazionisti Huroni inviarono alla Congregazione Mariana di Parigi una collana di 5.000 perle perché venisse posta dinanzi alla statua della Madonna. Nel 1659, la Beata Margherita Bourgeoys fondava la Congregazione di Nostra Signora. Nel 1690, l'ammiraglio inglese Phipps muoveva all'attacco di Québec con una flotta di trenta vascelli e tremila uomini. Umanamente parlando tutto era perduto. Viene portata allora nelle vie la bandiera di Maria. L'ammiraglio inglese, scoraggiato, si ritira. Per commemorare questa insigne vittoria, Mons, de Lavai decretava che una chiesa, iniziata col titolo del « Bambin Gesù », venisse appellata « Nostra Signora della Vittoria». Nel 1694 sorgeva tra gli Huroni, a nord dell'attuale Québec, la missione di « Nostra Signora di Loreto ». Durante il periodo in cui gl'Inglesi e i Francesi si disputarono il possesso della colonia della Nuova Francia (1700-1840), alcuni esploratori spagnoli facevano risuonare il nome di Maria fra gl'indigeni della costa del Pacifico, e imponevano nomi mariani, fin dal 1775, ai luoghi da loro esplorati nella regione di Vancouver. Nel 1841, dopo 80 anni di lotta per la libertà religiosa, si stabilirono nel C, i Missionari Oblati di Maria Immacolata e vi continuarono l'opera mariana dei loro predecessori nell'apostolato missionario. Nel 1847 la missione di Fort Chipewyan (ora Alberta) nell'ovest del C. veniva consacrata alla Natività di Maria, Molte altre missioni, in seguito, furono consacrate alla Vergine. L'8 luglio 1849 il P. Clément consacrava a Maria le missioni dell'Abitibi e appellava « terra di Maria » il primo villaggio di quella regione. Nel giugno del 1851 le popolazioni indigene del C, venivano consacrate alla Vergine, L'undici maggio 1863 le venivano consacrate le missioni del Témiscamingue. Nel 1881 la Vergine veniva proclamata Patrona degli Acadesi i quali, nel 1755, dai conquistatori inglesi erano stati deportati in massa; veniva scelta l'Assunzione come festa nazionale, l'« Ave Maria Stella» veniva ritenuto come inno nazionale; veniva inoltre decretato che la « Stella», simbolo di Maria, fosse messa sulla bandiera nazionale. Nel 1902 veniva fondata un'« Associazione di mutuo aiuto » dedicata all'Assunzione, che ha dato all'Acadia vescovi, sacerdoti, religiosi e noti laici (Cfr. Le Blanc E., Marie et l'arcadie moderne, in « Maries » 1 [1947] 54.57). La Diocesi di Québec ha organizzato due Congressi Mariani, uno nel 1929 e l'altro nel 1931. La Diocesi di Ottawa ne organizzava un altro nel 1947 in occasione del suo primo centenario. Molti sono nel C, i luoghi consacrati a Maria; «Da oltre tre secoli- diceva Pio XII nel radiomessaggio in francese per il Congresso Mariano di Ottawa del1947 - laghi e riviere, montagne e baie sono state chiamate col dolce nome di Maria». Imponente il numero delle cappelle, chiese, e cattedrali. Le chiese dedicate in C, alla Vergine assommano a varie centinaia, tra le quali la Cattedrale di Quebec, la prima cattedrale dell'America del Nord (1674). Imponente il numero dei Santuari Mariani, meta di pellegrinaggi, con a capo quello di « Notre Dame du Cap ». Oltre a questo, meritano particolare menzione; la Madonna del Buon Soccorso (fondato dalla Beata Margherita Bourgeoys), la Madonna delle Grazie e la Madonna di Liesse a Montreal; la Madonna Addolorata di Pointe Navarre, la Madonna della Pace di Joinville, la Madonna d'ogni grazia di Nicolet, la Madonna delle Vittorie in Quebec, la Madonna della Grazia in Marylake, King City, Ontario e la Madonna della Consolazione in Monastery, Nova Scozia. Parecchi sono i Santuari della Madonna di Lourdes, Né manca, in Halifax, un Santuario alla Madonna di Guadalupe, « Regina delle Americhe ». Nel maggio del 1947, per opera di Roger Bricn, veniva fondato a Nicolet il « Centro Mariano Canadese » (v, Centri mariani), con varie iniziative, fra le quali la rivista internazionale « Marie » ed i « Tracts Marials ». L'anno seguente, il 2 febbraio 1948, per opera di Mons. Vachon, Arcivescovo di Ottawa, veniva fondata la « Società Canadese di studi mariani » (v. Società di studi mariani), Nello stesso anno 1948, la Crociata del Rosario, organizzata dal P. Peyton, riportava in C, successi che andavano oltre ogni previsione. Imponenti le manifestazioni del 1947 in onore della statua della Vergine venuta in aereo da Fatima. Tra le devozioni mariane vigenti nel C, sono particolarmente degne di menzione il « Giorno di Maria » (v.) ed il « Rosario vivente » (v.).

 

Bibliografia
CARR A., O,F,M. Conv,, Notes on the Origins of Marian Devotion in C.,  in « Marian Studies », vol. III (1952) pp, 251 268, GODBONT A. O.F.M. Les Récollets, apotres sous le regime français, in « La Soc, Can, d'Hist, de l'Egl, Cath, 8, Rapport 1953-1954, pp. 18 22; LAURIN J. O.M.I., Reine du C., in «  Bevue Eucharistique du Clergé », 57 (1954) pp, 294 805; 864- 874; BRIEN R,, Marie dans l'histoire du C, Frangais, presso Du Manoir, V, p, 223-239; MC GUIGAN Card, J, C,, La dévotion à la sainte Vierge au C. de langue anglaise, ibid,, pp, 197-221; LAVIOLETTE G., O ld I., La  dévotion rnariale des Indiens au C., ibid., pp, 241-251.






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