PORTALE DI MARIOLOGIA - Content
PORTALE DI MARIOLOGIA
  Login o Registrazione
PER CONOSCERE MEGLIO LA MADRE DI DIO
 Menu 
· Home
· Account o Registrazione
· Argomenti generali
· Articoli: archivio
· Articoli: invia nuovo
· Articoli: piu' letti
· Articoli: ultimi inseriti
· Banners del sito
· Biblioteca mariana
· Calendario mariano
· Documenti Magistero
· Enciclopedie
· Forums
· Fotoalbum
· Help del sito
· Invia Cartolina virtuale
· La Chat di Mariologia
· Le vostre domande
· Mappa del sito
· Motore di ricerca
· Sondaggio
· Statistiche
· Suggerimenti
· Sussidi Pastorali
· Testimonianze
· Web Links
· Webcams
 Enciclopedie 










 Inserti Speciali 



























 Nuovi in Biblioteca 
  La Vergine del silenzio
  Catechesi bibliche sui misteri del Rosario
  La Madonna che scioglie i nodi
  Uno sguardo a Maria. I molteplici aspetti del mistero mariano
  L'Annunciazione a Maria nell'arte d'Oriente e d'Occidente
  Il messaggio teologico di Guadalupe
  L'angelo mi disse. Autobiografia di Maria
  Il paradosso mariano. Cornelio Fabro rilegge S. Kierkegaard
  Maria e la modernità
  Benedetto XVI. Una donna icona della fede
  Giovanni XXIII. Madre e maestra di vita cristiana
  Icone. Il grande viaggio
  Ben più che Madonna. Rivoluzione incompiuta
  Cuore di Mamma.
  Maria Madre del Signore. Canti per le solennità mariane
 Pensieri 
Nuova pagina 1


 

 Ultimi 15 articoli 
Ultimi 15 Articoli

La Vergine Maria nel Concilio Vaticano II


La Theotokos Achiropita di Rossano


Maria, Icona della Chiesa pellegrina


La marianità del Carmelo


La contemplazione nel cuore di Maria per la missione


Maria al servizio della creazione e della vita


I giovani e Maria nella cultura contemporanea


Maria e l'Eucaristia


Con Maria aspettiamo la Pentecoste


La pietà popolare, i giovani e Maria


Il Mese di Maggio in Vaticano e nel mondo


Preghiera e contemplazione con Maria


Maria e i tempi dell'attesa nell'iconografia


Maria nella musica del Novecento Europeo 1


Maria nella musica del Novecento Europeo 2


 Immagini  
 Sondaggio 
COSA TI INTERESSA DI PIU' IN MARIOLOGIA?

S. Scrittura
Magistero della Chiesa
Apparizioni
Mariologia ecumenica
Liturgia
Dogmi mariani
Spiritualità mariana
Pietà popolare
Mariologia sociale
Padri della Chiesa
Cultura e Arte



Risultati
Sondaggi

Voti 772
 Contatore visite 
DAL 1999

web counter 
 F.A.Q. 

 Utenti 
Benvenuto, Anonimo
Nickname
Password
(Registrazione)
Iscrizione:
ultimo: pertinac
Nuovo di oggi: 0
Nuovo di ieri: 0
Totale iscritti: 357

Persone Online:
Visitatori: 155
Iscritti: 0
Totale: 155
 Orario 

 Imposta come Home
 Contatta il Webmaster
 Mappa del Sito
 Invia Cartolina 

Vuoi inviare una nostra cartolina ad un amico?
 La Chat 
Nome Stanzaonline
Privata IL MARIOLOGO0
Privata LA THEOTOKOS0

[ SPChat ]


Maria madre e regina di misericordia
Omelia di Mons. Umberto D. D'Ambrosio del 30 agosto 2005



DIOCESI DI MANFREDONIA - VIESTE


Introduzione

1. Con sentimenti di gratitudine, partecipe della gioia festosa dell’intera comunità per la festa della sua Madre e Regina, vi accolgo, fratelli e sorelle, tutti, costituiti in autorità davanti a Dio in forza del nostro battesimo, costituiti in autorità davanti agli uomini in forza di compiti e responsabilità a servizio della comunità.
La gioia che oggi viviamo scopre tonalità nuove. Come non pensare ed esservi grato per lo spettacolo di fede e devozione, di silenzio orante e partecipante con cui l’altra sera, nella celebrazione per i 50 anni dell’incoronazione della Madonna di Siponto, avete saputo offrire? Devo manifestarvi lo stupore e l’ammirazione che avete ridestato in molti di noi. L’Em.mo Card. De Giorgi non finiva di manifestarmi la sua meraviglia per la moltitudine e la devozione di tutto un popolo.
Non posso non lodarvi e ringraziarvi, popolo sipontino a me carissimo, rinnovando a tutti voi, in questo giorno significativo per la storia di ieri, per l’impegno per il presente e l’audacia della speranza per il futuro, il mio impegno di fedeltà, di amore grande, di servizio generoso e disponibile.

Hai dato al popolo sipontino come Madre e Regina la Vergine Maria

2. Siamo qui, carissimi tutti, perché riconosciamo nella B.V. Maria di Siponto la nostra Madre e Regina. Non possiamo pensare di ricorrere alle facili e matematiche interpretazioni delle moderne scienze sociologiche per trovare le risposte giuste al perché della presenza di tanti e delle folle che in questi giorni si radunano e accorrono alla Vergine per salutarla, invocarla, venerarla, e tentare di imitarla. Nei miei occhi ma soprattutto nel mio cuore c’è il popolo di Manfredonia che sembra moltiplicarsi a dismisura per fare ala alla processione con l’icona della nostra Madonna. Se volessi contare il numero di quanti vi partecipano, alla fine dovrei constatare che sono ben più della popolazione censita.
Mi chiedo perché questo segno unico di questa nostra città? Tanta folla non l’ho vista da nessuna parte.
C’è un filo che riannoda tutti noi alla Madonna. E’ la forza dell’amore della madre a cui non si può resistere. Abbiamo bisogno di sentirla, di vederla, di essere certi che c’è un segno di benevolenza, c’è un motivo di speranza, c’è una forza di conforto non astratta o generica. Guarda, ascolta, incrocia le pene e le fatiche di ognuno di noi. C’è questa sicura convinzione che lega il popolo sipontino alla sua Madonna, perciò ognuno deve contemplare e farsi guardare. In quello sguardo, quello di Maria, nell’incrociarsi del suo grande occhio con i nostri occhi accade lo snocciolarsi delle vicende della nostra vita e l’implorazione perché la Madre soccorra, interceda, ridoni fiducia e speranza.

Da Maria nacque il Cristo suo Figlio

3. La grandezza e il titolo che giustifica e autentica il posto singolare di Maria nella storia della salvezza è il suo essere theotokos, madre di Dio. Con una semplicità disarmante, direi asciutta, quasi notarile,l’Apostolo Paolo nella seconda lettura ci presenta questo mistero grande che si fa strada nella storia umana al modo delle leggi della natura: “Quando venne la pienezza del tempo, Dio mandò il suo Figlio, nato da donna, nato sotto la legge” (Gal 4,4).
Questa donna è Maria. Essa entra nella storia che ha raggiunto la sua pienezza, il tempo dell’attesa è compiuto, siamo nel tempo pieno, nel tempo perfetto. C’è finalmente posto per Dio tra noi. Con il sì di Maria, pieno e senza riserve, inizia il tempo della nuova creazione, quella dei figli non degli schiavi. Non siamo più lontani né separati; se figli, Dio ha accorciato le distanze, ha cambiato volto, ci è Padre; il marchio di condanna viene annullato, entriamo a far parte della moltitudine dei costruttori della civiltà dell’amore che riporta all’unità ciò che i nostri odii, le nostre violenze hanno diviso. Con Maria, icona della nuova, redenta umanità, aumenta sensibilmente il numero degli artigiani e dei narratori della speranza: “Nel tempo della ragione debole e del disincanto, occorre riuscire a dire che Cristo è la ragione della speranza che è in noi. Se tutto appare fluido e flessibile, Cristo è saldo e stabile. Se tutto appare passeggero, Cristo è per sempre e promette l’eternità”(1).

Dona la gloria promessa ai tuoi figli

4. Di che cosa abbiamo bisogno? Cosa può domandare e ottenere per noi la nostra Santa Madre e Regina?
Nel brano del Vangelo che ci è stato proclamato alla festa di nozze a Cana di Galilea viene a mancare il vino. Maria, invitata col Figlio suo Gesù, se ne accorge e gli dice: “Non hanno più vino” (Gv 2,3).
Nella festa di nozze dell’umanità spesso viene a mancare, e ne siamo testimoni, il vino nel quale i Padri della Chiesa vedevano l’alleanza di Dio con il suo popolo.
Osiamo fare a meno di Dio, talvolta viviamo come se lui non esistesse. La sua parola, la fedeltà all’alleanza, costa e domanda coraggio e percorsi controcorrente. Capita anche a noi discepoli di Colui che si è proclamato via, verità, vita, di barare o barattare contorti compromessi con altre pretese verità che non ci fanno uscire allo scoperto e non ci espongono a prese di distanze nette e contrarie al pensare comune o alle mode del momento.
La novità che trasforma e dà gusto alla nostra vita, il vino della gioia e della speranza che spesso viene a mancare, potremo averlo a una sola condizione ed è quella contenuta nelle parole che Maria dice ai servi del banchetto nuziale di Cana: “Fate quello che egli vi dirà” (Gv 2,7).
Cristo e la sua parola devono tornare ad avere diritto di piena cittadinanza nella vita di noi cristiani. Non ha senso e non ha alcuna incidenza una vita cristiana fatta di formalismi e di mere fedeltà cronologiche, come potrebbe essere per tanti la presenza e la partecipazione all’odierna festa. Diamo ascolto e facili obbedienze alle parole degli uomini ma la Parola che conta, quella che non passa, Cristo Gesù, non riesce a catturare le nostre intelligenze e le nostre volontà, non motiva in modo chiaro i nostri comportamenti.

5. Avvertiamo in questo nostro tempo una ‘grande nostalgia di speranza’. Siamo chiamati a custodire la tensione verso questa virtù che non può essere mai del tutto compiuta ed esaudita.
In questa festa grande che ci fa scoprire la ricchezza di un dono consolidato e autenticato da una tradizione ininterrotta di devozione e di legame con Maria, sentiamo di rinnovare il nostro impegno a collaborare con tutti per ricercare una civiltà più umana e costruire un futuro buono. Come credenti siamo convinti che i “i nostri interlocutori non sono mai semplici spettatori né il contesto è realtà indifferente. Allo stesso tempo, non ci adattiamo ad ogni costo al contesto o ai gusti degli interlocutori. La vita cristiana non può restare rinchiusa nell’orizzonte di una cultura e di istituzioni ben definite, ma ha le risorse per discernere i valori della negatività e per valutare ciò che concorre all’affermazione della dignità della persona e ciò che la minaccia”(2).
E’ su questa strada che come Chiesa vogliamo misurarci con tutta la variegata realtà in cui siamo chiamati a testimoniare la perenne validità del Vangelo. Questo è il vino nuovo che per intercessione di Maria Vergine Santa viene a noi offerto per donare gusto e sapore alle insipide offerte che riusciamo a confezionare con i nostri limitati e poveri progetti.
Accogliete, fratelli e sorelle, questo nostro impegno e lo stile con cui vogliamo camminare con voi e accanto a voi.
Maria, Madre di amore e sede della sapienza, ci accompagni su questo percorso e ci faccia amare questa nostra storia incerta ma aperta all’attesa di speranze nuove e definitive.
Che la nostra città e quanti in essa siamo chiamati a dare il contributo dell’intelligenza e la forza operosa dell’impegno, trovino il gusto e l’ostinazione per intraprendere percorsi nuovi che facciano spazio all’apporto di tutti chiamati non a subire la novità delle intuizioni di pochi o le risposte ai bisogni di tanti.
Mi piacerebbe pensare che la comunità civile e quella ecclesiale rendano feriali e quotidiani gli spazi del dialogo e del confronto per adire con novità di proposte atte ad offrire a tutti il laboratorio del confronto, del dialogo, dell’ascolto reciproco per scoprire ciò che è necessario a tutti ed evidenziare il progetto di una comunità solidale, dalle porte spalancate, con cuori pronti ad accogliere e ad amare.

Vergine Santa, Madre e Regina della nostra Manfredonia, questo è quanto attendiamo dal Figlio tuo, fratello nostro e Salvatore Gesù.
Tu chiedi, prega, invoca e domanda a Lui per noi, figli tuoi. Amen

(1) CEI, Testimoni di Gesù Risorto, speranza del mondo, n.11.
(2) ivi, n.13.




Copyright © by PORTALE DI MARIOLOGIA
Tutti i diritti riservati.

Autore: - Pubblicato il: 2009-09-12 (1352 letture)

[ Indietro ]

Opzioni

Pagina Stampabile Esporta in PDF Invia ad un Amico
 Nuovi in Argomenti  
Apocrifi Apocrifi
Ultimo Articolo:
- L'apparizione del Risorto alla Madre secondo i Padri e gli Apocrifi

Arte Arte
Ultimo Articolo:
- La Theotokos Achiropita di Rossano

Autori Autori
Ultimo Articolo:
- I Teologi Palamiti e l'immagine spirituale e cosmica di Maria

Bibbia Bibbia
Ultimo Articolo:
- Il Monte Sinai e Maria

Chiesa Chiesa
Ultimo Articolo:
- La Vergine Maria nel Concilio Vaticano II

Culto Culto
Ultimo Articolo:
- Maria e l'Eucaristia

Cultura Cultura
Ultimo Articolo:
- La potenza di Maria agli occhi di Dante

Devozione Devozione
Ultimo Articolo:
- La pietà popolare e Maria

Dogmi Dogmi
Ultimo Articolo:
- Ritorno al Paradiso perduto: l’immacolata Concezione e le nostre vite.

Donna Donna
Ultimo Articolo:
- Maria, prototipo genuino della femminilità secondo E. Stein

Ecumenismo Ecumenismo
Ultimo Articolo:
- Maria, “Mater unitatis” nel cammino del Popolo di Dio

Giudaismo Giudaismo
Ultimo Articolo:
- Chi è Maria per gli Ebrei

Islam Islam
Ultimo Articolo:
- Maria nel Corano: la Silenziosa nutrita da Dio

Istituzioni Istituzioni
Ultimo Articolo:
- Il Prof. Salvatore Maria Perrella, rieletto presidente AMI

Libri Libri
Ultimo Articolo:
- Vita di Maria

Lingue straniere Lingue straniere
Ultimo Articolo:
- FRANÇAIS - La figure de la Vierge Marie dans l'histoire des femmes et du féminis

Magistero Magistero
Ultimo Articolo:
- In quest’ora buia vieni a soccorrerci e consolarci

Mariofanie Mariofanie
Ultimo Articolo:
- Messaggio di Fatima: attualità e incidenze

Mariologia Mariologia
Ultimo Articolo:
- Maria al servizio della creazione e della vita

Medioevo Medioevo
Ultimo Articolo:
- La Mariologia femminile tra Trecento e Quattrocento

Movimenti Movimenti
Ultimo Articolo:
- Il Movimento del ''Focolare della Madre''

Multimedia Multimedia
Ultimo Articolo:
- Il Mese di Maggio in Vaticano e nel mondo

Musica Musica
Ultimo Articolo:
- Maria nella musica del Novecento Europeo 1

Ortodossi Ortodossi
Ultimo Articolo:
- Madre di Dio, Dimora del Verbo

Patristica Patristica
Ultimo Articolo:
- Maria: presenza materna e modello di vita secondo i Padri della Chiesa

Preghiere Preghiere
Ultimo Articolo:
- Tre grandi preghiere mariane

Riforma Riforma
Ultimo Articolo:
- La conversione protestante nei riguardi di Maria

Santi Santi
Ultimo Articolo:
- Don Orione, anima mariana

Società Società
Ultimo Articolo:
- I giovani e Maria nella cultura contemporanea

Spiritualità Spiritualità
Ultimo Articolo:
- La marianità del Carmelo

Storia Storia
Ultimo Articolo:
- La devozione mariana in Giappone

Varie Varie
Ultimo Articolo:
- Nuove icone della Vergine nella Home in tutto il 2022

 Libri Sussidi Player 


 Nuovi nel Dizionario 

Il Dizionario Enciclopedico ha 1185 voci

* NUOVE VOCI *

MARIA DI NAZARET, UNA STORIA CHE CONTINUA...

BONALDO OLIVA MARIA

DELLE NOCCHE RAFFAELLO

GATTOLA FRANCESCO

TOLOMEO NUCCIA

FATIMA L'ULTIMO MISTERO

CARUSO FRANCESCO ANTONIO

FARINA MATTEO

TEMPLARI CATTOLICI D'ITALIA

CHIESA FRANCESCO

ROBIN MARTHE

VANNINI GIUSEPPINA

ALLEGRA GABRIELE MARIA

 Nuovi in Sussidi 
1) Ave, Speranza nostra
2) Dolce e graziosa Madre
3) Novena a Maria Ausiliatrice
4) La mia vita con Maria
5) Mese di maggio: un pensiero al giorno per Maria
6) Sussidio per la preghiera del S. Rosario in famiglia
7) Non temere...
8) Corona dei Sette Dolori
9) Santo Rosario con le clausole
10) La vita di Gesù raccontata da Maria
 Nuove in Apparizioni 

L'Enciclopedia delle Apparizioni ha 650 Voci
* NUOVE VOCI *

AMSTERDAM (OLANDA)

BRINDISI (ITALIA)

MAISIÉRES (FRANCIA)

ABBEYLEIX (IRLANDA)

ROMA 4 (ITALIA)

MARLBORO (U.S.A.)

TSÉVIÉ (TOGO)

FINCA BETANIA (VENEZUELA)

HYDREQUENT (FRANCIA)

TORINO (ITALIA)

THORNTON (U.S.A.)

 Nuovi in Santuari 

L'Enciclopedia dei Santuari ha 630 Voci

* NUOVE VOCI *

LOMBARDIA - LEZZENO - Madonna delle Lacrime

LOMBARDIA - BARZAGO - Madonna d'Imbevera

LOMBARDIA - AIRUNO - Beata Vergine Addolorata

LIGURIA - TERMINE DI ROVERANO - Nostra Signora di Roverano

GERMANIA - HOHENPEISSENBERG - Mariä Himmelfahrt

GERMANIA - DORFEN - Maria Himmelfahrt

AUSTRIA - GUTTARING - Maria Hilf

REPUBBLICA CECA - KYNSPERK NAD OHRÍ - Chlum Svaté Marí

AUSTRIA - ROSENBURG - Maria Dreieichen

AUSTRIA - ST. MARTIN BEI LOFER - Maria Kirchental

BANGLADESH - RAJARAMPUR - Beta Vergine di Pompei

GERMANIA - SIELENBACH - Unserer Lieben Frau im Birnbaum

EMILIA-ROMAGNA - CALSTENOVO NE' MONTI - Beata Vergine di Bismantova

CAMPANIA - NOCERA INFERIORE - Madonna dei Miracoli

EMILIA-ROMAGNA - MONTEGRIDOLFO - Beata Vergine delle Grazie

GERMANIA - ALLERSDORF - Maria Himmelfahrt

SVIZZERA - ZITEIL - Maria Heimsuchung

 Calendario 
Luglio 2024
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31  

EVENTI
CONVEGNI
 15 Dizionari online 

















 Siti Utili 



 Help del sito 

IL SITO DELLA THEOTOKOS


 PHP NUKE: il linguaggio del portale
 PHP NUKE: il linguaggio del portale

  ACCOUNT: Registrazione e Pannello utente
 ACCOUNT: Registrazione e Pannello utente

 ARGOMENTI e loro contenuti
 ARGOMENTI e loro contenuti

 ARTICOLI e loro struttura
 ARTICOLI e loro struttura

 ENCICLOPEDIE: come consultarle
 ENCICLOPEDIE: come consultarle

 RICERCA: come usare i motori di ricerca
 RICERCA: come usare i motori di ricerca

 BIBLIOTECA MARIANA: come leggere e come inserire i volumi
 BIBLIOTECA MARIANA: come consultare e come inserire i volumi

 GLI INSERTI SPECIALI: cosa sono e loro elenco
 GLI INSERTI SPECIALI: cosa sono e loro elenco

 SUSSIDI PASTORALI: cosa sono e come scaricarli
 SUSSIDI PASTORALI: cosa sono e come scaricarli

 INVIA UNA CARTOLINA VIRTUALE: come scegliere e come spedire la cartolina
 INVIA UNA CARTOLINA VIRTUALE: come scegliere e come spedire la cartolina

 BLOGS: Giornali delle testimonianze
 BLOGS: Giornali delle Testimonianze

 LA CHAT DI MARIOLOGIA: come usarla
 LA CHAT DI MARIOLOGIA: come usarla

 FOTOALBUM: come funziona
 FOTOALBUM: come funziona

 I BLOCCHI LATERALI E CENTRALI: breve spiegazione
 I BLOCCHI LATERALI E CENTRALI: breve spiegazione

 SONDAGGIO E STATISTICHE: come leggere i dati e partecipare
 SONDAGGIO E STATISTICHE: come leggere i dati e partecipare

 WEB LINKS: collegarsi o aggiungerne uno
 WEB LINKS: collegarsi o aggiungerne uno

 SUGGERIMENTI: come scriverli e come inviarli
 SUGGERIMENTI: come scriverli e come inviarli

 WEBCAMS E VIDEO: come usarli
 WEBCAMS E VIDEO: come usarli

 FAQ: le vostre domande su Maria
 FAQ: le vostre domande su Maria

 FORUMS: come usarli
 FORUMS: come usarli

 SERVIZIO AUDIO: cosa è
 Una Utility del sito




Tutoriaux
IDEATO E REALIZZATO DA ANTONINO GRASSO
DOTTORE IN S. TEOLOGIA CON SPECIALIZZAZIONE IN MARIOLOGIA
DOCENTE ALL'ISSR "SAN LUCA" DI CATANIA

PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.23 Secondi