CATEGORIA: SOCIETA' - INCULTURAZIONE
TITOLO DELLA PUBBLICAZIONE: Maria nella voce delle donne. Testimonianze scritte e orali di un percorso mariano.


Marcella Burderi
Maria nella voce delle donne.
Testimonianze scritte e orali di un percorso mariano.

Associazione Culturale Dialogo, 2011


“…Maria è un emblema tutto al femminile. È facile tra donne riferirsi a lei, nelle preghiere comuni, nei canti di bambine, nelle ninne nanne delle mamme. Lei è parte integrante della casa, del pane, del lavoro quotidiano, della maternità, del parto, della protezione dei figli. Altro è quando a parlare di lei è un uomo. Ai suoi occhi Maria, concepita senza peccato, modello supremo di purezza e beatitudine, racchiude in sé il mistero inespricabile della verginità e della maternità. Di fronte a lei l’uomo si prostra con riverente stupore, pregandola spesso in silenzio e con tocco quasi filiale”.

Maria nella voce delle donne racconta il culto popolare della Madre di Gesù attraverso l’iconografia mariana e alcuni documenti orali. L’autrice registra preghiere, canti religiosi e cunti in dialetto, usi e costumi del territorio ibleo dalla viva voce degli ultimi testimoni di una tradizione che si avvia a scomparire. Anziane contadine, “bizzoche” di città e arzille ospiti di una casa di riposo, con un linguaggio schietto e poetico insieme, accompagnato da una gestualità antica, aprono all’autrice lo scrigno dei propri ricordi, fornendo gli elementi per una rappresentazione corale della Madonna che comprende le molteplici sfaccettature della psicologia popolare e femminile. Il libro contiene un cd-rom in allegato con la registrazione dei testi recitati o cantati dalle donne intervistate.
«Il rigore del raccoglitore – scrive Elvira Assenza nell’introduzione – si fonde con le abilità scrittorie dell’autrice che ci offre un documento importante sotto il profilo demologico, ma anche un “racconto” partecipato e coinvolgente che narra, per canti e immagini, di Madonne e santi, di donne e uomini. Come in una sceneggiatura».
Questa recensione proviene dal PORTALE DI MARIOLOGIA


URL PER QUESTA RECENSIONE:
/modules.php?name=MReviews&op=show&rid=580