CATEGORIA: DOGMI - PADRI - TRADIZIONE
TITOLO DELLA PUBBLICAZIONE: La Vergine Maria. Pagine scelte


Agostino di Ippona
La vergine Maria
Pagine scelte

San Paolo, Cinisello Balsamo 2015


È un’antologia di passi agostiniani intorno a Maria. La Vergine occupa una posizione di primo piano nella meditazione teologica e nella parenesi pastorale di Agostino, tanto che si può dire che la sostanza del culto cattolico trova nell’opera agostiniana una delle più convinte e calde affermazioni. Una densa introduzione di Pellegrino orienta il lettore sul pensiero di Agostino sulla Vergine, quale risulta dai testi, che seguono, tratti da varie opere e numerati con riferimento alle fonti. Arricchisce il testo l’indice analitico, l’indice delle fonti con riferimento alle edizioni critiche e una selezionata bibliografia, specifica del tema trattato. Il testo è preceduto da una presentazione di Eugenio Corsini, successore di Pellegrino alla cattedra di Torino: egli illustra l’opera di Pellegrino, specialmente come studioso di Agostino.

L’Autore Agostino di Ippona (354-430): grande dottore della Chiesa, che lasciò innumerevoli opere dottrinali, combattendo contro tutte le eresie dell’epoca. Le sue opere più famose: le Confessioni (il libro più letto dopo la Bibbia!), La città di Dio, la Trinità, il Commento ai Salmi. Considerato il più grande dei Padri e uno dei geni più alti dell’umanità.

I CURATORI
Michele Pellegrino (1903-1986): grande studioso di Letteratura cristiana antica, docente all’università di Torino, che lasciò solo quando fu nominato arcivescovo di Torino da Paolo VI. Fu anche grande pastore (famosa è rimasta la sua lettera pastorale Camminare insieme), con attenzione particolare ai poveri e al cambiamento della società. Al Concilio fu uno dei promotori del celebre «Patto delle Catacombe», che auspicava una Chiesa stile… Bergoglio! Eugenio Corsini (nato 1924): studioso di Letteratura cristiana antica e successore di Pellegrino alla cattedra di Torino, famoso anche per il suo testo Apocalisse prima e dopo.
Questa recensione proviene dal PORTALE DI MARIOLOGIA


URL PER QUESTA RECENSIONE:
/modules.php?name=MReviews&op=show&rid=1121